od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Il notaio lo sceglie e lo paga l'acquirente perche' garantisce l'acquisto all'acquirente facendo tutte le verifiche sulla proprieta' ed il diritto alla cessione.
Un ente certificatore e' imparziale perche' non lo sceglie nessuno delle parti.
Il notaio e' terzo rispetto alle parti; garantisce entrambe le parti non solo l'acquirente.

http://www.notariato.it/it/notariato/chi-siamo/imparzialita-notaio.html

L'imparzialità del notaio

Il notaio, per legge, non può mai fare l’interesse di una delle parti a danno di altre: non può quindi inserire in un contratto una clausola gravosa per una delle parti e vantaggiosa per l’altra (esempio: clausola di esclusione delle garanzie alle quali per legge è tenuto il venditore), senza spiegarne alle parti in modo chiaro e completo il contenuto e gli effetti giuridici.

Il notaio dovrebbe accertare con particolare diligenza che il significato e gli effetti di tali clausole siano compresi e approvati dalle parti, se si tratti di mutui o altri contratti bancari e in genere di contratti standardizzati (cioè redatti sulla base di schemi o formulari predisposti per un numero indefinito di atti) o conclusi da consumatori (persone che non stipulano il contratto nell’esercizio di un impresa o di una professione, e cioè abitualmente).

Il notaio deve astenersi dall’esercizio delle sue funzioni quando si trovi o possa trovarsi in conflitto di interessi, diretto o indiretto, con le parti o con una di esse.
 
Ultima modifica:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
49 euro secondo me è un prezzo giusto per questa certificazione,

Secondo questo ragionamento una provvigione per un AI dovrebbe essere 2-300 euro giusto per il disturbo che si è preso per avere aperto la porta e risposto ad un paio di telefonate...

che non necessita di sopralluogo,

guarda che per redigerlo in maniera anche minimamente seria ci sono da raccogliere una montagna di dati e spesso un solo sopralluogo non basta, di solito ne servono almeno 2-3 per riuscire a farsi dare il libretto degli impianti, poi un ultimo incontro per consegnare il documento

per redigere un ape il costo per il tecnico va zero a 4 euro per carta e stampante e benzina per andare al catasto energetico,

Non è necessario, si può spedire con raccomandata, 5€ e mezz'ora alla posta.
Ma e se il tecnico non volesse lavorare solo per coprire le spese?

ora comprendendo che per pagare il programma per l'Ape i prezzi sono da 600 euro a salire quindi a loro volta i prezzi dei tecnici oscillano secondo me a seconda del programma che hanno acquistato ed a seconda del numero di certificati che il tecnico vuole fare per ripagarsi il programma.

ma no, il programma del CNR è gratis.
C'è solo il costo della laurea in architettura o in ingegneria o il corso di formazione + l'iscrizione all'albo + l'assicurazione professionale :risata:
 

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
comprendo che te la prendi perchè sei un professionista serio,ma ti posso assicurare che gli ultimi 10 rogiti, il tecnico non l'ho visto mai venire a casa,cosi io cosi tanti altri miei colleghi,ovviamente erano tutti in classe g, che sul mercato sono la maggioranza degli immobili, per questo secondo me è diventato che è obbligatorio da giugno!!
 

topcasa

Membro Storico
Devo dire che ho convenzionato un tecnico e questi fa i rilievi di tutti gli immobili misura spesdore muri d diametro finestre e valuta la caldaia. Insomma li fa a regola d'arte anche se sono in classe G
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto