Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il colmo è che su Groupon, sabato scorso c'era chi offriva la certificazione a €. 49,00 e tempo addietro a Napoli a €. 39,00
Per l'offerta da €. 49,00 ho individuato lo studio tecnico e non si trattava di un "Bidone" ma era limitata per numero di prenotazioni ...
Di questi tempi diventa un bel business per i certificatori tenuto conto anche, se vero, groupon si tiene il 70%
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo che il vero business non sia la certificazione, oramai un mercimonio all'italiana prevedibile tra l'altro, con buona pace di chi ha ipotizzato una seria rivalutazione degli immobili grazie a questo nuovo parametro obbligatorio, ma semmai i probabili lavori, sia tecnici (roba da sanare, ecc.) che di impianti (ogni ace dovrebbe indicare interventi possibili). Una specie di sistema di raccolta contatti, pagato, tra l'altro.
 

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Infatti secondo me, inizialmente non ci sarà alcun peso sulla valutazione e mercato immobiliare ma poi forse, nel tempo, un deprezzamento di quelli non appartenenti alle classi A B e C
Ci sono stabili vecchi con caldaia termica centralizzata recente ed infissi semi nuovi o nuovi, eppure appartengono alla classe F e G
Non credo porteranno dei veri e propri risanamenti ma una concezione e cultura diversa sulla questione Energetica ed ambientale. Chi non può acquistare il nuovo o semi nuovo, se non vive in un immobile indipendente, al massimo potrà cambiare gli infissi e/o la caldaia ma non certamente l'isolamento termico dell'edificio ...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ma non certamente l'isolamento termico dell'edificio ...

Questo non è corretto: ma indicativo della percezione generale.

Ho assistito ad un recente convegno che discuteva il nuovo decreto regionale (lombardia) che obbliga i condomini all'installazione di valvole termostatiche e ripartitori di calore, per addivenire alla contabilizzazione individuale.

Bene: l'assioma alla base sarebbe che così si ha un risparmio energetico, stimato nell'ordine del 20%.

Prende la parola un ascoltatore, titolare di una azienda che si occupa di "cappotti" agli edifici.

Non è stato smentito quando ha affermato che un intervento di coibentazione delle superfici opache verticali con la tecnica a cappotto, si possono raggiungere risparmi del 50%: nonostante ciò la regione non fa cenno a queste possibilità, non prevede incentivi, mentre sulla contabilizzazione addirittura decreta l'obbligo. :sorrisone::sorrisone:

Il lamento di questo imprenditore mi sembrava giustificato: già è difficile in ambito condominiale fare approvare un intervento oneroso: se poi ce ne sono altri "obbligati" e sanzionati e magari incentivati fiscalmente, è chiaro dova va la priorità. Temo che le lobby giochino un ruolo eccessivo nell'indirizzare i campi di intervento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto