dragry

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao, apro questa discussione per capire la logica alla base di sti famigerati oneri.
Questa la situazione attuale: vorrei trasformare un c3 in c6/c2. era un'officina e io vorrei diventasse garage+ magazzino. A rigor di logica tale passaggio non richiede nessun lavoro di urbanizzazione da parte del comune ed inoltre sto abbassando il valore dell'immobile, giusto? quindi non capisco in base a cosa il comune chieda comunque gli oneri (non ho ancora la cifra ma mi è stato anticipato a voce che ci saranno, e non pochi euro).

Non vi chiedo dunque se devo pagare - ho capito che la risposta è sì - quello che vi chiedo è il perchè a livello tecnico :)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Perché si paga il carico urbanistico. Si presume che mutando la destinazione aumenti il fabbisogno di servizi
Potrebbe anche diminuire, e si pagherebbe lo stesso.

Ora, non sono esperto di urbanistica come altri professionisti che frequentano il forum, però.......

Posso dirti che sto facendo un cambio dest. d'uso per un mio immobile, da ufficio ad abitazione, e pagherò qualche migliaia di euro; se avessi fatto l'operazione inversa, avrei pagato, in ogni caso.

Secondo te crea un bisogno di servizi più l'abitazione o l'ufficio? Poniamo l'ufficio: allora uno si aspetterebbe che da ufficio ad abitazione il passaggio sarebbe gratis... invece non lo è.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Potrebbe anche diminuire, e si pagherebbe lo stesso.

Ora, non sono esperto di urbanistica come altri professionisti che frequentano il forum, però.......

Posso dirti che sto facendo un cambio dest. d'uso per un mio immobile, da ufficio ad abitazione, e pagherò qualche migliaia di euro; se avessi fatto l'operazione inversa, avrei pagato, in ogni caso.

Secondo te crea un bisogno di servizi più l'abitazione o l'ufficio? Poniamo l'ufficio: allora uno si aspetterebbe che da ufficio ad abitazione il passaggio sarebbe gratis... invece non lo è.
non è un mio parere è la loro motivazione, loro a prescindere parlano di aumento di carico urbanistico poi mi pare di aver letto qualche anno fa una sentenza proprio per quello che stai dicendo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto