marcanto

Membro Senior
Professionista
In merito a questa parte
Il mio vicino, prima lavorava come muratore, ha tolto una sola piastrella con scalpello, e il sotto è tutto brecciolina e sabbia...parlo di diversi cm
credo che si riferisca al vicino solamente per indicare che sia stato lo stesso ad accorgersene.
Mentre per quanto concerne la
sicurezza dell'edificio
credo che sia lo stesso "80dino" ad ipotizzarla .......

Va bene che il vicino è oppure era un muratore......ma da qui a pensare che per il massetto l'edificio possa crollare c'è ne corre :D
E presumo che anche un muratore e senza avere le giuste competenze tecniche non si sognerebbe di asserirlo ;);)
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sono passati 15 anni... Dubito molto.
Legalmente parlando, il venditore risponde dei difetti presenti al momento dell'acquisto. Quindi anche dopo 15 anni, se vi è la certezza che il difetto era presente al momento dell'acquisto, ci si può rivalere sul venditore (venditore, si badi bene, non il costruttore).
Quindi bisogna:
-dimostrare che il pavimento non era a regola d'arte già al momento dell'acquisto, ossia che non è stato modificato o rifatto nel frattempo;
- che la regola d'arte prevede necessariamente il massetto: magari salta fuori un perito che ti dice che il pavimento senza massetto, purché stia al suo posto, non è necessariamente un vizio, anzi magari è un pregio (possibilità di recupero delle piastrelle in caso di lavori, meno peso sulla soletta, meno rumori);
- e che il soggetto su cui rivalersi (venditore, o costruttore se coincide col venditore) esista ancora: a tal proposito ricordo che un mio amico palazzinaro ogni due anni chiudeva l'impresa e ne apriva un'altra, proprio per non aver grane con le garanzie per i lavori mal fatti.
Quindi legalmente parlando potresti anche procedere, ma francamente la vedo dura anch'io.
 
Ultima modifica:

jhonny

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Buongiornoo,
Non credo sia il massetto a creare problemi strutturali
Ma solette ,pilastri e tutto ciò che è portante.....il massetto non è altro che il sottofondo fatto di sabbia e cemento ,di solito di spessore di. 8/10cm circa .
Se il massetto è fatto male con materiale scarso non battuto e compresso bene ,e fatto asciugare bene.....il risultato è ovvio..le piastrelle saltano...
Si la garanzia è decennale
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Nn mi sono spiegato bene, intendevo nei confronti del costruttore!!
immaginavo...
comunque no: puoi fare solo l'intervento che ti ho descritto (a tue spese). Mi spiace ma non v'è altra soluzione se non affrontando una serie di spese che a mio avviso non valgono la candela: facciamo finta 100 mq di massetto, anche a pagarlo caro tra
- demolizione (pavimento e massetto), 20 €/mq
- rimozione materiale di risulta (forse 4 navette a 180€ l'una)
- rifacimento massetto 21 €/mq
- fornitura mattonelle 20 €/mq
- e posa nuove mattonelle 20 €/mq
di tutto saresti sui 9000€ ma posso dire che son stato alto coi costi e che se vai a chiedere al tuo vicino muratore e/o ti rimbocchi le maniche, probabilmente spendi molto meno ed avresti certezza del risultato (nuovo massetto e nuovo pavimento).
Diversamente, contatta un tecnico/perito, contatta un legale, istruisci una causa: non sai come va a finire ne quando. Col rischio di dover pagar le spese legali della controparte e di doverti comunque rifare il pavimento a tue spese...

Mettiti il cuore in pace ed organizzati per liberare i locali, demolire e ricostruire.
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
di tutto saresti sui 9000€ ma posso dire che son stato alto coi costi e che se..........
non si comprende in che modo si giunga a tali costi finali .......considerato che NON è stata indicata la superficie complessiva del pavimento in questione.
Passino i prezzi a mq ......ma da qui a passare al presunto prezzo complessivo senza i metri quadri del pavimento .....è fantasioso !!!
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Passino i prezzi a mq ......ma da qui a passare al presunto prezzo complessivo senza i metri quadri del pavimento .....è fantasioso !!!
:riflessione:
facciamo finta 100 mq di massetto, [...]
di tutto saresti sui 9000€
Tecnici... i post che siano chiari... perchè dovete capire...
il "Privato Cittadino" è dotato al max di calcolatrice.

Se gli viene scritto
Ad esempio per 100mq son 9000€...
la sua mente ridotta del Privato Cittadino capisce che son 9000 euro per rifare 100mq di pavimento date quelle specifiche... = 90€/mq...

Quindi poi il Privato prende il prezzo di 1mq e lo moltiplica per i suoi mq... (tenendo però ben presente che è indicativo...).

E' difficile trovare fantasioso un numero espresso... :occhi_al_cielo:
ma, mi rimetto ai tecnici dei pavimenti...
in quanto le "vie delle fughe" si sa... sono infinite...
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ho trovato solo non opportuno che si fosse espresso un prezzo complessivo ....ripeto complessivo, perchè il diretto interessato non aveva indicato i metri quadri del pavimento in questione.
Poi ancora, considerato che i prezzi unitari a metro quadro posso avere sensibili differenze a secondo della zona geografica ......si comprende che esprimere un costo totale lascia il tempo che trova.

Che poi il privato cittadino sappia usare una calcolatrice e dai prezzi indicati ne trae uno "presunto numero" espresso per il suo caso ....che lo faccia pure.
ma presumo che il privato cittadino lo sappia fare a prescindere ........

mentre con le indicazioni di costo fornite ......resta sempre la domanda: quel numero espresso per i metri quadri reali suoi e per il prezzo unitario a mq praticato nella sua zona è un riferimento sufficientemente valido ???
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ho trovato solo non opportuno che si fosse espresso un prezzo complessivo ....ripeto complessivo, perchè il diretto interessato non aveva indicato i metri quadri del pavimento in questione.
Dare il prezzo complessivo... rispetto un esempio non è lecito? Il totale NO...
Ok...
Poi ancora, considerato che i prezzi unitari a metro quadro posso avere sensibili differenze a secondo della zona geografica ......si comprende che esprimere un costo totale lascia il tempo che trova.
Passino i prezzi a mq ......
Erano le ore 15.15 e li avevi passati...
Adesso diventano sensibili per zona geografica.
Ne prendo atto...

Per me... già il solo il dato "mattonella"
non ricordo di aver speso la stessa cifra tra quelle che ho messo in garage o in cucina o in cantina o in bagno. E nemmeno in nessuna delle 4 case ristrutturate.
Gia chi te le vende ti chiede fatta come, dimensioni...
Sicché il povero Privato Cittadino viene accompagnato a vedere > sceglie e solitamente la dimensione del font del prezzo è inversamente proporzionale al costo... + il font è grande e meno costa...
Quando dicono "dobbiamo vedere sul catalogo"... non sono mai belle notizie.

Quindi chiaro trattasi di prezzi Puramente indicativi...
Non vedo perchè non li debba dare. Non viola nessun regolamento.
Per i preventivi personalizzati sotto casa propria... il Privato Cittadino sa.. che ci sono servizi online appositi... oppure scende sotto casa...

Perchè se proprio vogliamo fare i pignoli
il Privato Cittadino sa
che quando "scoperchi un pavimento" non sai mai che ci trovi sotto...
arrivi al bagno.... e potresti trovarti a sostituire anche le tubature ad esempio... perchè se ti dicono... "ma guardi se non vuole... fossi in lei... " (il portafoglio già si affaccia dalla borsa e dice "sono qui....:ciao:"). Poi se le tubature sotto son così... guardi i muri... e li il conto corrente ha il mal di testa... :malato:
O si fa finta di non sentire oppure si procede... e son altre spese...

Quindi Se siamo Pignoli, non abbiamo solo un problema tecnico-geografico... ma anche di scelta alla fonte dei materiali e di possibili problematiche in corso d'opera... che non sappiamo (oltre al costo manodopera del personale... e come le posi le piastrelle? E le fughe?e lo smaltimento rifiuti? I costi discarica non son gli stessi anche a parità di provincia... e il battiscopa? magari lo vuole in ceramica... a becco di civetta, a sguscia o spigolo vivo... ).

E qui nessuno ha firmato o consegnato nessun preventivo ufficiale...
e nessuno ha scelto niente...
ma son state date solo indicazioni di massa...

Magari domattina la moglie/fidanzata/mamma/nonna/zia gli dice
"ma.. perché non mettiamo.. il parquet"... lui che fa?
"NO! Sul forum ho il preventivo di 90euro/mq per le piastrelle. Non se ne parla!"
Lo sai che mangerà per terra per il resto dei suoi giorni?
 
Ultima modifica:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Vedo che le discussioni fervono, segno di un forum frequentato
Io direi che all'elenco dei lavori mancano un sacco di voci, lo spostamento di tutti gli arredi, lo smontaggio e rimontaggio delle porte, la ripresa degli intonaci, la sistemazione degli impianti che passano sotto il massetto, la pittura di tutta casa, la pulizia finale.... ecc

però al di là di interventi e cifre è importante tranquillizzare @80dino
  1. il massetto non è portante
  2. la maggior parte dei massetti tradizionali, una volta che togli le piastrelle sono così
  3. la casa non crollerà
  4. anche se le piastrelle di casa tua suonano a vuoto non succede nulla
  5. ma soprattutto, se le tue piastrelle non si stanno spaccando non hai alcun bisogno di rifare il massetto
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Vedo che le discussioni fervono, segno di un forum frequentato
Io direi che all'elenco dei lavori mancano un sacco di voci, lo spostamento di tutti gli arredi, lo smontaggio e rimontaggio delle porte, la ripresa degli intonaci, la sistemazione degli impianti che passano sotto il massetto, la pittura di tutta casa, la pulizia finale....
:sorrisone: però... diamo a questo uomo da far qualcosa la domenica oltre guardare il GranPremio ;):maligno:
Ho ancora gli incubi per la voce "spostamento di tutti gli arredi"... quando sono pieni...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto