mariatheresa

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Fossero tutti onesti come te... non capisco come si possa speculare sul ricavato dei sacrifici di una vita. È giusto che il lavoro di TUTTI venga ricompensato,ma in maniera congrua,a mio avviso.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Fossero tutti onesti come te... non capisco come si possa speculare sul ricavato dei sacrifici di una vita. È giusto che il lavoro di TUTTI venga ricompensato,ma in maniera congrua,a mio avviso.

Non è questione di onestà.
Se un collega "butta via il tempo" a rincorrere penali o a cercare di "rosicchiare" spese qua e là vuol dire che svolge un'attività diversa da quella dell'intermediazione.

Sinceramente ho sempre "schifato" questo genere di colleghi.
Meglio farsi pagare il doppio piuttosto! Ma per un lavoro svolto con diligenza.

Un conto è quello che pensi tu e fai tu e un conto è quello che possono fare gli altri...

L'esperienza mi ha insegnato che anche le cose scontate a volte non si rivelano tali nella realtà, per cui MEGLIO SCRIVERE.

..Bè pacifico...
Sono perfettamente consapevole di non essere uguale a molti altri...:p

Fatta mia questa modesta precisazione, contratto annullato con firma e timbro dell'agenzia la cosa muore lì..
Un cliente dovrà mica mettersi un elmetto per difendersi dagli spari di qualche mediatore brocco...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
...Fammi capire...
Io sono @mariatheresa e vengo da te a Bologna, Ti chiedo la lista dei clienti... e tu me la dai..?
Io "purtroppo" ad una richiesta del proprietario di casa gli consegno la lista delle persone che hanno avuto accesso ai suoi dati sensibili od hanno visitato casa, in cambio richiedo l'impegno del venditore a pagare l'agenzia anche se questa persona dovesse comperare la stessa casa.

Tu no?
A che cosa ti appelli per non consegnare la lista?

Da proprietario non vorresti sapere chi ti ha visitato casa? Per curiosità o per evitare beghe al rogito?


Ps
Quoto @Bagudi : carta canta.
 
Ultima modifica:

mariatheresa

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Mi informerò meglio sui rapporti che intercorrono tra l'agenzia e il mio cliente. Tuttavia se anche gli è stato proposto telefonicamente il mio appartamento,senza alcuna visita e/o riferimento specifico allo stesso non vedo perché ci dovrebbe essere un qualche vincolo tra i due. Secondo quanto ne so,esso verrebbe a crearsi qualora il cliente visita l'appartamento e appone la sua firma,correggetemi se sbaglio.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io "purtroppo" ad una richiesta del proprietario di casa gli consegno la lista delle persone che hanno avuto accesso ai suoi dati sensibili od hanno visitato casa, in cambio richiedo l'impegno del venditore a pagare l'agenzia anche se questa persona dovesse comperare la stessa casa.

Tu no?
A che cosa ti appelli per non consegnare la lista?

Da proprietario non vorresti sapere chi ti ha visitato casa? Per curiosità o per evitare beghe al rogito?


Ps
Quoto @Bagudi : carta canta.

..è una procedura che non ho mai posto in essere.

Aggiungo che personalmente la trovo inutile e pure controproducente.


Anche perchè se tu mi dici che raccogli anche la documentazione personale dei clienti è un conto... aggiungendo così alla tua attività di mediazione pure quella del vigilante, diversamente uno può mettere tutti nomi che gli pare e allora a cosa serve..?

Mi pare che c'era stato un utente del forum che aveva postato un quesito e un torto subito, proprio su questo argomento..

Mi pare che quella volta l'utente si lamentò perchè era stato aggiunto il suo nome "a mozzo" nella "Schnindler' list cantante"...
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premetto che in generale mi piace il tuo stile secco e diretto, lo trovo pragmatico.

Fatta la doverosa premessa alla domanda:
diversamente uno può mettere tutti nomi che gli pare e allora a cosa serve
io rispondo che resta a carico dell'agenzia l'onere di dimostrare la veridicità della propria lista,

Mi pare che quella volta l'utente si lamentò perchè era stato aggiunto il suo nome "a mozzo" nella "Schnindler' list cantante"...
inserire un nome qualsiasi nella lista senza avere un supporto (es. foglio visita) è controproducente per l'agenzia perché essa rischia anche una querela dal diretto interessato estraneo ai fatti che si sentisse tirato in ballo.

aggiungendo così alla tua attività di mediazione pure quella del vigilante
guarda che se i proprietari ti consegnano le chiavi di un immobile allora tu diventi "responsabile" dello stesso immobile e di tutti quelli che immetti nello stesso.

Bada che non dico di fornire in automatico la lista, dico solo che a richiesta del proprietario o delle autorità di pubblica sicurezza (i furti nelle case in vendita capitano..) questa lista dovrebbe essere disponibile.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Premetto che in generale mi piace il tuo stile secco e diretto, lo trovo pragmatico.

Fatta la doverosa premessa alla domanda:

io rispondo che resta a carico dell'agenzia l'onere di dimostrare la veridicità della propria lista,


inserire un nome qualsiasi nella lista senza avere un supporto (es. foglio visita) è controproducente per l'agenzia perché essa rischia anche una querela dal diretto interessato estraneo ai fatti che si sentisse tirato in ballo.


guarda che se i proprietari ti consegnano le chiavi di un immobile allora tu diventi "responsabile" dello stesso immobile e di tutti quelli che immetti nello stesso.

Bada che non dico di fornire in automatico la lista, dico solo che a richiesta del proprietario o delle autorità di pubblica sicurezza (i furti nelle case in vendita capitano..) questa lista dovrebbe essere disponibile.


..Ti ringrazio per il complimento.

Anche io ti significo tutta la mia stima.

Fatti i convenevoli, io dico che questo forum è bello, utile e oltre ad essere divertente mi ha aiutato parecchie volte.

Dico ciò, poichè pur vedendomi replicare ad un tuo post, mi preme sottolineare che le argomentazioni che di seguito leggerai sono rivolte a tutti i frequentatori e i colleghi di questa piattaforma.

..e io dico che è ora di finirla di deformare le cose semplici rendendole complesse, oscure ed intricate, specie se ciò è fatto agli occhi di quei "clienti" che si rivolgono a noi mediatori come hai potuto leggere con "fiducia del prossimo".

Ebbene l'ho detto tante volte, la fiducia è l'ingrediente basilare nei contratti.
Se non ci sono i presupposti di fiducia reciproca io non porto in casa del venditore neanche mezzo cliente, mica una intera lista...!

Il cliente sottoscrive un mandato in esclusiva e così facendo, il mediatore ha la prova scritta della fiducia in lui riposta, questi rispetterà il contratto, e ora il mediatore deve prendersi l'onere di vendere (no di compilare liste) la casa, così come stà scritto nel modulo prestampato, basterebbe leggerlo.

Chiama il nipote del Sig. Esposito del quinto piano che solo ora è venuto a conoscenza che l'alloggio è in vendita..?
" Va bene Sig. Esposito, dobbiamo andare in agenzia però perchè ho conferito loro il contratto"


[FONT=LucidaGrande, Lucida Grande, kedage, Sharjah, DejaVu Sans, Lucida Sans Unicode, serif, Arial, sans-serif]Se domani sera la bravacasa di corso Miano, chiama la nostra @mariatheresa e gli riferisce di avere un cliente per casa sua..?
Ella risponderà:
"Mi dispiace, ma ho sottoscritto un contratto in esclusiva".

Scommettiamo che se glielo chiediamo ci confermerà questa "linea"..?[/FONT]

In questo caso la nostra amica partenopea si è rivolta ad uno studio di mediazione, perchè ha la necessità di vendere un alloggio ormai grande.
Vuole vendere bene per acquistare bene. Tutto qui.

Quindi, mio caro agente se saprai meritare la fiducia che ho riposto in te, mi farai vendere e poi mi farai comprare, perchè io mi fiderò ancora di te.
Questo è il nostro lavoro.
VENDERE.

Non fare improbabili liste della clientela per paura di essere scavalcati o per poter correre a pretendere quattrini molto spesso non meritati.

La nostra amica, conferita e riposta la fiduciainesclusiva, con trasparenza e lealtà ha semplicemente posto in essere una deroga al contratto, che riguarda una trattativa privata già impostata nel passato. Stop.

Nell'arco di tempo che intercorre tra "metto in vendita" e " ho Venduto" ella deve fare il proprio tram tram, non deve avere necessità di proteggersi con raccomandate, o andando girando richiedendo liste, aver paura o peggio il sospetto(?) che l'agente gli porti in casa i mariouoli, o dover aver a che fare con i giudici, le querele, gli avvocati, e o i soldati a cavallo.. e che è...????!!

Alla nostra amica occorre che l'agente gli reperisca UNO, SOLO UNO e niente di più..
Nessuna processione, nessuna lista di gente che non compra, (magari pure perchè non era quello che cercavano.. ) MACHEMIFREGA della lista..? Tientela!

UNo, solitario, isolato, separato, sperduto cliente che giunto in visita a casa sua, abbia saldo e garanzie sufficienti per acquistare l'alloggio.

Se tu agente sei capace BENE, diversamente se io cliente pur nell'arco della durata del contratto mi stufo di te perchè mi rendo conto che sei uno scarpone, allora posso benissimo decidere di vendermi CASA MIA da sola!

Oppure contatterò io stessa quelli di corso Miano e se e quando me lo venderanno, se il contratto è ancora in essere, ti pagherò la penale se lo vorrò, e tu caro agente ritornerai da dove sei venuto insieme a tutte le tue liste.
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi informerò meglio sui rapporti che intercorrono tra l'agenzia e il mio cliente

.Non si comprende a che pro..

Li hai mai visti in casa tua..? NO.
..e allora non serve relazionarti sui rapporti di chi con qualcun'altro.

Di certo "meccanicamente" non ottimi...
Se il tuo cliente compra, l'agente rimane a bocca asciutta....

Sarà un cliente di "vecchia conoscenza" dell'agenzia, in quanto alla ricerca di casa..
Sai se é tanto tempo che questo signore cerca..?

Piuttosto più interessante sarebbe sapere se l'agenzia ha trovato te o sei tu che ti sei rivolta direttamente a loro.

Se non trovi sia indiscreto chiedere...
La provvigione che avete pattuito a quant'è,,? (son curioso eh..?')
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto