77ciccio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, per accedere alla mia abitazione, dove oltretutto ho una locazione turistica, devo percorrere un tratto di strada privata di campagna dove ho una regolare servitù di passaggio attiva. Su tale strada il proprietario ha parcheggiato ormai da mesi un camper non assicurato (e neanche di sua proprietà) e recentemente anche un furgone sprovvisto di assicurazione.
Ho chiesto sia ai vigili che ai carabinieri i quali mi hanno risposto che su terreno privato ognuno è libero di fare ciò che vuole e per cui loro non possono intervenire. Però, secondo me, non conoscono bene le leggi sulle servitù di passaggio. Se mio figlio in bici o un nostro cliente in auto sbattessero rovinosamente contro questi mezzi?!! Sono parcheggiati su una strada dove altre persone sono legittimati a passarci.
Purtroppo la persona che ha parcheggiato questi mezzi è già indagato dalla procura per vari reati e non vuole spostarli.
Cosa mi consigliate? E' vero che le forze dell'ordine non possono intervenire?
Grazie
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Cosa mi consigliate? E' vero che le forze dell'ordine non possono intervenire?
È vero, il codice della strada non si applica alla proprietà privata. Considera che quella strada privata è al pari di un' autorimessa, dove chiaramente puoi lasciare un mezzo anche senza assicurazione.

Ma a te perché danno fastidio? Ti rendono più incomodo l' uso della servitù? Questa sarebbe l'unica strada da percorrere per farli rimuovere, ma è una lite tra privati e le forze dell' ordine non c'entrano. Se alle tue richieste non è stato dato riscontro dovrai passare prima dalla conciliazione e forse pure in tribunale, sempre che vi sia oggettivamente un danno da questo comportamento.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Salve a tutti, per accedere alla mia abitazione, dove oltretutto ho una locazione turistica, devo percorrere un tratto di strada privata di campagna dove ho una regolare servitù di passaggio attiva. Su tale strada il proprietario ha parcheggiato ormai da mesi un camper non assicurato (e neanche di sua proprietà) e recentemente anche un furgone sprovvisto di assicurazione.
Ho chiesto sia ai vigili che ai carabinieri i quali mi hanno risposto che su terreno privato ognuno è libero di fare ciò che vuole e per cui loro non possono intervenire. Però, secondo me, non conoscono bene le leggi sulle servitù di passaggio. Se mio figlio in bici o un nostro cliente in auto sbattessero rovinosamente contro questi mezzi?!! Sono parcheggiati su una strada dove altre persone sono legittimati a passarci.
Purtroppo la persona che ha parcheggiato questi mezzi è già indagato dalla procura per vari reati e non vuole spostarli.
Cosa mi consigliate? E' vero che le forze dell'ordine non possono intervenire?
Grazie
Premesso che nelle aree private non interviene la forza pubblica per multe o rimozione , tu che problema hai? Sapendo oltretutto che l'autore è un poco di buono delinquente
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Se non fossi così onesto come sono...... ti suggerirei di chiamare un amico con un carroattrezzi di notte, li rimorchi e li parcheggi ai bordi della pubblica via
:)

Ma siccome sarebbe una manovra perseguibile ed io sono per l'onestà , questo consiglio non te lo dò.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Se non fossi così onesto come sono...... ti suggerirei di chiamare un amico con un carroattrezzi di notte, li rimorchi e li parcheggi ai bordi della pubblica via
:)

Ma siccome sarebbe una manovra perseguibile ed io sono per l'onestà , questo consiglio non te lo dò.
Gli amici funzionano si solito , con i delinquenti peggiorano la situazione
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se mio figlio in bici o un nostro cliente in auto sbattessero rovinosamente contro questi mezzi?
Probabilmente dovrebbero pagare i danni, se ne provocano, come succede in qualsiasi situazione in cui si danneggiano beni altrui.
Sono parcheggiati su una strada dove altre persone sono legittimati a passarci.
A meno che impediscano il passaggio, quei mezzi sono legittimati a permanere dove sono.
 

77ciccio

Membro Attivo
Privato Cittadino
I mezzi parcheggiati non bloccano il passaggio ma vengono messi lì per "dare fastidio" , inizialmente venivano parcheggiati in modo costringente ,(passaggio a limite con gli specchietti, o con portiera aperta o parcheggiati su carreggiata a lungo con la scusa dello scarico materiali). Per non dire dello scarico materiale da svuota cantine ai lati della strada (ma questo è un altro problema). Purtroppo "è una persona particolare" ha tante pretese e si comporta in modo incivile ed arrogante. Già denunciato e querelato per vari motivi...
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
I mezzi parcheggiati non bloccano il passaggio ma vengono messi lì per "dare fastidio" , inizialmente venivano parcheggiati in modo costringente ,(passaggio a limite con gli specchietti, o con portiera aperta o parcheggiati su carreggiata a lungo con la scusa dello scarico materiali). Per non dire dello scarico materiale da svuota cantine ai lati della strada (ma questo è un altro problema). Purtroppo "è una persona particolare" ha tante pretese e si comporta in modo incivile ed arrogante. Già denunciato e querelato per vari motivi...
La soluzione la consoci già , non c'è
 

77ciccio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ricercando su internet ho trovato questa dicitura:

...La conseguenza è che si può parcheggiare un’auto non assicurata soltanto in luoghi privati non accessibili al pubblico, come i garage e i box auto. In genere, è sufficiente che sulla strada privata non gravi alcuna servitù di passaggio, perché è a uso esclusivo degli utilizzatori, i quali hanno anche la facoltà di chiuderla. Si tratta in ogni caso di strade che insistono sul fondo di un unico proprietario, senza che il pubblico possa avere un concreto interesse ad accedervi.

Per cui percorrere con la mia famiglia, familiari e gli ospiti della struttura ricettiva tale strada non la rende aperta al pubblico ma sicuramente accessibile ad altre persone autorizzate.

Forse rimane solo la responsabilità del proprietario?!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto