Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho letto la maggior parte degli articoli su internet di ieri e in nessuno di parla della ns. categoria. Credo proprio perchè non non rientriamo in quelle professioni non regolamentate, ma solamente in quelle "poco regolamentate" aimè...sebbene tuttla la nostra attività professionale si riflette in ben altre considerazioni legislative (ma siamo poco tutelati nelle stanze del potere)
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
......poi si meravigliano perché si perde amore per questo "miserabile" lavoro considerato meno di lavori per i quali non si richiede nessuna responsabilità e conoscenza e pagamenti di tasse!
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
PROFESSIONISTI SENZA ALBO: Approvata la legge per tributaristi e amministratori di condominio
PROFESSIONISTI SENZA ALBO: Approvata la legge per tributaristi e amministratori di condominio
20 dicembre 2012

increaseFont.png

decreaseFont.png

print.png

send.png

In arrivo regole per 157 professioni che finora di regole certe ne hanno avute poche o nulla. Si tratta, tra gli altri, di amministratori di condominio e tributaristi. Ma l'elenco è piuttosto lungo e articolato.

Il provvedimento, approvato ieri in via definitiva dalla Commissione Attività Produttive della Camera riunita in sede deliberante, dà una definizione di queste professioni spiegando che si tratta di quelle "non organizzate in ordini o collegi" più altre "professioni sanitarie".

Le attività che ora verranno regolamentate in maniera definitiva potranno essere svolte in forma individuale, societaria o come lavoro indipendente. E i vari lavoratori potranno costituire associazioni professionali per valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto di regole deontologiche. Potranno fare pubblicità sul web, sempre secondo le regole fissate e dovranno fare riferimento, tra le varie cose, allo statuto, ai componenti dell'associazione, alle eventuali sanzioni previste. In più, ci sarà la possibilità, per le associazioni professionali, di promuovere la costituzione di comitati di indirizzo e sorveglianza sui criteri di valutazione e rilascio dei sistemi di qualificazione e competenza professionale, con oneri posti a carico delle associazioni.

I 157 tipi di professionisti potranno anche 'autoregolamentarsi’ e le varie associazioni che nasceranno potranno rilasciare ai propri iscritti degli attestati, previe necessarie verifiche, sotto la responsabilità del proprio rappresentante legale, al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali.

In caso di dichiarazioni mendaci scatteranno le stesse sanzioni previste per la pubblicità ingannevole.

La disciplina delle professioni, si ricorda nel provvedimento, rientra nell'ambito della competenza legislativa concorrente. Conseguentemente, spetta alla legislazione dello Stato determinare i principi fondamentali, in conformità con i quali le regioni potranno esercitare la propria potestà legislativa.

La soddisfazione dell’Istituto nazionale tributaristiÈ con grande soddisfazione che è stato accolto, da parte del'Istituto nazionale tributaristi (Int), il varo in via definitiva, da parte della Camera, della legge sulle libere associazioni di rappresentanza professionale.

"L'altra metà del cielo del settore professionale - sottolinea il presidente dell'Int, Riccardo Alemanno - ha trovato oggi il suo riconoscimento normativo, si concretizza così, anche a livello legislativo, quel sistema duale che da decenni e' presente sul mercato dei servizi professionali. Non parlo di ritrovata dignità perché quella i tributaristi già la posseggono e non può essere attribuita per legge, ma ripeto si tratta di valore normativo della funzione di aggregazione delle associazioni e del valore aggiunto che rappresentano per i professionisti iscritti e per la loro utenza".

E aggiunge: "Il ringraziamento va a tutti quei parlamentari che hanno capito l'importanza del settore associativo professionale nel nostro Paese, ma non si può dimenticare l'opera svolta dal Colap, organismo creato proprio dalle libere associazioni, affinché si avesse una voce unica sul riconoscimento delle professionalità rappresentate dalle singole sigle associative. Un bel giorno che ci inorgoglisce e così tutti i nostri iscritti che hanno sempre creduto nel valore aggiunto dato dall'iscrizione all'Int. Naturalmente ciò non modifica le possibilità operative dei tributaristi che restano legate alle attività non riservate, rispetteremo sempre attentamente i limiti del libero esercizio, pertanto la nuova legge sulla associazioni nulla toglie al valore degli ordini professionali, ma sancisce il primo vero rinnovamento del settore professionale".

20 dicembre 2012

increaseFont.png

decreaseFont.png

print.png

send.png


E per noi cosa è stato fatto?

Sempre Sole 24ore di ieri
 

Alessandro Tobia

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Anna, la nostra categoria è stata la prima a recepire e "piegarsi" al decreto sviluppo (liberalizzazioni) imposto dall'unione europea per incentivare la ripresa economica, ormai la frittata è fatta e non ci saranno ulteriori cambiamenti, almeno sino al prossimo governo.

Secondo me questi brancolano nel buio.
Cercano solo nuovi sistemi per scucire soldi ai piccoli lavoratori autonomi :disappunto: favorendo sempre di più i grandi brand con la speranza di invogliare i grandi investitori esteri.

Hanno fatto bene i tassisti ad opporsi a questo scempio che li avrebbe rovinati, invece noi come al solito sempre aperti ai cambiamenti ci abbiamo rimesso alla grande e senza avere nulla in cambio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto