clafu7

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti.
Spero sia la sezione giusta. Ieri io e mia moglie abbiamo firmato la richiesta per un mutuo all 80% con BNL e nonostante il consulente sembrava ottimista io non lo sono per niente e volevo chiedere a voi esperti qualche parere sulla nostra richiesta.
Acquisto prima casa, firmata proposta d'acquisto a 135k euro e richiesti 108k alla banca. Io 31 anni dip. privato da 4 anni presso la stessa azienda ma con contratto Indeterminato solo da agosto, mia moglie 33 anni dip. privato a tempo indeterminato dal 2017 ma con un contratto part time. abbiamo 2 figli e viviamo in affitto con canone di 450 mensili e in corso un finanziamento di 185 per acquisto auto di cui ho già richiesto l estinzione anticipata. Visura Crif positiva. Come netto mensile siamo intorno ai 2000 e in più percepiamo l assegno unico di 350 euro mensili. abbiamo 40k da parte che ci sono stati donati dai miei più altri 3000 di sudatissimi risparmi.
La rata del mutuo è di 552 euro per 25 anni + una trentina di assicurazione tasso fisso 3.95
Ci sono speranze. Scusate la lunghezza del post e grazie mille a chiunque interverrà.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ci sono speranze.
Speranze ci sono sicuramente, ho visto andare a buon fine pratiche messe peggio, ma anche dinieghi su pratiche messe leggermente meglio.

Sei sotto l’80%, rata inferiore a un terzo, però avete due figli e quelli contano. Doppio reddito, tempo indeterminato, l’importante è che la perizia confermi il valore dell’immobile.

Se la consulente era ottimista è già buona cosa, seppur non è una garanzia, abbiate pazienza e non crucciatevi troppo, tanto ora c’è solo da attendere
 

clafu7

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie per l attenzione :) sicuramente attenderemo come altrettanto sicuramente ormai non dormiamo più la notte. onestamente non ne farei un dramma se non avessi famiglia ma la decisione di comprare casa è nata esclusivamente per lasciare qualcosa ai bambini un domani visto la scarsa disponibilità di liquidi. chiaro che se non dovesse passare la richiesta sarebbe davvero uno sconforto sia per il raggiungimento dell obiettivo sia per il tempo e il denaro sprecati. in caso di rifiuto mi hanno rassicurato che non faranno alcuna segnalazione al Crif e sarei libero di andare altrove. eventualmente qualche consiglio per un'altra banca?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buonasera a tutti.
Spero sia la sezione giusta. Ieri io e mia moglie abbiamo firmato la richiesta per un mutuo all 80% con BNL e nonostante il consulente sembrava ottimista io non lo sono per niente e volevo chiedere a voi esperti qualche parere sulla nostra richiesta.
Acquisto prima casa, firmata proposta d'acquisto a 135k euro e richiesti 108k alla banca. Io 31 anni dip. privato da 4 anni presso la stessa azienda ma con contratto Indeterminato solo da agosto, mia moglie 33 anni dip. privato a tempo indeterminato dal 2017 ma con un contratto part time. abbiamo 2 figli e viviamo in affitto con canone di 450 mensili e in corso un finanziamento di 185 per acquisto auto di cui ho già richiesto l estinzione anticipata. Visura Crif positiva. Come netto mensile siamo intorno ai 2000 e in più percepiamo l assegno unico di 350 euro mensili. abbiamo 40k da parte che ci sono stati donati dai miei più altri 3000 di sudatissimi risparmi.
La rata del mutuo è di 552 euro per 25 anni + una trentina di assicurazione tasso fisso 3.95
Ci sono speranze. Scusate la lunghezza del post e grazie mille a chiunque interverrà.
Il tasso viene fissato pochi giorni prima del rogito. Al momento sia il fisso che il variabile sono in salita per cui 3.95 è un numero buttato lì a caso. Sicuramente sarà maggiore dato che stipulerai ad essere ottimisti tra 3 mesi. Di quanto nessuno può saperlo, teoricamente si va verso il 5% per il fisso
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
E se il tasso dovesse salire e il rapporto rata reddito aumentasse di conseguenza? cosa succederebbe?
Se aumenta aumenta di decine di euro non di centinaia. Nella peggiore delle ipotesi vi propongono un mutuo più breve o un garante. Ma sono tutte ipotesi che vi propone la banca. Non saranno 50 euro in più al mese a mettervi in ginocchio. Ricorda però che quelle che vi fanno sono solo simulazioni perché il tasso viene fissato pochi giorni prima, e questo in qualunque banca
 

clafu7

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Aggiornamento. Delibera creditizia positiva e il giorno dopo ricevuta già visita del perito con esito positivo confermatomi oggi. Abbiamo contatto il notaio per la relazione preliminare.
A questo punto cosa potrebbe andare storto? 🤯
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Aggiornamento. Delibera creditizia positiva e il giorno dopo ricevuta già visita del perito con esito positivo confermatomi oggi. Abbiamo contatto il notaio per la relazione preliminare.
A questo punto cosa potrebbe andare storto? 🤯
Tutto e niente.
Il tasso del mutuo che stipulerai il prossimo anno potrebbe essere troppo alto rispetto alla tua capienza. Quanto nessuno può dirlo di sicuro ti conviene chiedere il tasso fisso
 

clafu7

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tutto e niente.
Il tasso del mutuo che stipulerai il prossimo anno potrebbe essere troppo alto rispetto alla tua capienza. Quanto nessuno può dirlo di sicuro ti conviene chiedere il tasso fisso
ma il mutuo è a tasso fisso. più che altro volevo capire a questo punto cosa potrebbe impedire il buon esito della pratica. grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto