1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. e_l_e

e_l_e Membro Ordinario

Privato Cittadino
    abito in un appartamento con tre camere da letto e due bagni. vorrei affittare 2 camere da letto con l'uso della cucina a due studenti, mentre io continuerei ad occupare la terza, assentandomi durante la settimana per lavoro. come devo comportarmi? che tipo di contratto devo fare agli studenti? e come devo ripartire le spese relative ai consumi (gas, energia elettrica,ecc)? grazie.

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    I contratti transitori hanno durata minima di un mese e una massima di un anno e mezzo e prevedono l’obbligo che o proprietario o inquilino documentino la necessità di locare transitoriamente l’immobile. Il proprietario, ad esempio, deve dimostrare che la casa servirà a termine locazione a suo figlio; oppure l’inquilino deve documentare che ha bisogno della casa per una trasferta di lavoro di breve durata. .

I contratti a studenti si possono stipulare solo nei comuni sede di ateneo o nei comuni confinanti e solo con studenti iscritti all’Università e residenti in altro comune. La durata dei contratti va da 6 a 36 mesi ed è possibile stipularli anche con una pluralità di inquilini. I canoni sono gli stessi concordati per gli affitti da cinque anni, ma almeno in questo caso il proprietario ha diritto alle agevolazioni fiscali.

3. Carlotta61

Carlotta61 Membro Attivo

Altro Professionista
    ciao, mi inserisco nella discussione iniziata da e_l_e perchè vorrei chiedere se esistono contratti per brevissimi periodi. Mi spiego, se volessi affittare un appartamento per 1,2 o 3 giorni, oppure solo il fine settimana, che tipo di contratto dovrei stipulare con l'ospite? Esiste in Italia una normativa a riguardo?
    Grazie per le risposte. Ciao,
    Carlotta

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    transitorio inferiore ad un mese e non necessita la registrazione

5. Carlotta61

Carlotta61 Membro Attivo

Altro Professionista
    Grazie Topcasa! :applauso: ! Nel forum è stato postato magari un facsimile ? ciao

A topcasa piace questo elemento.
  6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    vai sul sito Agenzia dell'Entrate trovi tutti i tipi di contratto di locazione

7. Carlotta61

Carlotta61 Membro Attivo

Altro Professionista
    sei un grande! :stretta_di_mano: ! grazie

8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    qui se soddisfatti si puo' dare un mi piace

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina