akaihp

Membro Attivo
Professionista
grazie a presto:ok:

leggi un po' questo: L

Nei progetti che abbiamo fatto abbiamo interpellato vari tecnici acustici sia per studi previsionali che per valutazioni ex post.
Per nostra esperienza i limiti imposti dalla normativa in molti casi sono impossibili da rispettare (ad es. tavolini all'aperto di un bar) ma con un po' di accortezza in via progettuale si riescono a trovare soluzioni che (pur non rispettando la normativa ad un controllo ex post) sono realizzate sufficientemente bene da non provocare fastidio o disturbo alle orecchie dei vicini.

Quando dici che avete messo gesso in una sala nella quale farete musica mi preoccupo già.
Dovrete infatti fare due cose: isolarvi dai vicini e assorbire il rumore in eccesso per sopravvivere bene all'interno e non avere troppo riverbero. Il riverbero è comunque funzione del volume e della conformazione della sala. Il riverbero corretto dipende dal tipo di utilizzo della sala.
Può essere utile in caso di eccessivo rumore aggiungere su di una parete un tendaggio particolarmente pesante in funzione assorbente (come quelli dei teatri o dei cinema), sedie imbottite, pavimento in moquette.
 

Aikman

Membro Junior
Ciao francesco,

sono tecnico acustico e lavoro a Milano e in Lombardia.

Quello che ti ha chiesto il Comune dovrebbe essere la "valutazione previsionale di impatto acustico", cioè una stima - prima dell'apertura dell'attività - in merito alla rumorosità che quest'ultima produrrà all'interno degli appartamenti vicini.
Si tratta di una stima, per cui si stimerà quanto rumore è prodotto dalla musica, dal canto, da qualsiasi altra sorgente (condizionatori, etc.) al servizio della vostra attività. Fatta quella, si misura quanto rumore c'è adesso - ad attività CHIUSA - in casa dei vicini. Si calcola la tenuta acustica (sempre stimata) della soletta di separazione con i piani superiori e si arriva al risultato che consiste nel valutare quanto rumore AGGIUNTIVO arriva in casa di chi vive sopra.

In base al DPCM 14/11/1997 e seguenti, questo rumore aggiuntivo non deve superare i 5 dB di giorno e i 3 dB di notte.

Tieni presente che si tratta di una stima, che non ha nulla a che fare con il rumore REALE che ci sarà in casa dei vicini. Se questi si lamenteranno, a quel punto occorrerà verificare quanto rumore effettivamente arriva durante le vostre celebrazioni, le stime non conteranno più, conteranno soltanto i valori misurati.

Spero di essere stato chiaro.

Per ogni necessità contattami in privato, se vuoi.

Saluti
Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto