• Creatore Discussione Utente Cancellato 86293
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 86293

Ospite
Buongiorno, mi sono rivolto a un agente immobiliare per comprare la mia prima casa. Inizialmente, c'era un abuso su una pertinenza (non accatastata), di cui sono stato informato con chiarezza solo dopo che i venditori avevano avviato la pratica per la sanatoria. A sanatoria avvenuta, e in modo autonomo e casuale, ho scoperto che la cantina è stata accatastata con due subalterni diversi, perciò dovrò pagare l'IMU su uno dei due sub. L'agente immobiliare non aveva invece l'obbligo di informarmi? Può essere motivazione valida per ridurre o azzerare il suo compenso? Grazie
 
U

Utente Cancellato 86293

Ospite
Se hai fatto la proposta, sulla stessa avrebbero dovuto essere indicati i dati catastali; quindi la presenza di due cantine avrebbe dovuto essere indicata
Grazie per la risposta. In effetti, al momento della proposta, il locale (cantina) era indicato come quota parte di un subalterno unico, che era un F/4. In seguito, il venditore ha acquisito anche l'altra quota parte della cantina, intestandola però anche alla moglie, ed è così che sono state state registrate le cantine, come due sub, entrambi C/2. Io sono venuto a sapere di tutto ciò solo alla fine del procedimento, e non mi sembra molto giusto..
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In seguito, il venditore ha acquisito anche l'altra quota parte della cantina, intestandola però anche alla moglie,
Quindi anche la moglie risulta come venditrice ? Perché non ha acquistato solo lui ? Di chi era prima ?
La spiegazione è un po’ strana; bisognerebbe vedere i documenti, e conoscere lo stato dei luoghi.
Forse avreste dovuto informarvi un po’ meglio, prima di procedere; ora ( sempre forse) devi capire se quello spazio può essere accatastato unitariamente ( anche se l’attuale appartenenza a due soggetti diversi può essere un ostacolo).
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
la cantina è stata accatastata con due subalterni diversi, perciò dovrò pagare l'IMU su uno dei due sub.
Adesso sì, a livello catastale. Lo spazio invece è unico.
Ah ok, ora ho capito. Pensavo avessi fatto confusione con i sub e planimetria cantina che deve essere separata dalla planimetria dell'immobile. Ora è chiaro.
La proposta di acquisto/preliminare è indirizzato solo al proprietario o anche alla moglie?
Hai necessità di mutuo Consap?
Non so come sia possibile accatastare 2 cantine in uno "spazio unico". La planimetria delle cantine quindi è una sola?
 
U

Utente Cancellato 86293

Ospite
La proposta è indirizzata al solo proprietario, perché al tempo non era stato sistemato a catasto lo spazio F/4, in seguito diventato 2 cantine. La planimetria è una sola, ho sentito un geometra secondo cui è possibile riunire i due sub, una volta che sarò io il proprietario unico, solo che questo mi costerà 500 EUR circa... Se avessi saputo per tempo della faccenda, avrei rinunciato alla cantina, o mi sarei impuntato a comprare solo la quota parte già all'epoca di pertinenza della casa. E invece adesso mi tocca comprare tutto, e affrontare ulteriori spese, e l'agente immobiliare tace da mesi sulla questione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto