francy chicca

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve a tutti.Vorrei capire in modo chiaro ed inequivocabile gli obblighi che ha un'agenzia immobiliare nei confronti del cliente che compra.La mia agenzia non mi soddisfa,mi sembra poco professionale in quanto,pur essendoci delle difformità nell'imobile,mi tranquillizza spingendomi a comprare lo stesso con tutti i rischi che comporta.Mi chiedo ma,l'agenzia non dovrebbe agire nel mio interesse? non dovrebbe fare tutti i controlli dell'immobile?(visure catastali,visure patrimoniali e quant'altro)a sue spese?VIsto che hanno una provviggione del3%,non mi dovrebbero tutelare?Mi sto impegnando io in prima persona con il costruttore x avere tutti i miei diritti,tipo:fideiussione,postuma decennale ecc.) lui non era intenzionato a darmi tutto ciò e, l'agenzia stava a guardare,addirittura cercava di convincermi che non c'era bisogno di queste garanzie ,perchè il costruttore è una brava persona.Vi sembra corretto questo comportamento?ma,io devo pagare l'agenzia solo x avermi segnalato l'immobile e basta?Mi sembra davvero troppo!!!!!!datemi dei consigli...vi prego. Grazie a tutti.
 

dandindon

Membro Attivo
Professionista
Capisco tutti i tuoi dubbi.... succede spesso.
Purtroppo se l'agenzia non ti supporta come dovrebbe o tu vorresti, ti conviene, dato il valore del bene che compri, rivolgerti ad un professionista esterno, di tua fiducia, che ti evidenzi ogni potenziale vizio o difetto (di costruzione o di contratto) per poter fare serenamente la tua scelta.
Non rinunciare, se dovuta, a decennale postuma e certificazione energetica!!!
 

enrikon

Membro Senior
Aggiungo... quello che ti costa il professionista incaricato lo defalchi dal compenso dell'agenzia ;)
E glielo fai ben presente.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
salve a tutti.Vorrei capire in modo chiaro ed inequivocabile gli obblighi che ha un'agenzia immobiliare nei confronti del cliente che compra.La mia agenzia non mi soddisfa,mi sembra poco professionale in quanto,pur essendoci delle difformità nell'imobile,mi tranquillizza spingendomi a comprare lo stesso con tutti i rischi che comporta.Mi chiedo ma,l'agenzia non dovrebbe agire nel mio interesse? non dovrebbe fare tutti i controlli dell'immobile?(visure catastali,visure patrimoniali e quant'altro)a sue spese?VIsto che hanno una provviggione del3%,non mi dovrebbero tutelare?Mi sto impegnando io in prima persona con il costruttore x avere tutti i miei diritti,tipo:fideiussione,postuma decennale ecc.) lui non era intenzionato a darmi tutto ciò e, l'agenzia stava a guardare,addirittura cercava di convincermi che non c'era bisogno di queste garanzie ,perchè il costruttore è una brava persona.Vi sembra corretto questo comportamento?ma,io devo pagare l'agenzia solo x avermi segnalato l'immobile e basta?Mi sembra davvero troppo!!!!!!datemi dei consigli...vi prego. Grazie a tutti.

Se e' come dici mi vergogno di essere un rappresentante di categoria di questo "collega" ! :disappunto:
Per fortuna gli Agenti Immobiliari non sono tutti cosi !
Lo devi pagare perche' ha svolto cio' che chiede il codice civile " mettere a contatto le parti, ecc. ecc. " anche se deve informarti di tutte le notizie sull'immobile conosciute e conoscibili ( vedi le recenti sentenze della S.C. di Cassazione.
Per quantoi riguarda la % di mediazione puoi accettarla o meno, comunque come minimo gli devi corrispondere cio' che contiene la Raccolta Provinciale Usi e Consuetudini della tua Provincia ( la trovi in Camera di Commercio !)

Aggiunto dopo 1 :

Se e' come dici mi vergogno di essere un rappresentante di categoria di questo "collega" ! :disappunto:
Per fortuna gli Agenti Immobiliari non sono tutti cosi !
Lo devi pagare perche' ha svolto cio' che chiede il codice civile " mettere a contatto le parti, ecc. ecc. " anche se deve informarti di tutte le notizie sull'immobile conosciute e conoscibili ( vedi le recenti sentenze della S.C. di Cassazione.
Per quantoi riguarda la % di mediazione puoi accettarla o meno, comunque come minimo gli devi corrispondere cio' che contiene la Raccolta Provinciale Usi e Consuetudini della tua Provincia ( la trovi in Camera di Commercio !)

Dimenticavo !!
Spero veramente che questo collega non sia iscritto alla mia federazione
 

Roberto Lazzari

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
L'impresa che cede un immobile di sua proprieta' ha degli obblighi precisi. Deve, sottolineo, deve rilasciare la fideyussione sugli importi ricevuti a titolo di acconto, deve rilasciare la garanzia decennale postuma, deve rilasciare l'A.C.E. Per quanto riguarda gli obblighi dell'Agenti Immobiliari, torniamo sempre al solito problema.... mancanza di serieta' e incompetenza di molti (ma non tutti) possono generare quei malumori da te lamentati. Purtroppo la legge dice che il mediatore e' sufficiente che metta in contatto le due parti e comunichi alla parte acquirente tutte le informazioni in suo possesso relative al bene e al venditore. Non puoi certo pretendere che l'Agenti Immobiliari debba fare dei controlli patrimoniali sul venditore, cosa molto complessa che implica anche informazioni bancarie che non sono sempre trasparenti...... Certo, liquidare tutto con un "il costrutore e' una brava persona" e' troppo semplicistico! Anche il notaio ti potra' sicuramente tutelare.
 

francy chicca

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie roberto,mi hanno fatto credere persino, che io fossi esagerata ma,grazie al vostro supporto,posso dire la mia con forza!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto