Antonio Di Rienzo

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti.
Tempo fa ho messo in vendita una casa dando mandato ad un'agenzia. Diverso tempo dopo mi chiama un tizio dicendomi di aver avuto il mio telefono da un vicino e di essere interessato alla mia casa; giustamente gli comunico che doveva rivolgersi all'agenzia, ma invece mi dice che vuole trattare personalmente con me per evitare di pagare la mediazione. Per farla breve, ci incontriamo, la casa gli piace e mi offre un pò di più di quanto avrei realizzato con l'agenzia; siccome avevo una certa fretta accetto l'offerta, mi reco in agenzia, pago regolarmente la penale per la rescissione dell'incarico e procedo con le pratiche.
La compravendita è andata a buon fine. Qualche giorno fà mi chiama l'acquirente dicendomi di aver ricevuto una lettera dal legale dell'agenzia con la quale gli si chiede il pagamento della provviggione in quanto egli aveva visionato la casa con loro ma poi la aveva acquistata autonomamente.
Ora vi chiedo se è corretto, la mia è solo curiosità, premettendo che sono a posto avendo pagato la penale e non essendo assolutamente a conoscenza del fatto che l'acquirente fosse prima passato in agenzia per vedere la casa.
Grazie
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
MA tu non l'hai visto a casa tua l'acquirente??
Quoto enrikon, se provano che c'è stata mediazione perchè era un loro cliente rischi di pagare la provvigione piena.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Qualche giorno fà mi chiama l'acquirente dicendomi di aver ricevuto una lettera dal legale dell'agenzia con la quale gli si chiede il pagamento della provviggione in quanto egli aveva visionato la casa con loro ma poi la aveva acquistata autonomamente.

E tu non ti sei ricordato le persone che ha accompagnato l'agenzia?
 

mosca

Membro Assiduo
L'agenzia potrebbe richiederti la differenza come ti hanno già indicato gli altri colleghi....ma sarebbe stato anche corretto che l'agenzia ti avesse fatto visionare l'elenco delle persone portate tramite loro, per farti evitare tali situazioni!!
 
S

smoker

Ospite
Tempo fa ho messo in vendita una casa dando mandato ad un'agenzia.

Ora vi chiedo se è corretto, la mia è solo curiosità, premettendo che sono a posto avendo pagato la penale e non essendo assolutamente a conoscenza del fatto che l'acquirente fosse prima passato in agenzia per vedere la casa.

In caso di mandato a vendere non è corretto chiedere la provvigione a chi non è mandante.
Riguardo al fatto che tu sia a posto ho qualche perplessità come sopra accennato dagli altri utenti.
Saluti

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto