vale986

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
mi appresto ad acquistare un appartamento nel cui condominio sono stati deliberati lavori di ristrutturazione delle parti comuni (tetto, facciata con cappotto e caldaia).
Da quanto ne so, l'obbligo del pagamento nasce al momento della delibera dell'assemblea, quindi i costi dei lavori sono in capo al proprietario al momento della delibera.

Dal capitolato lavori ho capito che hanno optato per "riqualificazione edificio e centrale termica con recupero fiscale ecobonus e cessione del credito" con servizio energia per 10 anni.
In pratica, nella rata condominiale saranno compresi i lavori di ristrutturazione ed i consumi.

Subentrando io al vecchio proprietario, come funziona? Io pagherò solo i consumi, e a lui verranno addebitati i costi dei lavori?
Conviene chiedere che la sua quota lavori venga saldata tutta prima? O esiste il rischio che io debba accollarmi questi costi?

Ho anche capito che la legge che impone al nuovo proprietario il pagamento delle spese dei due anni di esercizio precedenti, non si applica in questo caso, è corretto?

Scusate le mille domande ma vorrei evitare costose fregature.

Grazie a tutti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il venditore deve far predisporre all'amministratore una quietanza , in cui deve essere certificato che tutte le spese condominiali ordinarie fino al giorno del rogito e tutte quelle straordinarie deliberate prima del rogito sono state saldate dal venditore
stesso ( a meno che vi siate accordati diversamente).
Io pagherò solo i consumi, e a lui verranno addebitati i costi dei lavori?
Esatto, a meno di accordi diversi già presi.
O esiste il rischio che io debba accollarmi questi costi?
Per evitare questo rischio serve la quietanza.
Conviene chiedere che la sua quota lavori venga saldata tutta prima?
Certo;l'unica alternativa è che il venditore ti sconti dal saldo prezzo l'ammontare delle spese condominiali non ancora saldate ( correttamente quantificate).
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
O esiste il rischio che io debba accollarmi questi costi?
Per me un certo rischio rimane sempre, come del resto appare dalle risposte di Franci:
ovviamente occorre la quietanza, ela riserva o sconto sul prezzo se rimangono importi non pagati. Ma se rimanessero spese non correttamente quantificate dall'amministratore, a posteriori qualche problema sorgerebbe.

Con ciò non voglio spaventarti: solo dire che anche uscire di casa riserva qualche rischio.... , come anche rimanere in casa ... in zone altamente sismiche ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto