Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Premettendo che l'atteggiamento dell'agenzia immobiliare, se veramente tale, mi sembra curioso e strano, da agente immobiliare ti dico che ti spetta pagare, ma non il 90 % che è considerato percentuale di penale vessatoria.

Offrigli il 50 %, dandogli la motivazione.

In caso contrario, lascia che ti portino in causa e il giudice abbasserà lui la percentuale.

Aggiungo che i comportamenti commerciali dei cinesi sono un pò particolari, per cui potrebbe essere benissimo che quello che ha sottoscritto il compromesso, non sia quello che ti troverai davanti al rogito...
L'importante è che paghino nei tempi giusti e in modo trasparente.
 

alafridus

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie, Bagudi, finalmente una valutazione sensata e un giudizio equilibrato! Non è un caso che sia una Signora.
Per il non scomodarsi per 6 mila euro, la faccina l'ho fatta io ma per fortuna non l'avete vista.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
L'unica motivazione che trovo del comportamento ltenuto dall'agenzia è che il cinese effettivamente è un mediatore che voleva collaborare con l'agenzia.... Cosa che quest'ultima proprio non ha accettato. Comunque tra la proposta e il rogito ne passa! A pagare e a morire si fa sempre in tempo😉
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Intanto però ha già incassato un assegno circolare, che ormai è suo anche se il cinese si ritirasse. In questo caso comunque pagherei la penale all'agenzia solo in caso di rogito effettivo.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Non capisco,
Ho già parlato con due legali e mi hanno detto, l'uno che devo pagare ma ho buone probabilità di vincere una causa successiva al pagamento (avvocato di altroconsumo), un altro legale anziano mi ha detto che è meglio non pagare se non ho avuto alcun servizio, eventualmente attendere che sia l'agenzia a sporgere denuncia o accordarmi con l'agenzia per una percentuale più bassa. Volevo semplicemente un riscontro da un avvocato del settore e non generico perché credo che la materia sia abbastanza specifica.
Beh allora perché cercare conferme qui? Vai tranquillo che comunque vada domani il sole sorgerà lo stesso, i soldi vanno e vengono. L'importante è la salute.
E come dicono i cinesi, NON LIDELE
 

gardabusiness

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il passo giusto da fare era quando hai saputo del rifiuto di trattare con il cinese mandare all'agenzia una email con minaccia di richiesta danni o recesso dall'incarico. Adesso avresti le prova per non pagarlo. Se però riuscissi a dimostrare a posteriori le circostanze che ha descritto vale la stessa cosa. Comunque aspetta che faccia prima un passo l'agente. Voglio vedere il cinese se dichiara al rogito che si è avvalso del mediatore.
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Concordo, qualora il rogito abbia buon fine aspetta la messa in mora dell'Agenzia e proponi un patteggiamento, probabile che accetti visto che anche loro hanno pensato solo al contratto e si sono disinteressati della proposta sbagliando comportamento in pieno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto