1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Lauretta1980

Lauretta1980 Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    sono nuova del forum e vorrei farvi i complimenti per la vostra professionalita'e cortesia nell'affrontare discussioni interessanti.

Avrei bisogno di un consiglio!

A marzo ho visionato una casa con un'agenzia immobiliare e ho formulato una proposta di acquisto, con relativo compenso provvigionale all'agenzia su cedolino firmato a parte. La proposta è stata rifiutata dal proprietario e l'agenzia mi impedisce di continuare la trattativa dichiarando che il proprietario ha ritirato dalla vendita la casa per motivi personali.

La settimana scorsa, dopo sette mesi, con stupore rivedo lo stesso immobile in vendita con un'altra agenzia (famosa). Rivisito l'immobile e formulo un'altra proposta di acquisto ad un prezzo superiore che e'stata accettata dal proprietario.

Oggi mi ha contattato la prima agenzia minacciando di farmi causa se non corrispondo loro la provvigione pattuita e da me sottoscritta in occasione della prima proposta.

Il proprietario mi ha riferito di aver avuto problemi personali con la prima agenzia alla quale, tra l'altro, non aveva dato mandato scritto (alla seconda agenzia invece sì), ma io non vorrei per colpa sua, trovarmi nella condizione di dover pagare due provvigioni!

Come devo comportarmi con la prima agenzia? Hanno diritto alla provvigione pattuita?

Vi ringrazio anticipatamente.
    Laura

2. Abakab

Abakab Ospite

Proposta non accettata mediazione non dovuta.

Questo è comunque ininfluente, il diritto alla mediazione nasce anche senza esclusiva.

A Lauretta1980 piace questo elemento.
  3. robytres

robytres Membro Attivo

Agente Immobiliare
    concordo proposta non accetta nulla e' dovuto alla prima agenzia che non e' stata in grado di farti acquistare l'immobile , ed inoltre avendo acquistato con la seconda agenzia e avendo pagato loro la provvigione dovuta, questo evidenzia la tua buona fede e che tu avresti acquistato anche tramite la prima agenzia pagando loro la provvigione dovuta, ma la stessa non e' stata in grado di portare a buon fine la tua trattativa, di consueguenza hai valutato di acquistare lo stesso immobile tramite un altra agenzia piu' professionale .

morale davanti ad un giudice per la prima agenzia e' una causa persa .

la prima agenzia poteva rivalersi su di te solo se tu avessi acquistato direttamente dal proprietario l'immobile ma non mi sembra il tuo caso

4. angelhouse

angelhouse Membro Attivo

Agente Immobiliare
    La legge attualmente dice che la provvigione è dovuta, in quote alle agenzia che sono intervenute a favorire la conclusione dell'affara.....

5. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    No angelhouse, è molto labile questo concetto, di solito i giudici devono vedere l'intervento concreto e determinante da parte della prima agenzia.

Resta il fatto che andare in giudizio è un terno al lotto.

A massimoca piace questo elemento.
  6. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ...tu paghi solo e comuque una sola provvigione.Sara' la prima agenzia che se ha i fondamenti chiedera' sia al venditore che alla seconda agenzia la sua parte ,magari inizziando una causa con costi , tempi e giudizio non scontati .

A massimoca piace questo elemento.
  7. EnzoDm

EnzoDm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    In teoria è così. In pratica, però, penso che inizierà a chiedere soldini alla ns. amica Lauretta...purtroppo!
    E poi, come dice Roby, andare in giudizio sarà un terno a lotto...

8. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ho avuto sempre la certezza ( data, in verità, anche da una sentenza a me sfavorevole per la medesima situazione) che l' acquirente conclude con chi gli fa fare l'affare anche se ha interpellato più agenti immobiliari in competizione tra loro.
    Va da sè che lo stesso acquirente riconoscerà il compenso a quell'Agenti Immobiliari - il resto non gli compete.Massimo:fiore:

9. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Di solito è cosi come dice massimoca.
    Poi, in giudizio è da vedere.

A EnzoDm piace questo elemento.
  10. robytres

robytres Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Lauretta stai tranquilla la prima agenzia sicuramente per loro prassi visto l'atteggiamento che sta avendo nei tuoi confronti , ti fare scrivere un paio di lettere dal loro avvocato per farti paura e indurti a trovare un accordo economico con loro, ma se sono persone professionali e preparate al di la dei loro comportamenti sanno benissimo anche loro che se non possono dimostrare di avere avuto un ruolo rilevamente nella tua conclusione della trattativa non possono chiederti la provvigione , e sara' il loro stesso avvocato dopo un paio di tentativi a consigliare l' agenzia di lasciar perdere perche' per loro sarebbe solo una perdita' di soldi e di tempo.

11. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Robytres, hai mami perso cause vinte e vinto cause perse? Io consiglierei a Lauretta un avvocato di vera fiducia non entriamo in certi particolari sul mondo legale (haimè ci son passato e ho pagato).
    In primo grado succede di tutto e di più.

A massimoca e Lauretta1980 piace questo messaggio.
  12. robytres

robytres Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ciao roby hai ragione fortunatamente ne ho fatte poche di cause pero' mi e' capitata una causa con le stesse caratteristiche dove io ero tralaltro ero la seconda agenzia come in questo caso .la prima agenzia ha insistito e ha chiamato in causa l'acquirente e chiaramente io ho poi seguito comunque il nostro cliente in tutto il suo iter legale,facendoci chiamare come parte in causa , ho anche cercato un colloquio con il collega dell' altra agenzia pensando che avesse i requisiti per poter pretendere la provvigione sapendo che la nostra cliente aveva sottoscritto mesi prima con lui una proposta d' acquisto, ma il collega ha preferito seguire le vie legali. morale il collega aveva si sottoscritto una proposta con una validita' di 15 giorni ma la stessa non era compilata nel modo corretto e non cera neppure la firma dell' AI. avendo preso un accordo a voce con il venditore aveva proposto l' immobile ancora prima di avere la documentazione dello stesso ,atto di provenienza,schede catastali, visure,nulla ,conosceva solo l'immobile perche' l' aveva visto, e quando siamo andati davanti al giudice lo stesso ha detto alla prima agenzia che non aveva avuto nessun ruolo rilevante nella conclusione della trattativa e noi come seconda agenzia non dovevamo neppure suddividere la nostra provvigione perche' il ruolo della prima agenzia e' stato ininfluente e non sono stati in grado portare a compimento la conclusione della trattativa

A Lauretta1980 piace questo elemento.
  13. Lauretta1980

Lauretta1980 Membro Junior

Privato Cittadino
    Innanzitutto ringrazio tutti per le vostre preziose considerazioni/suggerimenti.
    Tirando le somme, mi sembra di aver capito che la legislazione è lacunosa in merito e soggetta, purtroppo, a diverse interpretazioni in sede di giudizio; la provvigione alla seconda agenzia e la relativa fattura mi dovrebbero mettere al sicuro, ma comunque rischio che la prima agenzia mi faccia causa :disappunto:. Sicuramente mi affiderò ad un legale per farmi tutelare. Vi farò poi sapere ;)

A Roby piace questo elemento.
  14. Abakab

Abakab Ospite

Quanto sopra ti mette al riparo da pretese ingiustificate, per dirla alla tua maniera .. ce stanno à provà !!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina