Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ci sono banche che valutano l'immobile sulla perizia e banche che guardano il valore indicato in preliminare.

NO dovrebbe essere un grande problema, basta girare un pò di banche oppure afidarsi ad un Broker che ti porterà in una banca dove rientrerai tranquillamente nei parametri.

Oggi il vero lavoro è trovare la banca che ha voglia di erogare e arrivare a soddisfare il cliente.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta per avere un aiuto.
Io e il mio ragazzo stiamo cercando di comprare casa e ci siamo trovati davanti al fatto che le banche per erogare il mutuo chiedono il 20% e noi possiamo arrivare al 10%.
Ci siamo trovati davanti però ad un punto interrogativo... la casa che abbiamo trovato è una nuova costruzione, quasi al termine (mancheranno un paio di mesi), quando siamo andati a trattare con il costruttore ci ha detto che il valore di quella casa è 220.000€ (valore catastale, giusto?) però, un pò perche abbiamo trattato e un pò per venderla, siamo arrivati a 200.000! ora, quello che ci stiamo chiedendo noi è questo, quando andiamo in banca a chiedere il mutuo e ci chiedono il valore della casa, bisogna specificare quello reale o quello a cui ce la vende a noi? e quando faranno la perizia, vorranno sapere il prezzo a cui ce la vende?? aiutatemi vi prego, anche perche neanche il venditore è un massimo esperto in questo caso! mi capirete che se alla banca di 220.000 ho gia quasi trovato il primo 10, quello mancante poi si aggiunge noi!
Spero di essere stata chiara... GRAZIE

Ricapitolando...casa nuova..prima casa..IVA 4% sulla fattura emessa dal costruttore ( non esistono tasse ad imposta sul nuovo...scusami ma prima avevo letto di fretta e mal interpretato il tuo quesito ).
La banca finanzia l'80% ( tranne qualche banca ,di manica piu' larga, che finanzia di piu' ) delle cifre fatturate dall'impresa piu' eventualmente le parcelle del notaio ( non le imposte ).
Aggirare gli importi finanziabili ,col nuovo, e' decisamente piu' complicato .
A meno che la tua banca non finanzia il valore di perizia, e tiene buono quello qual'ora fosse piu' alto puoi mutuare qualcosa di piu',ma la trovo una strada difficile.
auguri
 

Sary

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie mille, spiegazione ottima! quindi quando vado alla banca mi informo di questo fatto... chiedo l'ultima cosa! questo discorso dell'IVA al 4% mi si aggiunge quindi ai 200000€? quindi mi viene di piu!? (si vede che è la prima casa eh?! scusate e grazie)
 

Pratesedoc

Membro Junior
Provo a spiegartelo anche io che sono nella tua stessa situazione.
Se chiedi alla banca 220.000 ma il perito ti valuta la casa 200.00 la banca ti eroga 200.000
Se chiedi alla banca 220.000 il perito te la valuta 220.000 ma il contratto lo fai per 200.000 la banca ti dà 200.000.

Praticamente il valore minore tra la perizia e il prezzo di acquisto.

Occhio che se compri da costruttore paghi il 4% sul prezzo del contratto. mentre se compri da privato devi fare il calcolo come ti ha suggerito Immobiliare Elisa.

Ciao :)
 

Sary

Nuovo Iscritto
Professionista
No no, compro dal costruttore (sempre se riusciamo a comprare questa casa che abbiamo visto!!!)... :applauso:Grazie ancora a tutti...se ho dei dubbi so a chi chiedere!
ps..in pratica la banca da sempre il prezzo minore ;)
 

Immobiliare Elisa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
no la banca non dà sempre il prezzo minore, a volte dà il prezzo minore, a volte dà il valore di perizia, indipendentemente dal prezzo che si paga, dipende da banca a banca.
 

Sary

Nuovo Iscritto
Professionista
insomma alla fine dovrò girare tuttele banche di firenze! vi chiedo un altra cosa, dato che mi è venuto il dubbio... l'IVA come funziona? cioè, va pagata al costruttore, alla banca, si può aggiungere al mutuo????:confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto