1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. andrea p

    andrea p Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ho un appartamento in cui è stato costruito un casotto in giardino sanato nel 2003 adesso devo vendere l'immobile. Tuttavia la sanatoria prevede la costruzione di una fossa imhoff al servizio del casotto il cui progetto di realizzazione è stato presentato nella richiesta di sanatoria. L'acquirente sostiene che se la fossa non viene realizzata l'ASL non concederebbe parere favorevole ai fini del condono. Faccio presente che ho impiegato un anno per farmi rilasciare dal comune competente un certificato di insussistenza vincoli e di congruità delle somme versate ai fini del condono.Chiedo a voi esperti ma ai fini del rogito il parere dell'ASL sul condono è vincolante oppure può sbrigarsi la faccenda il futuro nuovo proprietario realizzando la fossa imhoff???
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Il casotto prevede un vano adibito a w.c.?
    Se è si occorre che allacci lo scarico di questo w.c. o ad una fossa imhoff, oppure richiedi l'allacci alla rete pubblica se fattibile.
    Per quanto riguarda la stesura del rogito avendo quello che ti hanno consegnato per la fattibilità della sanatoria puoi procedere a rogito ma rimane il fatto a quanto ho capito che l'acquirente vuole tutto in regola cioè con permesso di costruire in sanatoria già rilasciato, quindi vedi di concordare con l'aquirente.
    Ciao salves
     
  3. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    infatti come dice salves puoi vendere senza problemi, poi se l'acquirente vuole la sanatoria conclusa è un altro conto!!!
    Comunque puoi rogitare tranquillamente.

    saluti
     
  4. andrea p

    andrea p Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie per le vostre risposte. Ho verificato dal notaio ed in effetti pare che in presenza di condono in corso con il certificato di insussistenza vincoli e congruità possa effettuarsi il rogito anche in assenza della licenza edilizia in sanatoria. Per ulteriore scrupolo ho chiesto anche in banca e per loro se l'immobile è rogitabile per il notaio non ci sono problemi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina