1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. max78

max78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti,

Ho di recente acquistato un appartamento in uno stabile, che non versa in buone condizioni.
    Premetto che al momento della prima vista all' appartamento , non appena messo piede nello stabile , l'agente immobiliare per prima cosa mi ha assicurato che il lavori della palazzina erano già stati deliberati e che sarebbero stati a carico del vecchio proprietario. Come se non bastasse, in fase di trattativa , durante un incontro tra me l'agente e il proprietario , quest'ultimo ha sottolineato l'importanza della spesa di ristrutturazione che ha dovuto affrontare come giustificazione a non scendere ulteriormente di prezzo.
    Mi reco alla prima riunione condominiale e scopro che i lavori non sono stati deliberati, ma esiste solo un preventivo di una ditta a cui ancora non è stato appaltato il lavoro , e che sualla base di questo preventivo , è stato creato un fondo dove i condomini hanno versato la loro quota per affrontare le future spese ed al momento della vendita il vecchio proprietario ha ritirato tutta la sua quota.
    Ammettendo la mia totale ingenuità nel fidarmi sia dell'agente che del proprietario , ho qualche diritto ? o sono stato ,palesemente , fregato senza speranza???

Spero di essere stato chiaro.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi presteranno attenzione.

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sarebbe stato opportuno da parte sua andare a parlare con l'amministratore, prima dell'acquisto, perchè lei è responsabile delle spese condominiale dell'anno in corso e di quello precedente e compreso le deliberate. Queste notizie se a conoscenza dell'AI avrebbero dovute essere portate a sua conoscenza.

3. enzo6

enzo6 Ospite

In relazione a quanto sopra scrivi non puoi accampare diritti di sorta se non c'è delibera spese straordinarie prima del rogito.

A Sim piace questo elemento.
  4. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ma hai già rogitato ?

5. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    penso proprio di si ha detto che acquistato non che ha fatto proposta

6. max78

max78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    si.. Ho già rogitato..

7. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    le spese di ristrutturazione straordinaria sono a carico del venditore se l'assemblea condominiale ha deliberato la spesa.
    altrimenti passano a chi acquista.....che andra' a deliberare.
    si, e' stato abbastanza furbo il tuo venditore.
    quando si compra, sempre chiedere il verbale dell'assemblea per vedere se sono stati deliberati o meno lavori straordinari e poi.......decidere.
    :shock:

A Sim e Bagudi piace questo messaggio.
  8. max78

max78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    io ho richiesto i verbali delle ultime assemblee appunto per chiarire questo ... se questi lavori sono stati tecnicamente deliberati o meno...
    ma anche se fossero stati deliberati ho alcuni dubbi ...
    ...ho letto che comunque sarebbero a carico mio .. dato che sono io ad usufruire ammesso che questi lavori fossero stati deliberati , perchè l amministratore avrebbe restitutio la quota pagata al vecchio proprietario?

ringrazio tutti per l aiuto fornitomi.

9. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    :shock:
    che dubbi???
    In tema di addebito delle spese condominiali si è espressa la Cassazione con una recentissima pronuncia (ordinanza del 3 dicembre 2010 n.24654 ) che impone una rimessa a punto della problematica .
    L’ ordinanza citata , almeno per quanto riguarda “ i lavori di straordinaria manutenzione o di ristrutturazione o innovazioni “ ha rimesso in discussione detta impostazione stabilendo che tutta la spesa vada imputata a colui che risulta proprietario all’atto della delibera di approvazione della spesa.
    diciamo che anche l'amministratore che poteva fare?? Se le spese straordinarie non sono state deliberate, non poteva trattenere la quota che il tuo venditore aveva versato come anticipo.
    ciao.

A enzo6 piace questo elemento.
  10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    A volte, se si sbaglia, bisogna abbassare la testa ed andare avanti altrimenti ci si rode il fegato e basta.

11. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Il venditore aveva il suo progetto fin dal principio: ti spillo soldi in più dicendoti che mi sono sobbarcato la spesa e poi ritiro i soldi versati in acconto. Eliminerei i dubbi sull'agente che sicuramente era all'oscuro di tutto come te.

A ccc1956 piace questo elemento.
  12. enzo6

enzo6 Ospite

Dov'era la lettera dell'amministratore (al rogito) che attestava che le straordinarie deliberate erano già pagate dal vecchio proprietario o almeno le quantificava?

13. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    E cosa doveva attestare? Le delibere ufficiali e tutte le altre spese erano sicuramente regolari.

14. enzo6

enzo6 Ospite

L'AI doveva chiedere una lettera in cui si attestasse che tutte le spese condominiali ordinarie e straordinarie, anche solo deliberate, erano state pagate.
    Nel caso non fossero state pagate doveva quantificarle.
    L'acquirente e AI sapeva di cio' quindi quanto sopra era il minimo richiedibile.

A ccc1956 piace questo elemento.
  15. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ok, ma qui è stato detto che la spesa non era stata deliberata.

16. enzo6

enzo6 Ospite

Gli hanno fatto credere che fossero lavori deliberati, quindi se l'agente immobiliare in buona fede si fa dare lettera corretta come ho scritto.
    Inoltre non capisco l'acquirente che va al rogito credendo che sono stati deliberati ma non si preoccupa del pagamento in carico al propriertario.
    Almeno avrebbe dovuto avere un attestato Amm.re del fondo residuo che gli veniva girato col rogito.

A ccc1956 e Sim piace questo messaggio.
  17. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    si, infatti....pero' l'acquirente ha la sola colpa di non essere esperto in queste cose.
    bisognerebbe essere una volpe, altroche'.
    io quando ho venduto, avevo appena finito di pagare da pochissimo le spese straordinarie della ristrutturazione della facciata del condominio...le abbiamo pagate in rate che hanno preso circa due o tre anni di tempo e giustamente l'acquirente ha preteso il verbale dell'anno sia passato che quello in corso.
    da li' ha letto tutto e capito che non c'era niente di nuovo in pentola.
    si parla di migliaia e migliaia di euro.
    se capitasse a me...la radiografia farei all'amministratore, al verbale, alla liberatoria......

18. enzo6

enzo6 Ospite

Non bisogna essere una volpe ma fermarsi un attimo a ragionare sulle cose importanti:
    Mi dicono che le spese condominiali sono state approvate, come le salda il vecchio proprietario?
    Se siamo al rogito e non si chiarisce ovvio che poi rischio.

19. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ragioni così perchè sei un AI ma mettiti nei panni di chi magari è alla prima compravemdita, non c'è da meravigliarsi, forse l'AI poteva metterlo in guardia.

20. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    poveretto sto' acquirente......:occhi_al_cielo:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina