A

Arwen Undòmiel

Ospite
Salve a tutti. Non propongo una vera e propria domanda ma una riflessione , cosi' da trarre spunti dal pensiero di ciascuno che favoriscano la mia decisione di imbarcarmi o meno in un progetto.
Insomma sto cercando di formarmi un orientamento e mi piace ascoltare piu' campane.
Mettiamo il caso di un immobile sito fra le vie piu' belle della Roma storica, palazzo in ottimo stato d'epoca.
L'immobile misura metri quadri 90, bilivello, terra e s-1 , ristrutturato con materiali di pregio, soffitti a volte , pavimenti in marmo d'epoca restuarati, insomma il non plus ultra della rappresentanza con inclusi in un prezzo abbbastanza vantaggioso anche gli arredi, con alcuni pezzi davvero molto belli.
Passiamo al motivo della riflessione.. L'immobile è dotato di poche finestre , già piccole al piano terra ed inesistenti al piano s-1. Nemmeno bocche di lupo ma invece è presenta la ventilazione forzata.
Chiaramente il target dell'inquilino è quello delle locazioni brevi e transitorie poichè dubito che qualcuno ci vivrebbe 365 giorni all'anno, anche se di matti ne ho visti tanti ( una mia amica affitta annualmente un buco di 12 metri con sola una bocca di lupo in un vicolo di trastevere ad uno sproposito) .
Sono un po' indecisa perchè le locazioni brevi (settimanali) richiedono un impegno gravoso rispetto all'appartamento che affitti con un 4+4..
Fra l'altro non ho nemmeno idea di quale potrebbe essere il riscontro economico.. e se c'è effettivamente richiesta.
sarebbero potenzialmente 4/5 posti letto e doppi servizi, cucina attrezzata.
qualcuno ha fatto investimenti simili? qualche mediatore ha seguito un cliente in un progetto simile e sa dirmi di piu'?
tutti i pareri e le riflessioni sono bene accette.
Purtroppo ho esperienza solo nel comprare e locare appartamenti per 1 anno o con il 4+4 in zone della capitale piu' strettamente residenziali di livello medio e / o popolare.
saluti..
 

m.barelli

Membro Attivo
Professionista
Se non ho capito male l’ipotesi di acquisto si riferisce ad una offerta di un’Agenzia immobiliare, se è così, come prima cosa valuterei se questa Agenzia ha delle proposte da farti per la locazione e per la relativa gestione oppure se sa indirizzarti verso altre Agenzie che sono più specializzate per questo tipo di gestione e di contatti in Italia o fuori.

Poi mi farei dare una visura catastale aggiornata e mi calcolerei quanto costa di IMU all’anno e come potrei gestire le utenze (elettricità, telefono, gas, rifiuti solidi urbani a carico questi ultimi della Proprietà fino ad un anno di locazione).

Proverei anche a parlare con l’Amministratore del condominio sia per conoscere le spese condominiali medie sia per sapere se ci sono delibere di lavori in programma sia se ti sa dire qualcosa sulle possibilità di locazione.

Un saluto
 

lucacerniglia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono daccordo con m.barelli.
Considera anche che non tutti i condomini sono felici di avere locazioni turistiche nel palazzo. Magari tu lo fai con tutti i permessi ecc. ma poi il clima del condominio potrebbere essere difficile (lo dico perchè è capitato ad un amico).
D'altra parte se il punto è buono, il vantaggio economico potrebbe essere notevole, Io personalmente lo dividerei in più appartamenti.
Saluti
Luca
 
A

Arwen Undòmiel

Ospite
vi ringrazio.. sono un po' piu' orientata al no che al si... ma ci rifletto ancora. grazie degli spunti
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
fai un giro sui portali di prenotazioni turistiche per capire i prezzi

per capire il tasso di occupazione invece purtroppo non c'è una fonte organica
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Un gruppo di miei amici di Roma ha un discreto tasso di occupazione e nessun problema nei loro condomini, tutti i zona di pregio.
Inoltre anche i clienti turisti sono di pregio : le tariffe giornaliere sono elevate.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
ok ma % di redditività? l'oggetto descritto da arwen si aggira sul milione di euro, dovrebbe rendere almeno 30.000 euro netti annui per competere anche solo con un banale conto deposito... per non parlare dell'impegno richiesto
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Non ho letto il prezzo. E mi basavo su i tuoi grafici per la stima.
90 mq ai prezzi di oggi, per quanto di pregio e con bei mobili.
 

slucidi

Membro Ordinario
Ritengo che sia più facile locare un immobile di minori dimensioni, diciamo tra i 20 mq ed i 40 mq, in quanto può diventare un surrogato di una suite d'albergo. Maggiori dimensioni sono consigliate per un uso più stabile residenziale, ufficio oppure b&b. In questo casi è opportuno evitare seminterrati e interrati per la scarsa appetibilità e per la difficile commerciabilità (in caso di rivendita) e considerare eventuali adeguamenti e ristrutturazioni. Inoltre, un immobile di piccole dimensioni ha una redditività molto maggiore come dall'esperienza della tua conoscente.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
per 40mq a piano medio in zona partono 450k circa spese incluse e trattando sul prezzo. redditività richiesta per essere competitiva, 18.000 euro/anno, 1.500 al mese.

mi paiono tantini da ottenere netti, ma anche lordi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto