A

Arwen Undòmiel

Ospite
ahah no nn mi appassionano le ristrutturazioni di charme, ehehhehe no ti giuro nn ti prendo in giro ma mi hai fatto sorridere in uhna giornata in cui sono sepolta dalla carta :) cmq ho un lavoro non sono una casalinga annoiata e sono molto sotto i 30 eehheeh quindi ho tempo per darmi alla ristrutturazione annoiata delle case delle amiche :sorrisone:
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
ahah no nn mi appassionano le ristrutturazioni di charme, ehehhehe no ti giuro nn ti prendo in giro ma mi hai fatto sorridere in uhna giornata in cui sono sepolta dalla carta :) cmq ho un lavoro non sono una casalinga annoiata e sono molto sotto i 30 eehheeh quindi ho tempo per darmi alla ristrutturazione annoiata delle case delle amiche :sorrisone:
hehehheeh scusami tanto, immaginavo una 50enne ricca e annoiata :sorrisone: ma sono felice di aver sbagliato ad affibbiarti un'etichetta banale :^^:
 
A

Arwen Undòmiel

Ospite
no no ne ho solo 25 , ho ereditato il che fa presupporre circostanze poco liete, e non sono annoiata :p
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Vi racconto l'esperienza di un mio amico.

Roma. Zona Tiburtina. 2 appartamenti di famiglia, affittati a studentesse (tipicamente a Roma si affittano le stanze che rendono 4-500 euro al mese). Onestamente non ricordo il numero delle stanze.

2 anni fa mi disse che si era stufato delle scocciature dovute alle studentesse (mah), per cui decise di aprire un b&b... 4-5 di mesi dopo mi disse che stava aprendo pure il secondo, al chè io gli ho suggerito di aspettare un annetto prima di fare la ristrutturazione ecc., per vedere come gli andava il primo, ma lui non mi ha dato retta. Tempo fa l'ho rivisto e mi ha detto che entrambi i b&b vanno benissimo, fattura sugli 80000 euro annui, ma........ C'è un ma!

In pratica prima questo amico mio faceva un'altra professione e incassava soldi dell'affitto non facendo nulla, mentre ora in pratica sta tutto il giorno su internet, per non parlare di ferie che non può fare in determinati periodi dell'anno in cui si lavora di più...... Per non parlare dei sabati e delle domeniche............ Diciamo che se si dedicasse pienamente al b&b, nel senso che se invece di chiamare le cameriere a rifare i letti ecc. si occupasse anche di questo, il guadagno sarebbe notevole, ma di fatto, a conti fatti, mi dice che conveniva lasciarlo affittato...

Poi non so, magari al centro si riesce ad incassare di più...


il classico 4+4 a roma rende un misero 4% lordo solo in periferia, in centro molto difficile superare il 2%, sempre lordo

Un consiglio. In periferia un "affare" immobiliare che ti fruttasse un 7-9% annui? Lo butteresti? :\\\

(5-550e al mese comprando un appartamento a 70000e)
 

lucacerniglia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Confermo che la gestione di un b&b (nel mio caso una piccola casa vacanze) e' piuttosto impegnativa. Io non ho personale. Faccio tutto da solo per massimizzare il guadagno che però rimane misero rispetto all'impegno. Ho scelto questo tipo di attività invece che un affitto a lungo periodo per poter disporre dell'appartamento in modo immediato se mi capitasse l'occasione di venderlo a buon prezzo o se dovessi venderlo velocemente. Inoltre la burocrazia necessaria per aprire l'attività e gestirla (anche nel caso di attività non imprenditoriale) e' allucinante. Saluti a tutti
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
certo 7% di rendimento è da comprare subito, ma occhio, il canone delle stanze per studenti a roma è sceso, 500 li ottieni solo in centro e spese incluse.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
certo 7% di rendimento è da comprare subito, ma occhio, il canone delle stanze per studenti a roma è sceso, 500 li ottieni solo in centro e spese incluse.

Sì. Sulle stanze non sono aggiornato :D
Invece parlando dell'appartamento non a Roma ma in provincia, prima di comprare sto monitorando gli affitti...
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Sì. Sulle stanze non sono aggiornato :D
Invece parlando dell'appartamento non a Roma ma in provincia, prima di comprare sto monitorando gli affitti...
valuta tu, un 7% di rendimento è indubbiamente fuori bolla, se reale e non frutto di annunci farlocchi es. richieste di canone fuori mercato, seminterrati etc
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto