Lauretta1980

Membro Junior
Salve a tutti,
sono nuova del forum e vorrei farvi i complimenti per la vostra professionalita'e cortesia nell'affrontare discussioni interessanti.

Avrei bisogno di un consiglio!

A marzo ho visionato una casa con un'agenzia immobiliare e ho formulato una proposta di acquisto, con relativo compenso provvigionale all'agenzia su cedolino firmato a parte. La proposta è stata rifiutata dal proprietario e l'agenzia mi impedisce di continuare la trattativa dichiarando che il proprietario ha ritirato dalla vendita la casa per motivi personali.

La settimana scorsa, dopo sette mesi, con stupore rivedo lo stesso immobile in vendita con un'altra agenzia (famosa). Rivisito l'immobile e formulo un'altra proposta di acquisto ad un prezzo superiore che e'stata accettata dal proprietario.

Oggi mi ha contattato la prima agenzia minacciando di farmi causa se non corrispondo loro la provvigione pattuita e da me sottoscritta in occasione della prima proposta.

Il proprietario mi ha riferito di aver avuto problemi personali con la prima agenzia alla quale, tra l'altro, non aveva dato mandato scritto (alla seconda agenzia invece sì), ma io non vorrei per colpa sua, trovarmi nella condizione di dover pagare due provvigioni!

Come devo comportarmi con la prima agenzia? Hanno diritto alla provvigione pattuita?

Vi ringrazio anticipatamente.
Laura
 
A

Abakab

Ospite
Oggi mi ha contattato la prima agenzia minacciando di farmi causa se non corrispondo loro la provvigione pattuita e da me sottoscritta in occasione della prima proposta.

Proposta non accettata mediazione non dovuta.

non aveva dato mandato scritto (alla seconda agenzia invece sì)

Questo è comunque ininfluente, il diritto alla mediazione nasce anche senza esclusiva.
 

robytres

Membro Attivo
Agente Immobiliare
concordo proposta non accetta nulla e' dovuto alla prima agenzia che non e' stata in grado di farti acquistare l'immobile , ed inoltre avendo acquistato con la seconda agenzia e avendo pagato loro la provvigione dovuta, questo evidenzia la tua buona fede e che tu avresti acquistato anche tramite la prima agenzia pagando loro la provvigione dovuta, ma la stessa non e' stata in grado di portare a buon fine la tua trattativa, di consueguenza hai valutato di acquistare lo stesso immobile tramite un altra agenzia piu' professionale .

morale davanti ad un giudice per la prima agenzia e' una causa persa .

la prima agenzia poteva rivalersi su di te solo se tu avessi acquistato direttamente dal proprietario l'immobile ma non mi sembra il tuo caso
 

angelhouse

Membro Ordinario
La legge attualmente dice che la provvigione è dovuta, in quote alle agenzia che sono intervenute a favorire la conclusione dell'affara.....
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
No angelhouse, è molto labile questo concetto, di solito i giudici devono vedere l'intervento concreto e determinante da parte della prima agenzia.

Resta il fatto che andare in giudizio è un terno al lotto.
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...tu paghi solo e comuque una sola provvigione.Sara' la prima agenzia che se ha i fondamenti chiedera' sia al venditore che alla seconda agenzia la sua parte ,magari inizziando una causa con costi , tempi e giudizio non scontati .
 

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...Sara' la prima agenzia che se ha i fondamenti chiedera' sia al venditore che alla seconda agenzia la sua parte ,magari inizziando una causa con costi , tempi e giudizio non scontati .

In teoria è così. In pratica, però, penso che inizierà a chiedere soldini alla ns. amica Lauretta...purtroppo!
E poi, come dice Roby, andare in giudizio sarà un terno a lotto...
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ho avuto sempre la certezza ( data, in verità, anche da una sentenza a me sfavorevole per la medesima situazione) che l' acquirente conclude con chi gli fa fare l'affare anche se ha interpellato più agenti immobiliari in competizione tra loro.
Va da sè che lo stesso acquirente riconoscerà il compenso a quell'Agenti Immobiliari - il resto non gli compete.Massimo:fiore:
 

robytres

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Lauretta stai tranquilla la prima agenzia sicuramente per loro prassi visto l'atteggiamento che sta avendo nei tuoi confronti , ti fare scrivere un paio di lettere dal loro avvocato per farti paura e indurti a trovare un accordo economico con loro, ma se sono persone professionali e preparate al di la dei loro comportamenti sanno benissimo anche loro che se non possono dimostrare di avere avuto un ruolo rilevamente nella tua conclusione della trattativa non possono chiederti la provvigione , e sara' il loro stesso avvocato dopo un paio di tentativi a consigliare l' agenzia di lasciar perdere perche' per loro sarebbe solo una perdita' di soldi e di tempo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto