StefaniaTn

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno, a tutti.
Sono un agente immobiliare e mi occupo di locazioni turistiche. sono stata contattata da un proprietario di 5 appartamenti che me li vorrebbe dare in gestione (mandato con procura).
secondo voi, devo fargli aprire partita IVA visto che si tratta di 5 app e sarebbe per tutto l'anno (sebbene ancora non sia uscita la normativa per definire la differenza fra imprenditoriale e non) ?
oppure no, perchè in effetti non è lui ad effettuare l'attività, ma io?
grazie a chi saprà rispondere
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
La partita IVA deve aprirla solo se sono abbinate attività commerciali (per es. b&b) e in ogni caso non spetta a te ricordarglielo se non vuoi essere scaricata ancor prima che ti conferisca il mandato.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Credo che da privato possa affittare tutti gli appartamenti che vuole, tramite agenzia o per conto suo, senza dover aprire partita IVA e senza fare contabilità d'azienda.
Ovviamente, da privato potrà scegliere il regime di cedolare secca ma non potrà scaricare le spese. Se invece decide di fare attività d'impresa, dovrà avere partita IVA e un commercialista, non potrà scegliere la cedolare secca ma potrà scaricare le spese, incluse quelle che gli fatturi tu.

Quanto ciò gli convenga... deve deciderlo lui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto