• Creatore Discussione Utente Cancellato 81949
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 81949

Ospite
Buonasera.
Chiedo a voi esperti consigli in merito ad una situazione che sto vivendo da giugno. Ho firmato una proposta di vendita per un immobile, il venditore ha accettato la proposta di acquisto e così è iniziata un'odissea. L'agente immobiliare mi ha pressata continuamente affinché facessi un compromesso dicendo che i venditori avevano fretta e che avevano altri acquirenti. Quando finalmente a metà settembre ho avuto l'ok dalla banca abbiamo scoperto che i venditori avevano solo atti di successione, post testamenti, senza atti di provenienza. Ho chiamato l'agente immobiliare che mi ha assicurato che un notaio scelto da lei e non dai venditori, contrariamente da ciò che mi aveva sempre riferito, era alla ricerca di questi atti, pressandomi sempre per il compromesso. Il 20 dicembre, stanca, dopo numerose chiamate per fare questo compromesso, chiamo io l'agenzia che mi dice che nulla ancora è stato trovato e che in realtà, come lei mi aveva sempre riferito, il rogito si sarebbe potuto fare senza atti di provenienza da un suo amico notaio. Ho preso in mano la situazione e ho io delegato il mio notaio alla ricerca in conservatoria. Stiamo ancora aspettando per entrare alla conservatoria causa covid,e la banca intanto mi ha contattata per dirmi che tra poco la domanda di mutuo scadrà.
Se tutto questo si concluderà con il rogito, sarò tenuta a pagare l'agenzia immobiliare nonostante tutte queste menzogne e questi sotterfugi?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'agente immobiliare mi ha pressata continuamente affinché facessi un compromesso dicendo che i venditori avevano fretta e che avevano altri acquirenti.
Premesso che la proposta accettata è gia un contratto preliminare, di solito si firma un altro contratto ( compromesso), in occasione di un secondo versamento di caparra, o dell'avveramento della condizione sospensiva per il mutuo, se presente.
Il fatto che avessero altri acquirenti è ininfluente; se non rispettano il contratto firmato, diventano inadempienti, e devono rendere il doppio della caparra, se versata, o rifondere eventuali danni.
Quando finalmente a metà settembre ho avuto l'ok dalla banca abbiamo scoperto che i venditori avevano solo atti di successione, post testamenti, senza atti di provenienza.
Questo non è molto chiaro; se hanno presentato la dichiarazione di successione, basta che venga trascritta l'accettazione dell'eredità, cosa che può essere fatta anche in sede di rogito.
A che atti di provenienza ti riferisci ? se è una successione, e con testamento, non c'è evidentemente un rogito di acquisto, ma ci sono la pubblicazione del testamento stesso, la dichiarazione di successione e l’accettazione di eredità (a che tacita, da trascrivere).
il rogito si sarebbe potuto fare senza atti di provenienza da un suo amico notaio.
???
Se tutto questo si concluderà con il rogito, sarò tenuta a pagare l'agenzia immobiliare nonostante tutte queste menzogne e questi sotterfugi?
Dovrai pagare l'agenzia per aver mediato l'acquisto dell'immobile; anzi, dovrai pagare anche se non ci sarà il rogito.
Non è assolutamente chiaro di che menzogne o sotterfugi parli.
Inoltre, se hai avuto ok della banca, dovrebbero aver visionato i documenti necessari.
Spiega meglio la situazione.
Entro quando è previsto il rogito ?
 
Ultima modifica:

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ed anche oggi abbiamo il complottista di turno, sempre a pensare male e a vedere loschi movimenti !
Nessun sotterfugio e nessun imbroglio (stando al tuo racconto) !

Se c'è una successione è evidente che non c'è un atto di provenienza (rogito) poichè la successione stessa lo è (un atto di provenienza).
Strano che il tuo notaio non sia in grado di afferrare il concetto.

Come ti è stato già chiarito da chi mi ha preceduto, la proposta accettata è di per sè già un "compromesso", se per qualche ragione dovete sottoscriverne uno "formale" bene, allora fatelo senza indugio e versate una caparra che vi tutelerà da eventuali inadempienze del venditore.

L'agenzia, compromesso formale o meno, deve già essere pagata per aver fatto il proprio lavoro, ovvero avervi fatto concludere una trattativa (una proposta accettata appunto).

Di cosa mai dovrebbe essere ritenuta responsabile l'agenzia?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Una bella coppia..
Da una parte una che sicuramente presa tra google e "pezzi" di normativa raccolti a destra e a manca parte come un treno ...
Dall altra un agente che non e'capace a zittirla e fissare un preliminare da un qualsiasi notaio a cui mandare la successione.
Latto di successione che in questo caso funge da provenienza e' stata redatto sulla base del rogito precedente: invece di perdere tempo con TRE notai diversi, chiamate quel buon diavolo che ha provveduto alla "spartizione" dei beni del porello ( o porellli )
De Cuius e' un Conte rurale abruzzese.
Vedrai che i tempi si accorceranno.
Mamma santa..anzi...
OSSIGNUR.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
A che atti di provenienza ti riferisci ? se è una successione, e con testamento, non c'è evidentemente un rogito di acquisto, ma ci sono la pubblicazione del testamento stesso, la dichiarazione di successione e l’accettazione di eredità (a che tacita, da trascrivere).
ndo è previsto il rogito ?
e però a me due notai diversi, per la compravendita di due immobili (entrambi con due successioni alle spalle) mi hanno chiesto di produrre il rogito).
vero anche che se non li avessi avuti sarebbero andati in conservatoria...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
E se un rogito non c'è , perché la provenienza è una successione ?
non so che dirti... ho venduto due garage che sono stati oggetto si successione prima da mia madre a mio padre e a me; successivamente ho ereditato anche la sua parte. in entrambi i casi i notai hanno voluto il rogito originario.
non so come avrebbero potuto dire se non li avessi avuti a disposizione...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
non so che dirti... ho venduto due garage che sono stati oggetto si successione prima da mia madre a mio padre e a me; successivamente ho ereditato anche la sua parte. in entrambi i casi i notai hanno voluto il rogito originario.
non so come avrebbero potuto dire se non li avessi avuti a disposizione...
Ok, notaio un po’ pigro...😉
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto