Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
La manutenzione straordinaria richiede sempre la presentazione di una pratica edilizia (progetto, relazioni, ecc.) asseverata da un professionista; nel caso di opere strutturali è obbligatoria la SCIA, con nomina direttore dei lavori e redazione del progetto esecutivo approvato alla pratica antisismica. L'attività libera è solo per la manutenzione ordinaria (non agevolabile se non per le parti condominiali).Di seguito l'art. 6 L. 22/5/2010 n. 73 che, al comma 2, lett. d) prevede la necessità di presentazione della pratica con comunicazione inizio lavori VIL (cioè senza che il Comune rilasci il titolo abilitativo) anche per i pannelli solari e fotovoltaici privi di serbatoio esterno.Credo senza boiler Mata.
Se non hai fatto la pratica edilizia (comunicazione o SCIA) non puàò esserci un Direttore dei Lavori, forse ti confondi. La direzione dei lavori può essere assunta solo da un professionista del settore, non dal costruttore. Comunque quest'ultimo è corresponsabile, avendo installato un impianto in assenza dei relativi adempimenti edilizi.Così mi disse all'epoca il geometra che seguiva la ristrutturazione dell'appartamento per conto del venditore (dal quale poi l'acquistai). Può darsi che ci volessero le pratiche edilizie visto che ha il boiler incorporato,nessuno me lo disse ed ora non saprei come fare. Comunque quello che più mi preme è avere quest'attestato che ne certifichi la conformità dell'installazione e la sicurezza del suo ancoraggio sul tetto. Non pensate che sia lui che mi debba garantire la regolare esecuzione della posa in opera e che ne debba rispondere per 10 anni (o forse per sempre)? L'amministratore ed i consiglieri temono che se non è fissato bene in caso di un tornado possa volare via visto che si trova sul tetto al 7 piano. Mi viene freddo solo a pensarci! Certo che ormai sono passati 5 anni e temo che l'installatore non risponda a questa mia richiesta. Non so come fare. Il direttore dei lavori fra l'altro so che si è trasferito
Gratis per sempre!