Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Insisto. Non è il venditore che si tira indietro.

E' l'acquirente che non paga il giorno del rogito come promesso.

E se io domani ho un acquisto, come faccio?

Io personalmente non mi sono impuntato quando mi è successo ma c'è chi la pensa diversamente e può farlo.
"si tira indietro" non è una frase con significato giuridico, la uso nel senso che ha, chiaramente. Ovvero non accetta la richiesta dell'acquirente.
Non è che l'acquirente gli scrive "gentile signore, dovendo lei incassare il denaro 10 gg in ritardo, tenga la caparra e consideri il contratto rescisso per mio inadempimento".
Credo che non sia così automatico, non credo che il proprietario possa ritenersi libero e tenersi la caparra per quel cambiamento. Credo possa chiedere qualcosa in cambio. Ad esempio il rimborso di spese o danni (nel caso ad esempio stesse comprando contemporaneamente e perdesse dei soldi o avesse spese aggiuntive per il ritardo)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ha enormi possibilità di creare problemi, anche perchè la questione non viene sempre compresa completamente dal proprietario, soprattutto con un preavviso ridotto rispetto alla stipula.
Fino alla metà degli Anni '90 era usuale il pagamento del mutuo dopo l'iscrizione ipotecaria e passavano anche 30 o 40 giorni....

Ricordo che per la vendita di un grosso frazionamento di un complesso immobiliare tutto occupato da inquilini, andai alla Direzione di quella che allora era il Credito Romagnolo (poi incorporato dal Credito Italiano, poi attraverso varie fusioni diventato Rolo Banca 1473) per chiedere l'erogazione contestuale a rogito, promettendogli tutti i mutui (alcune centinaia...).

Mi venne concessa e, contestualmente anche la Cassa di Risparmio e via via tutte le altre banche passarono all'erogazione contestuale del mutuo, con grande sollievo dei proprietari.

Oggi ci sono banche che ci provano, ma con scarsi risultati...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto