• Creatore Discussione Utente Cancellato 81805
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 81805

Ospite
Buonasera, ho 27 anni, casa da solo in affitto da 2 anni, da parte ho solo poche migliaia di euro, non ho un reddito dimostrabile e prendo il Reddito di Cittadinanza. Mi scoccia "pagare" l'affitto perché sono "soldi persi" sarebbe molto carino e utile se qualche banca potesse finanziarmi un mutuo...non ci spero, ma economicamente sarebbe sostenibile.
Un mono/bilocale qui costa intorno a 60mila euro, 60.000/360 (12mesi x 30 anni)=170 euro/mese circa.
Considerando che pago 200€ di affitto ci sto pure largo...(però quella è la massima garanzia che il RdC fornisce x i mutui, per gli affitti fino a 260 che io sappia). L'unica cosa che potrebbe andare storta è che un governo in futuro lo abroghi ma non mi sembra probabile, tuttalpiù trovo un lavoro per il quale il mio reddito diventi abbastanza alto da perderlo, ma in quel caso sarebbe anche abbastanza alto da poter pagare il mutuo, no?
Troverebbero folle un ragionamento così le banche? Se sì, perché secondo voi?
Grazie :)

*(Non entro nel merito della giustizia di questa misura, penso anch'io che così com'è sia sbagliata e trovo assurdo anch'io che non mi chiamino a far nulla nemmeno a far da volontario per ausiliare netturbini/polizia municpale etc. Specifico solo perché il mio intento è diverso, non cerco polemica)
 

Tegolaz

Membro Junior
Privato Cittadino
notaio, agenzia, spese inziali, quantificabili in almeno 15000 euro, come li paghi? Lo sai che se chiedi un mutuo 100% la banca vuole vedere questa giacenza? Forse l'affitto è la soluzione migliore per te, dubito che ti darebbero un mutuo nelle tue condizioni
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Senza alcun reddito dimostrabile nessuna banca dotata di buon senso accetterà di finanziarti; perciò prima di tutto devi avere un reddito certo (contratto di lavoro preferibilmente indeterminato e/o dichiarazione dei redditi capiente) e un garante specialmente se devi chiedere il 100 % dell'importo.

Poi come ti è stato già detto da chi mi ha preceduto per poter acquistare un immobile devi aggiungere le spese accessorie certe (notaio x 2 atti -rogito casa e mutuo-, imposte di registro) e spese probabili (agenzia), il chè equivale a circa un ulteriore 6% circa della spesa (escluse le spese di agenzia, che se presente chiederà un'altro 3%).

Detto ciò, direi che i tuoi calcoli sono totalmente sbagliati, poichè è molto improbabile che a fronte di un mutuo di € 60.000,00 da ripagare in 30 anni, la rata si aggiri attorno ai € 170,00 mensili, perchè se così fosse ciò significherebbe restituire una somma complessiva pari ad € 61.200,00 (ovvero € 1.200,00 di interessi in 30 anni); ciò è fantascienza, anzi, fantaeconomia.

Direi sarebbe meglio che tu:

1) rifaccia bene i conti relativi a quanto effettivamente ti serve per acquistare casa;

2) rifaccia bene i conti per calcolare la rata mensili che andrai a pagare (e non quella che tu vorresti pagare).

Infine, ti ricordo che le banche non sono Istituti di beneficienza.
Le banche guadagnano prestando soldi e lo fanno se ricevono in cambio le dovute garanzie (contratto di lavoro e reddito dimostrabile, garante, ecc...) e non semplicemente perchè qualcuno dice che pagherà le rate o perchè fa tenerezza alla banca.

In conclusione consiglio di non perdere tempo (e non farlo perdere ad altri) e di rimanere in affitto in attesa di tempi migliori.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non entro nel merito della giustizia di questa misura, penso anch'io che così com'è sia sbagliata
Io pensa che sono convinto che entrare in uno di quei palazzoni il cui vano scale e', oserei dire, "permeato" di quell orribile sentore di minestrone della coop , mi rovini il cachemirino.
INFATTI NON CI ENTRO.


Ps eh va bhe dai..Baguditt, quando arriva arriva..Sa fo', gal disi minga ?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto