max78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,

Ho di recente acquistato un appartamento in uno stabile, che non versa in buone condizioni.
Premetto che al momento della prima vista all' appartamento , non appena messo piede nello stabile , l'agente immobiliare per prima cosa mi ha assicurato che il lavori della palazzina erano già stati deliberati e che sarebbero stati a carico del vecchio proprietario. Come se non bastasse, in fase di trattativa , durante un incontro tra me l'agente e il proprietario , quest'ultimo ha sottolineato l'importanza della spesa di ristrutturazione che ha dovuto affrontare come giustificazione a non scendere ulteriormente di prezzo.
Mi reco alla prima riunione condominiale e scopro che i lavori non sono stati deliberati, ma esiste solo un preventivo di una ditta a cui ancora non è stato appaltato il lavoro , e che sualla base di questo preventivo , è stato creato un fondo dove i condomini hanno versato la loro quota per affrontare le future spese ed al momento della vendita il vecchio proprietario ha ritirato tutta la sua quota.
Ammettendo la mia totale ingenuità nel fidarmi sia dell'agente che del proprietario , ho qualche diritto ? o sono stato ,palesemente , fregato senza speranza???

Spero di essere stato chiaro.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi presteranno attenzione.
 

topcasa

Membro Storico
Salve a tutti,

Ho di recente acquistato un appartamento in uno stabile, che non versa in buone condizioni.
Premetto che al momento della prima vista all' appartamento , non appena messo piede nello stabile , l'agente immobiliare per prima cosa mi ha assicurato che il lavori della palazzina erano già stati deliberati e che sarebbero stati a carico del vecchio proprietario. Come se non bastasse, in fase di trattativa , durante un incontro tra me l'agente e il proprietario , quest'ultimo ha sottolineato l'importanza della spesa di ristrutturazione che ha dovuto affrontare come giustificazione a non scendere ulteriormente di prezzo.
Mi reco alla prima riunione condominiale e scopro che i lavori non sono stati deliberati, ma esiste solo un preventivo di una ditta a cui ancora non è stato appaltato il lavoro , e che sualla base di questo preventivo , è stato creato un fondo dove i condomini hanno versato la loro quota per affrontare le future spese ed al momento della vendita il vecchio proprietario ha ritirato tutta la sua quota.
Ammettendo la mia totale ingenuità nel fidarmi sia dell'agente che del proprietario , ho qualche diritto ? o sono stato ,palesemente , fregato senza speranza???

Spero di essere stato chiaro.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi presteranno attenzione.
Sarebbe stato opportuno da parte sua andare a parlare con l'amministratore, prima dell'acquisto, perchè lei è responsabile delle spese condominiale dell'anno in corso e di quello precedente e compreso le deliberate. Queste notizie se a conoscenza dell'AI avrebbero dovute essere portate a sua conoscenza.
 
E

enzo6

Ospite
Salve a tutti,

Ho di recente acquistato un appartamento in uno stabile, che non versa in buone condizioni.
Premetto che al momento della prima vista all' appartamento , non appena messo piede nello stabile , l'agente immobiliare per prima cosa mi ha assicurato che il lavori della palazzina erano già stati deliberati e che sarebbero stati a carico del vecchio proprietario. Come se non bastasse, in fase di trattativa , durante un incontro tra me l'agente e il proprietario , quest'ultimo ha sottolineato l'importanza della spesa di ristrutturazione che ha dovuto affrontare come giustificazione a non scendere ulteriormente di prezzo.
Mi reco alla prima riunione condominiale e scopro che i lavori non sono stati deliberati, ma esiste solo un preventivo di una ditta a cui ancora non è stato appaltato il lavoro , e che sualla base di questo preventivo , è stato creato un fondo dove i condomini hanno versato la loro quota per affrontare le future spese ed al momento della vendita il vecchio proprietario ha ritirato tutta la sua quota.
Ammettendo la mia totale ingenuità nel fidarmi sia dell'agente che del proprietario , ho qualche diritto ? o sono stato ,palesemente , fregato senza speranza???

Spero di essere stato chiaro.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi presteranno attenzione.

In relazione a quanto sopra scrivi non puoi accampare diritti di sorta se non c'è delibera spese straordinarie prima del rogito.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
si.. Ho già rogitato..
le spese di ristrutturazione straordinaria sono a carico del venditore se l'assemblea condominiale ha deliberato la spesa.
altrimenti passano a chi acquista.....che andra' a deliberare.
si, e' stato abbastanza furbo il tuo venditore.
quando si compra, sempre chiedere il verbale dell'assemblea per vedere se sono stati deliberati o meno lavori straordinari e poi.......decidere.
:shock:
 

max78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
le spese di ristrutturazione straordinaria sono a carico del venditore se l'assemblea condominiale ha deliberato la spesa.
altrimenti passano a chi acquistra.....che andra' a deliberare.
si, e' stato abbastanza furbo il tuo venditore.
quando si compra, sempre chiedere il verbale dell'assemblea per vedere se sono stati deliberati o meno lavori straordinari e poi.......decidere.
:shock:

io ho richiesto i verbali delle ultime assemblee appunto per chiarire questo ... se questi lavori sono stati tecnicamente deliberati o meno...
ma anche se fossero stati deliberati ho alcuni dubbi ...
...ho letto che comunque sarebbero a carico mio .. dato che sono io ad usufruire ammesso che questi lavori fossero stati deliberati , perchè l amministratore avrebbe restitutio la quota pagata al vecchio proprietario?

ringrazio tutti per l aiuto fornitomi.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
io ho richiesto i verbali delle ultime assemblee appunto per chiarire questo ... se questi lavori sono stati tecnicamente deliberati o meno...
ma anche se fossero stati deliberati ho alcuni dubbi ...
...ho letto che comunque sarebbero a carico mio .. dato che sono io ad usufruire ammesso che questi lavori fossero stati deliberati , perchè l amministratore avrebbe restitutio la quota pagata al vecchio proprietario?

ringrazio tutti per l aiuto fornitomi.

:shock:
che dubbi???
In tema di addebito delle spese condominiali si è espressa la Cassazione con una recentissima pronuncia (ordinanza del 3 dicembre 2010 n.24654 ) che impone una rimessa a punto della problematica .
L’ ordinanza citata , almeno per quanto riguarda “ i lavori di straordinaria manutenzione o di ristrutturazione o innovazioni “ ha rimesso in discussione detta impostazione stabilendo che tutta la spesa vada imputata a colui che risulta proprietario all’atto della delibera di approvazione della spesa.
diciamo che anche l'amministratore che poteva fare?? Se le spese straordinarie non sono state deliberate, non poteva trattenere la quota che il tuo venditore aveva versato come anticipo.
ciao.
 

topcasa

Membro Storico
io ho richiesto i verbali delle ultime assemblee appunto per chiarire questo ... se questi lavori sono stati tecnicamente deliberati o meno...
ma anche se fossero stati deliberati ho alcuni dubbi ...
...ho letto che comunque sarebbero a carico mio .. dato che sono io ad usufruire ammesso che questi lavori fossero stati deliberati , perchè l amministratore avrebbe restitutio la quota pagata al vecchio proprietario?

ringrazio tutti per l aiuto fornitomi.
A volte, se si sbaglia, bisogna abbassare la testa ed andare avanti altrimenti ci si rode il fegato e basta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto