lmazzini52

Membro Junior
Professionista
Sono titolare di un contratto di subaffitto presso uno studio di una stanza, di cui io usufruisco per le mie attività professionali solo per un giorno e mezzo a settimana le restanti giornate sono completamente a disposizione del titolare del contratto di affitto, ma io in questo caso devo pagare la mia quota di Tari?
Considerando che lo studio è composto da tre stanze ognuna affittate a tre persone diverse con un un unico contratto con il proprietario con la clausola di poter a loro volta subaffittare, cosa che tutti hanno fatto con altri contratti, ma agli altri subaffittuari, visto che lo casa è un pò controversa, non è stata chiesta la tari, mentre il mio afferma che è anche a carico dei subaffittuari? chi ha ragione?
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Sono titolare di un contratto di subaffitto presso uno studio di una stanza, di cui io usufruisco per le mie attività professionali solo per un giorno e mezzo a settimana le restanti giornate sono completamente a disposizione del titolare del contratto di affitto, ma io in questo caso devo pagare la mia quota di Tari?
Considerando che lo studio è composto da tre stanze ognuna affittate a tre persone diverse con un un unico contratto con il proprietario con la clausola di poter a loro volta subaffittare, cosa che tutti hanno fatto con altri contratti, ma agli altri subaffittuari, visto che lo casa è un pò controversa, non è stata chiesta la tari, mentre il mio afferma che è anche a carico dei subaffittuari? chi ha ragione?

in teoria la tassa rifiuti arriva per posta a chi ha fatto la denuncia di occupazione quindi credo che la cosa migliore sia farsi dare copia del pagamento e riconoscere a tale soggetto la quota di tua spettanza.
Peraltro se hai copia del pagamento non ti possono chiedere di pagare due volte la tassa rifiuti.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
La tari, nel tuo caso, la deve pagare il primo conduttore salvo accordi diversi nel tuo contratto di sublocazione. Scusa la domanda ma per un giorno e mezzo alla settimana quanto ti fa pagare di luce?
Ritengo che non ti è stato fatto un contratto adatto per locare una stanza saltuariamente ad uso professionale.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se ai un contratto di subaffitto avresti dovuto dichiarare al comune la tua attività con i relativi mq. di occupazione, il Comune dovrebbe inviarti per posto quanto ti spetta per la tari
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non sono d'accordo adiemecasa.
Il contratto di locazione non è stato ceduto e l'occupazione dell'immobile per il pagamento della tari deve essere fatto dai conduttori l'immobile. Il Comune applica la tassa annuale in base ai metri quadri dell'immobile che è stato ceduto e non della gente che va e che viene per un giorno o qualche ora per gli affari dei conduttori, questa pretesa, avrebbero dovuto per lo meno, specificarla sul contratto di affitto.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se cedi una porzione dei locali che possiedi in locazione lo devi fare anche all'ade, la quale comunica al comune, il quale ti comunica la tari da pagare
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non è stato ceduto l'immobile, è il conduttore presente nell'immobile che subloca una stanza saltuariamente. Io mi avvalgo spesso di stanze ad uso professionale e nessuno si è mai sognato di richiedermi dopo, la tari. Se invece, tutti gli abitanti della casa, si dividono le spese equamente, cosa che dubito assai, potrebbe dividere il costo annuale della tari riservata a quell'immobile per i tre conduttori, poi ogni conduttore potrebbe dividerla per i giorni che sublocano. Nel caso specifico, ipotizzando un immobile di circa mq.80 con un costo di tari all'anno di circa € 250,00 diviso 3 salta fuori € 83 a testa che poi dividi per 365 giorni e moltiplichi per i 4 giorni mensili occupati. Vedi un po' cosa ti salta fuori, una cifra irrisoria. E' un modo Salomonico di equità, per il resto se nel contratto non è stata compresa nessuna tari, non hanno da pretendere niente perché il Comune la chiede ai conduttori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto