francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Chiarissimo, grazie veramente per l'attenzione rivolta alla mia questione, che però sicuramente potrebbe interessare molti altri.
Sarà mia premura, nel caso di positiva conclusione tramite la seconda agenzia ma agendo come sopra indicato e quindi adottando tutte le cautele sopra indicate, tenervi aggiornati su eventuali problemi insorti tra le parti.
Un saluto
Temo che lo scoglio sarà il venditore, come già è sembrato di capire.
Solo facendo proposta al prezzo pieno attuale potrai ottenere qualcosa, secondo me, altrimenti la seconda agenzia potrebbe sempre indurlo a non accettare, ventilando altri potenziali interessati.
in bocca al lupo, tienici sicuramente informati.
 
Ultima modifica:

bobush

Membro Junior
Privato Cittadino
Temo che lo scoglio sarà il venditore, come già è sembrato di capire.
Solo facendo proposta al prezzo pieno attuale potrai ottenere qualcosa, secondo me, altrimenti la seconda agenzia potrebbe sempre indurlo a non accettare, ventilando altri potenziali interessati.
in bocca al lupo, tienici sicuramente informati.
Grazie della risposta, hai centrato il problema "venditore".
A mio favore però gioca la circostanza che, nei 7 mesi del primo incarico, la mia offerta è stata l'unica presentata, stante l'assurdo prezzo esposto in pubblicità. Ritengo poi che, anche con questa seconda Agenzia - che ha opportunamente ridotto il prezzo di pubblicità di circa il 10% - la mia offerta, che potrei riconfermare, sarà sempre valida e allineata alle migliori quotazione di mercato della zona; quindi se venditore e Agenzia comprenderanno, dopo inutili e numerose visite, di essere "fuori mercato", potrei riuscire a convincerli.
In merito alla domanda formulatami "perchè non cambi immobile?" avete tutti ragione, ma questo purtroppo riesce a soddisfare molte delle mie necessità ed infatti ho già offerto un ottimo prezzo. Aumentarlo ancora sarebbe regalare soldi alla proprietà.
 

CRISTIANO1234

Membro Ordinario
Privato Cittadino

"... In proposito, è utile richiamare quanto stabilito dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione, la quale, con la sentenza n. 16157 del 2010, ha precisato che non sussiste il diritto al compenso "quando, dopo una prima fase di trattative avviate con l'intervento del mediatore senza risultato positivo, le parti siano successivamente pervenute alla conclusione dell'affare per effetto d'iniziative nuove, in nessun modo ricollegabili con le precedenti o da queste condizionate, sicché possa escludersi l'utilità dell'originario intervento del mediatore".

Nello stesso senso si è espresso anche il Tribunale di Reggio Emilia, che, in un caso analogo a quello da lei esposto, ha escluso il diritto alla provvigione dell'agenzia che per prima aveva fatto visionare l'immobile, ritenendo che la stessa non avesse apportato "alcun contributo causale nella conclusione dell'affare", poichè quest'ultimo era stato raggiunto solo per effetto della nuova iniziativa posta in essere dalla seconda agenzia.

Il Tribunale, dunque, ha escluso il diritto al compenso della prima agenzia, in quanto l'attività dalla stessa svolta non aveva "costituito nemmeno l'antecedente indispensabile che, attraverso le successive vicende, ha condotto (o ha contribuito a condurre) alla conclusione del contratto" (Tribunale di Reggio Emilia, sentenza n. 1428 del 2010).

Ebbene, nel caso da lei sottoposto, appare di tutta evidenza che la prima trattativa, avviata con l'ausilio della prima agenzia, non ha avuto esito positivo e che l'affare si è, successivamente, concluso per effetto di una nuova trattativa, del tutto svincolata rispetto la precedente e che ha visto l'intervento solo ed esclusivamente della seconda agenzia, la quale è, dunque, l'unica ad aver maturato il diritto al compenso"
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
non sussiste il diritto al compenso "quando, dopo una prima fase di trattative avviate con l'intervento del mediatore senza risultato positivo, le parti siano successivamente pervenute alla conclusione dell'affare per effetto d'iniziative nuove,
E quali sarebbero le "iniziative nuove", se @bobush ha intenzione di fare la proposta allo stesso prezzo della prima volta,e, soprattuto, è lui a contattare la seconda agenzia?
Le sentenze citate si riferiscono alle situazioni specifiche; basta una piccola differenza, o un giudice con punto di vista diverso, e il risultato può cambiare...

In ogni caso, la vicenda è del 2019, e sarebbe interessante sapere se e come si è conclusa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto