e_l_e

Membro Attivo
Privato Cittadino
abito in un appartamento con tre camere da letto e due bagni. vorrei affittare 2 camere da letto con l'uso della cucina a due studenti, mentre io continuerei ad occupare la terza, assentandomi durante la settimana per lavoro. come devo comportarmi? che tipo di contratto devo fare agli studenti? e come devo ripartire le spese relative ai consumi (gas, energia elettrica,ecc)? grazie.
 

topcasa

Membro Storico
I contratti transitori hanno durata minima di un mese e una massima di un anno e mezzo e prevedono l’obbligo che o proprietario o inquilino documentino la necessità di locare transitoriamente l’immobile. Il proprietario, ad esempio, deve dimostrare che la casa servirà a termine locazione a suo figlio; oppure l’inquilino deve documentare che ha bisogno della casa per una trasferta di lavoro di breve durata. .

I contratti a studenti si possono stipulare solo nei comuni sede di ateneo o nei comuni confinanti e solo con studenti iscritti all’Università e residenti in altro comune. La durata dei contratti va da 6 a 36 mesi ed è possibile stipularli anche con una pluralità di inquilini. I canoni sono gli stessi concordati per gli affitti da cinque anni, ma almeno in questo caso il proprietario ha diritto alle agevolazioni fiscali.
 

Carlotta61

Membro Attivo
Professionista
ciao, mi inserisco nella discussione iniziata da e_l_e perchè vorrei chiedere se esistono contratti per brevissimi periodi. Mi spiego, se volessi affittare un appartamento per 1,2 o 3 giorni, oppure solo il fine settimana, che tipo di contratto dovrei stipulare con l'ospite? Esiste in Italia una normativa a riguardo?
Grazie per le risposte. Ciao,
Carlotta
 

topcasa

Membro Storico
ciao, mi inserisco nella discussione iniziata da e_l_e perchè vorrei chiedere se esistono contratti per brevissimi periodi. Mi spiego, se volessi affittare un appartamento per 1,2 o 3 giorni, oppure solo il fine settimana, che tipo di contratto dovrei stipulare con l'ospite? Esiste in Italia una normativa a riguardo?
Grazie per le risposte. Ciao,
Carlotta
transitorio inferiore ad un mese e non necessita la registrazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto