1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Moreno Crosta

    Moreno Crosta Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buongiorno, ho cercato nel forum ma non ho trovato discussioni e quindi ne apro una.
    Come dico nel titolo nel lontano '84 a Como mi iscrivo, sostengo gli esami ed ottengo il patentino per Agenti d'affari in mediazione settore immobiliare.
    Apro la partita IVA a Como ed esercito fino al 1995/96 circa, poi chiudo l'attività e vado all'estero per altri miei interessi, in seguito ricevo dalla Camera commercio una comunicazione dove si dice che ero in ritardo sul bollo quadriennale e quindi c'era da pagare o restituire il patentino.
    Me ne sono fregato (anche perché facevo altro) e non ho né pagato né restituito, l'ho poi perduto nei vari traslochi.......:) ......questa è la storia.
    Oggi, esattamente mese di giugno 2013 inizio a cercare su Como la possibilità di riattivare il patentino, aimè per questioni di cambio provincia del mio paese (Colico) da Como la provincia diventa Lecco e siccome a terminale non risultavo nemmeno nato (come mediatore), si trova invece l'attività e la sua cessazione, si cerca nell'archivio cartaceo delle due Camera Commercio ma nulla di fatto.
    In seguito nella nuova Camera Commercio si trova la fotocopia del mio patentino.
    Risolto direte voi, invece no, un testa di ....., anzi più d'uno dicono che serve il verbale degli esami sostenuti, da li partono discussioni a fiume sul fatto che se esiste in patentino gli esami ovviamente li avevo sostenuti e passati ma sembra che invece debba dimostrare con la "pagellina" di aver sostenuto detti esami.
    Ora trovo un buon uomo che sostiene la mia stessa tesi , cioè che se il patentino c'è qualcuno me lo aveva rilasciato, indipendentemente da qualsiasi certificato da produrre e quindi sto vedendo con lui per la nuova iscrizione ma sembra tutto assurdo.
    Infatti le camere di commercio Lecco e Como si scaricano a vicenda il problema dicendo che non conoscendo l'anno di cancellazione non possono cercare negli archivi.
    Io quasi scrivo raccomandate a tutte le camere chiedendo di cercare negli anni 92-93-94-95-96 la mia cancellazione e i relativi dati cartacei, li stresserò e me li tirerò contro però una soluzione la devo trovare.
    Se avete idee su come sbrigare sta faccenda ve ne sarei grato.
    Ciao a tutti e grazie in anticipo
     
  2. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
  3. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Prova a controllare la data di cancellazione eseguita all'Ufficio I.V.A. .
    Di solito combacia con quella della C.C.I.A.A.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina