Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io invece non posso avallare la tua versione :) anche se mi comoda. Nel senso che pur ritenendo giustissimo esser informati, non ritengo una colpa affidarsi a chi eroga determinati servizi, magari chiedere agli stessi cosa ci si può aspettare e cosa no invece sarebbe sicuramente un imperativo, ma anche queste informazioni dovremmo esser noi a darle ai clienti...
Si internet, pur essendene a favore, oggi giorno essendo molto diffuso, devo dire quel che dico sempre: prendere con le molle. Serve come "aperitivo", come "preparazione" all'approfondimento, che va fatto con le persone competenti nel mondo reale.
Internet è tanto utile quanto pericoloso, specialmente nei forum, a confondere un genio con un cialtrone e viceversa, ci metti due secondi e se segui i consigli di quello sbagliato.... spera di avere tanta fortuna, a volte anche noi cialtroni ci azzecchiamo :p ma a volte...

L'inflazione nella professione di agente immobiliare ha permesso che agenti con preparazione insufficiente popolassero la categoria. Non sto qui a dirti quante volte ho contraddetto o preso alla sprovvista AI con tanto di agenzia avviatissima, molte volte non e' neppure colpa loro, nati nel boom immobiliare con vendite rapide e facili gli e' cambiato il mondo sotto i piedi e alla prima difficolta' si impastano.
Il cliente normale non ha gli strumenti per capire se quello che ha di fronte e' "professionale" o improvvisato. Magari va da quello che gliela fa "piu' facile" invece che da quello che comincia a parlare di visure, ipocatastali, planimetrie, RTN, tecnico, urbanistica, ecc.

Un minimo di "come funziona", non chiedo di stilarsi da soli un preliminare "a prova di bomba" con clausole penali, caparre penitenziali e non confirmatorie e sospensive varie, ma almeno sapere la differenza, saper leggere quello che ci sventolano sotto il naso, almeno si'.
L'educazione all'acquisto manca, ma a chi debba essere deputata, beh, questo e' un altro dei problemi.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
i tecnici per esempio secondo me sono come il carbonio 14,
Forse bisognerebbe utilizzare il carbonio 14 per datarli .....
In parte non è dovuto solo ai tecnici quello che ha cambiato l'architettura di molte delle nostre città purtroppo ha pesantemente contribuito il recupero dei sottotetti, da un lato l'intento era di quello di incrementare il volume già esistente per evitare lo sfruttamento di nuove aree, di contro invece non hanno considerato che il loro recupero avrebbe modificato pesantemente un involucro che era dotato di coerenza ....
 

CHIARY

Membro Junior
Ragazzi, secondo me le chiacchiere stanno a zero.
Posso anche informarmi su cosa sto comprando, ma se tu, agente immobiliare, mi fai firmare che la casa è a posto e a posto c'è solo la tua malafede, io ti rovino.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ragazzi, secondo me le chiacchiere stanno a zero.
Posso anche informarmi su cosa sto comprando, ma se tu, agente immobiliare, mi fai firmare che la casa è a posto e a posto c'è solo la tua malafede, io ti rovino.
Se c'è la malafede o comunque responsabilità e colpa, non rovini, ma chiedi e ottieni il dovuto, semmai ;)
 

Mil

Membro Senior
solo che se io mi informo come un pazzo per sapere il nuovo notebook come si comporta, quanto costa e se e' affidabile marca e distributore, per un oggetto di 2000 euro, almeno lo stesso impegno bisogna che ci metta per una casa da 200.000 euro...

Sì, in effetti questo del documentarsi, del valutare ad esempio se il prezzo è sensato o semplicemente se è tutto regolare ai fini dell'acquisto...rimane un mistero....
Ho la sensazione che la cosa sia inversamente proporzionale. Tanto per fare un esempio più l'acquisto è importante più la gente sembra prenderlo alla leggera e vede i soldi come noccioline. Si rende conto solo dopo di ciò che ha comprato e di quanto ha effettivamente speso (pentendosi spesso molto amaramente in fatto di case).
Insomma molti o prendono cantonate sul prezzo, quand'anche l'acquisto va a buon fine, oppure prendono tranvate ancora prima di concludere, per problemi insiti nell'immobile.
Questo anche perchè o non ci si rivolge a un tecnico di fiducia o semplicemente si fa di testa propria anche dopo averlo consultato..o forse manca un minimo di buon senso...non lo so.
Poi però per un prodotto tecnologico girano un anno in cerca di dettagli, valutazioni sui costi, per risparmiare poche centinaia di euro...è vero.
Tutto ciò non esime l'Agenti Immobiliari dall'essere diligente, ovviamente.
 

slucidi

Membro Ordinario
Leggendo questa discussione mi piace molto pensare allo standard tedesco per comprare un immobile.
La proposta NON esiste.:fico:
Si fa solo una sorta di "prenotazione" non vincolante per le parti (come una manifestazione di interesse), con questa si va dal Notaio che dovrà verificare tutti gli aspetti catastali e legali dell'immobile inoltre, sempre il Notaio, dovrà accertarsi della disponibilità economica dell'acquirente , inclusa la concessione di un mutuo. Quando questi elementi sono stati chiariti, verrà fissata la data per il rogito. :stretta_di_mano:

In questo modo, l'acquirente non rischia di dare un anticipo per una casa con problemi vari e il venditore non rischia di rimanere bloccato con una caparra per questioni legali oppure con un compratore che non ha modo di saldare l'acquisto.

Un sistema semplice ed efficace, no?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Leggendo questa discussione mi piace molto pensare allo standard tedesco per comprare un immobile.
La proposta NON esiste.:fico:
Si fa solo una sorta di "prenotazione" non vincolante per le parti (come una manifestazione di interesse), con questa si va dal Notaio che dovrà verificare tutti gli aspetti catastali e legali dell'immobile inoltre, sempre il Notaio, dovrà accertarsi della disponibilità economica dell'acquirente , inclusa la concessione di un mutuo. Quando questi elementi sono stati chiariti, verrà fissata la data per il rogito. :stretta_di_mano:

In questo modo, l'acquirente non rischia di dare un anticipo per una casa con problemi vari e il venditore non rischia di rimanere bloccato con una caparra per questioni legali oppure con un compratore che non ha modo di saldare l'acquisto.

Un sistema semplice ed efficace, no?
Beh, anche da noi in toscana funziona così :) per la prima parte, le parti si vincolano solo a condizione che tutto sia in regola. Manca quella del notaio :), che come ho già scritto, basterebbe copiare pari pari dalla francia, che ha un codice civile parente del nostro :D
 

topcasa

Membro Storico
Leggendo questa discussione mi piace molto pensare allo standard tedesco per comprare un immobile.
La proposta NON esiste.:fico:
Si fa solo una sorta di "prenotazione" non vincolante per le parti (come una manifestazione di interesse), con questa si va dal Notaio che dovrà verificare tutti gli aspetti catastali e legali dell'immobile inoltre, sempre il Notaio, dovrà accertarsi della disponibilità economica dell'acquirente , inclusa la concessione di un mutuo. Quando questi elementi sono stati chiariti, verrà fissata la data per il rogito. :stretta_di_mano:

In questo modo, l'acquirente non rischia di dare un anticipo per una casa con problemi vari e il venditore non rischia di rimanere bloccato con una caparra per questioni legali oppure con un compratore che non ha modo di saldare l'acquisto.

Un sistema semplice ed efficace, no?
si, un sistemma ammazza agenti Immobiliari. ed ingrassa Notai.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto