Mattia97

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve,
Vorrei chiedere una delucidazione per quanto riguarda le parti comuni del condominio che risultano nella visura catastale della parte venditrice, vanno inseriti i riferimenti catastali all'interno della proposta ?
E se si, come posso giustificare la domanda del mio cliente :


" In aggiunta, ho bisogno di un chiarimento: se la rendita catastale del Sub 64 è di 50.04 euro (tutti i mq sono di proprietà esclusiva), come mai la rendita catastale di una parte (considerando 16 appartamenti, ci dovrebbero essere 16 proprietari) del Sub 67 è di 55.31 euro? Considerando 1/16, mi aspetterei molto meno.

Cat. C/6, Cl 4, mq 19, Rendita Catastale 50.04 euro
Cat. C/6, Cl 4, mq 20, Rendita Catastale 55.31 euro

Cortesemente, potresti darmi una spiegazione? "

...

Grazie in anticipo della risposta !!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Da quanto riesco a capire, tu tratti la vendita di un appartamento che ha come pertinenza un C/6 , il sub
64, e la proporzionale quota delle parti comuni condominiali.
Quindi il primo C/6 è proprietà esclusiva , il secondo c/6, sub 67,
è parte comune condominiale.
Se così fosse, nella visura dovrebbe essere specificato che, per il secondo, chi vende è proprietario di una quota ( non necessariamente 1/16, se non è diviso “per teste”, ma per millesimi dei 16 appartamenti), di un C/6, che ha una rendita complessiva di 55,31, che sarà a carico dell’acquirente per la quota di sua spettanza, proporzionalmente.
In proposta vanno inseriti, oltre alla menzione delle parti comuni non accatastate, i dati catastali anche del sub 67, specificando che viene venduto pro quota.
 

Mattia97

Membro Junior
Agente Immobiliare
Si sulla visura era specificato, quindi ho fatto bene a inserire anche i dati catastali del sub 67(anche se è una parte comune)?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Sulle visure le rendite sono inserite sempre per intero, prescindendo da quanti siano i comproprietari, quello che cambia è la quota di possesso di ciascun proprietario.
Infatti sulla visura che citi dovrebbero esserci più intestati a ciascuno dei quali è attribuita una quota di proprietà di quel bene.

Poi .....quello che devi prendere a riferimento è il contenuto del rogito di provenienza, in quanto le volture (la situazione catastale) potrebbe anche essere errata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto