eurydice86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti!
Come da titolo, avrei alcuni dubbi riguardanti la concessione del mutuo finalizzato all'acquisto della prima casa. Con il mio compagno stiamo cecrando casa da qualche mese, e l'avremmo trovata, anche se il costo è superiore al budget che inizialmente avevamo fissato (250.000 contro i nostri 220.000). La casa ha un prezzo onesto come ribadito anche dall'AI, al limite potremmo tentare un'offerta di 10.000 più bassa ma questo lo vlauteremo poi. Dobbiamo però richiedere un mutuo, ed è una cosa che mi mette tantissima ansia. Mille dubbi ci stanno assalendo: e se non ce lo concedono? E se le spese accessorie saranno talmente tante che non potremo permetterci la casa dei sogni? Sia io che il mio compagno lavoriamo, abbiamo contratti a tempo indeterminato. Certo non prendiamo tantissimo, diciamo sui 1.200/1.300 euro oltre a qualche risparmio extra. Abbiamo inoltre in nostri genitori (sia miei che del mio compagno), che possono aiutarci sia economicamente che facendoci da garanti. Mi chiedevo, viste queste premesse, abbiamo qualche possibilità di ottenere un mutuo anche all'80%?
Inoltre, nel caso ce lo accordassero, quali sono i tempi per giungere ad un'ufficialità (pensavo ad esempio se si può presentare un'offerta nell'attesa). Altra cosa, so che la banca invia un perito per valutare l'immobile. Se il perito stabilisce che il prezzo dell'immobile è troppo elevato, questo influisce sul mutuo concesso? Scusate i mille dubbi ma non ci capisco niente di queste cose, e prima di entrare in una banca e prendermi un'eventuale NO vorrei sapere cosa ne pensate.
Vi ringrazio molto dell'attenzione, spero potrete aiutarmi a fare chiarezza! Saluti!
Eu
 
S

smoker

Ospite
Hai rivolto tutte queste semplici domande al tuo mediatore?

Smoker

PS quanto cash avete a disposizione?
 

eurydice86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si e no. Nel senso, l'AI ci ha detto di fissare un appuntamento con lui per capire tutte le spese, ma è talment eimpegnato che fino a prossima settimana non ne riparliamo. Ma il mutuo lo dovremo chiedere comunque, e su questo lui non si è esposto.
A disposizione contante e subito forse arriviamo a 60.000 (tra i nostri e quelli dei nostri genitori).
 
D

Damiameda

Ospite
Smoker!!!!! Semplici domande??? Si sta giocando i prossimi 20/30 anni della sua vita ,aiutalaaaaaaa
Io non posso sono un semplice apriporte
 

eurydice86

Membro Attivo
Privato Cittadino
A leggere dei 20/30 anni mi è preso male. Mamma mia ma in cosa ci vogliamo imbarcare?! :)
Che poi intendiamoci, so bene che dovrò rivolgere queste domande a chi di dovere, ma quest'attesa mi sta leggermente sfiancando, visto che è rimandato tutto a prossima settimana. Inoltre, sbaglerò o no chi lo sa, ma anche l'idea di entrare in banca e sentirmi dire un no mi mette ansia. Volevo arrivare un po' più preparata, ecco tutto!
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Dobbiamo però richiedere un mutuo, ed è una cosa che mi mette tantissima ansia. Mille dubbi ci stanno assalendo: e se non ce lo concedono?

Se e quando firmerai una proposta d'acquisto, pretendi una clausola sospensiva mutuo che indichi anche i termini entro cui deve o non deve avverarsi. Cosa significa? Significa che se il mutuo non te lo danno (e indichi ENTRO quanto tempo questo SE puo' o non puo' avverarsi), nulla devi nè al proprietario nè all'agente. Questo punto è molto importante. Visto che avrai sicuramente dubbi, prima di firmare, vieni qui a chiedere consiglio.

E se le spese accessorie saranno talmente tante che non potremo permetterci la casa dei sogni?

Prima di procedere devi aver ben presente tutte le spese.
Il tuo agente ti saprà chiarire e non dimenticare le spese di condominio che dovrai sostenere ogni mese, chiedi espressamente a quando ammontano.


Inoltre, nel caso ce lo accordassero, quali sono i tempi per giungere ad un'ufficialità (pensavo ad esempio se si può presentare un'offerta nell'attesa).
La banca non ti dà il mutuo se prima non presenti un'offerta al proprietario.
E presentare un'offerta è già una cosa ufficiale che vincola te all'acquisto (a meno che il proprietario non rifiuti). Come risolvere? Come detto nel primo punto sopra sulla sospensiva.
 

topcasa

Membro Storico
Puoi ittenere il mutuo considera che una banca al massimo 80% sempre che tu abbia la capienza per oagare in genere la rata si può aggirare al massimo di 1/3 dello stipendio. Per avere 180/200k la rata a 30nni si aggira sui 900 euro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto