Vittorio89

Nuovo Iscritto
Professionista
Da quando è entrato in vigore l'obbligo di accatastamento entro 30 gg da fine lavori?

Prima di allora, non esisteva tale obbligo? o aveva un termine temporale diverso?

potreste farmi una cronistoria dei vari obblighi (ho molti casi di immobili lavorati negli anni 90 e nei primi 2000 mai aggiornati dal punto di vista catastale e vorrei fare chiarezza),
Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Da quando è entrato in vigore l'obbligo di accatastamento entro 30 gg da fine lavori?

Prima di allora, non esisteva tale obbligo? o aveva un termine temporale diverso?

potreste farmi una cronistoria dei vari obblighi (ho molti casi di immobili lavorati negli anni 90 e nei primi 2000 mai aggiornati dal punto di vista catastale e vorrei fare chiarezza),
Grazie
Da "sempre"!

Non so farti la cronistoria ma almeno da 15 anni.

Se passano più di 5 anni dal fine lavori (mi sembra siano 5) non si paga la sanzione.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Poi se parli di titoli abilitativi hai anche il termine max di 15 giorni dalla data di fine lavori di presentazione dell'agibilità che deve contenere l'accatastamento o variazione catastale, quindi i tempi si ristringono.
 

Vittorio89

Nuovo Iscritto
Professionista
Da "sempre"!

Non so farti la cronistoria ma almeno da 15 anni.

Se passano più di 5 anni dal fine lavori (mi sembra siano 5) non si paga la sanzione.
ma "sempre" non è 15 anni.

Quindi se ho pratiche edilizie del 2005 che mi configurano una planimetria corrispondente allo stato dei luoghi ma diversa dalla pianta catastale non aggiornata, non devo pagare nessuna sanzione?
oltre 5 anni va tutto in cavalleria?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Quindi se ho pratiche edilizie del 2005 che mi configurano una planimetria corrispondente allo stato dei luoghi ma diversa dalla pianta catastale non aggiornata, non devo pagare nessuna sanzione?
oltre 5 anni va tutto in cavalleria?
Esatto, se accatasti con quella pratica edilizia in relazione e inserisci fine lavori del 2005 non vi sono sanzioni.

Ma si potrebbe provare a fare con "esatta rappresentazione grafica"...

Chiederei al catasto.
 

Vittorio89

Nuovo Iscritto
Professionista
Esatto, se accatasti con quella pratica edilizia in relazione e inserisci fine lavori del 2005 non vi sono sanzioni.

Ma si potrebbe provare a fare con "esatta rappresentazione grafica"...

Chiederei al catasto.
ma qualcuno sa l'entrata in vigore effettiva di questo obbligo?
e gli estremi del decreto/legge....?
 

Vittorio89

Nuovo Iscritto
Professionista
Io arrivo fino all'art 28 del Regio decreto-legge del 13/04/1939 n. 652. Prima non saprei, comunque la definizione "da sempre" ci sta!
la mia domanda verteva su da quando partisse quest'obbligo.
ho dei lavori eseguiti nel 2008 da un tecnico e mai riaccatastati.
vorrei sapere se doveva accatastare o meno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto