josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Con oggi hanno introdotto la necessità di accettare il pagamento tramite il pos. Come vi siete organizzati con le vostre agenzie in modo particolare con quelle più piccole. Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Acquistando un POS a basso costo (€ 8,00) e sottoscrivendo un contratto che preveda commissioni più basse possibili.

In contemporanea suggerendo caldamente ai clienti di pagare con assegno di C/c e/o con bonifico bancario effettuato anche online, in modo tale da limitare il più possibile l'utilizzo del POS per non dover pagare commissioni esose.

Il POS è l'ennesima "imposizione" sgradita, poco utile ed esosa, un'altro "regalo" alle banche e ai loro "amici".
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mah... rimango molto perplesso sul fatto che un privato, ma anche una Società, paghi 5/10/X mila Euro col pos come provvigioni. Preferiranno comunque tutti fare un bonifico o un assegno

Poi, scusa... io dovrei andare dal Notaio col mio POS se concordiamo pagamento all'atto?

Certo come no..... o cacchio.... ho dimenticato il Bancomat a casa..... Azz..... non c'è linea.... Perbacco mi si è spento il POS, pensavo durasse di più la batteria

Comunque: chi mi spiega se ho previsto che mi paghino Cash, a cosa servirebbe averlo in ufficio?

Se fatturo, a chi gli frega come mi pagano?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non puoi rifiutarti di ricevere il pagamento tramite pos, pena (a partire da oggi) una sanzione piuttosto pesante.


Allo stato.

Non sto dicendo che è giusto tutto quanto sopra, ripeto solo quello che ha previsto il legislatore.
Cose che ovviamente so…parlavo proprio della reale utilità a questa norma. Poi certo le commissioni eventuali che dovrò pagare le carico all’amico dei Pos
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se fatturo, a chi gli frega come mi pagano?
Frega che l'obiettivo è limitare la circolazione del contante per impedire che chi fa tanto nero abbia modo di spenderlo, e quindi diventi meno conveniente. Certo uno potrebbe pagarti in nero con i contanti che ha ricevuto in nero, in questo modo poi sta a te trovare il modo di spenderli. Che poi, con un minimo di impegno si riesce comunque, infatti io non limiterei la soglia massima per i pagamenti in contanti, se dovessi limitare l'evasione fiscale, ma lascerei la piena libertà di pagare anche una casa tutta in contanti, poi andrei a tracciare i pagamenti e chiederei spiegazioni sulla provenienza del contante a chi ha fatto il pagamento, è sicuramente più divertente

Qualcuno sa dirmi se esiste una legge che obblighi a possedere una linea internet?... Sicchè, stai dotato di POS ma ti fai pagare come vuoi.
No, non c'è una legge che pone quell'obbligo, ma ormai non serve più una linea fissa, ci sono POS LTE che sfruttano la rete cellulare, oppure POS Bluetooth che sfruttano lo smartphone per la connessione.

L'oggettiva impossibilità tecnica potrebbe esserci se per esempio sei un rifugio in montagna, con servizio bar, ma lì dove ti trovi non arriva né la linea fissa, né una rete cellulare, quindi diventa tecnicamente impossibile avere il POS funzionante.

Comunque, per diverse migliaia di euro non andrei mai a usare il bancomat o la carta di credito (che generalmente ha plafond inferiori ai costi delle commissioni da pagare all'agenzia) farei piuttosto un bonifico
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Comunque, se la legge fosse che sono obbligato NON ad averlo, ma ad accettare pagamento da chi INSISTE nel pagarmi col POS.... 5/10/50 mila milioni di Euro, non avrei problemi a prenderlo il giorno dopo

Poi come detto, se vedo che mi costa X di commissioni state sicuri che me le rimborsa il .....................
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto