zanna640

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti:applauso: Visto che ormai mi avete adottata, Vi chiedo delucidazioni su quanto segue.
Mi si chiede di preparare atto privato per una ristrutturazione di un immobile dei genitori. Spiego:
due figli, uno mette il contante e l'altro fratello esegue i lavori a buon mercato. Materiale e manodopera ricade al 100% sul primo. Mi si avvisa che con nuovo decreto è possibile fare ciò; ( cioè possono essere validi pure i pagamenti senza fattura).Tutto questo si vuol fare per tutelarsi in futuro quando i genitori non ci saranno più e si andrà ad ereditare. Mi date estremi per scrivere qualcosa di decente con tutti i Dpr o ecc..? Grazie
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Salve a tutti:applauso: Visto che ormai mi avete adottata, Vi chiedo delucidazioni su quanto segue.
Mi si chiede di preparare atto privato per una ristrutturazione di un immobile dei genitori. Spiego:
due figli, uno mette il contante e l'altro fratello esegue i lavori a buon mercato. Materiale e manodopera ricade al 100% sul primo. Mi si avvisa che con nuovo decreto è possibile fare ciò; ( cioè possono essere validi pure i pagamenti senza fattura).Tutto questo si vuol fare per tutelarsi in futuro quando i genitori non ci saranno più e si andrà ad ereditare. Mi date estremi per scrivere qualcosa di decente con tutti i Dpr o ecc..? Grazie
Io, come spesso, non ho capito : il primo mette tutto materiali e manodopera,.... e l'altro ?
Poi acosa alludi acon il nuovo Decreto ? la detrazione del 50-55% ?
Forse solo per i materiali, ameno che "l'altro" non sia almeno artigiano edile.
Poi c'è pure la divisione ereditaria .......
 

zanna640

Membro Junior
Privato Cittadino
Il fratello che mette la manodopera al momento non ha lavoro e l'altro gli offre l'opportunità di guadagnare. Spiego: ai fini tributari che non ha niente a che vedere con i fiscali, ( o viceversa) una nuova normativa concede di fare atto privato del denaro speso per ristrutturare e materiale. In pratica su questo pezzo di carta dovrei scrivere una specie di fattura e l'altro firmarla al momento della consegna del contante. Questo perchè chi sborsa possa un giorno avere una garanzia con i cointestatari dell'immobile.Diciamola papale, non vuole pagare un giorno gli altri eredi due volte.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Il rapporto fra futuri eredi è come un debito da scalare dalla quota. Si scrive e si registra per una ufficialità.
Quella del fratello operaio sarebbe un contratto a nero ? Il fratello mette la manodopera a pagamento.
Non si può parlare di fatture. La casa poi è dei genitori. Qualcoasa che non torna sul "fiscale" mi sembra ci sia.
Poi i genitori potrebbero privilegiare un fratello rispetto all'altro con la quota disponibile.
 

zanna640

Membro Junior
Privato Cittadino
Grande H&F!! Leggi sempre tra le righe. Hai una grande dote oltre per inteso professionalità e io a volte faccio l'asina per far leggere ciò che scrivi a chi già sai! Grazieeeeeeeeeeeee
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Grande H&F!! Leggi sempre tra le righe. Hai una grande dote oltre per inteso professionalità e io a volte faccio l'asina per far leggere ciò che scrivi a chi già sai! Grazieeeeeeeeeeeee
:confuso: mi fai arrossire.
Il fatto è che conosco la vita e come siamo fatti, tutti indistintamente.
C'è chi è obiettivo come me e te, e c'è chi vuole apparire perfetto ma non lo è nessuno. Ciao. Buona giornata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto