P Contrucci

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti,

Vorrei acquistare un immobile e cominciare tutte le varie pratiche. Dal momento che non me ne intendo tanto volevo sapere una cosa: che tipo di clausa posso far inserire nel preliminare di compravendita che stilero' con l'agenzia per evitare di perdere la caparra nel caso in cui la banca non dovesse concedermi il mutuo?

potete dirmi se i passi sono in ordine i seguenti?
1) verifica informale della banca se in base ai miei redditi sono mutuabile per una data cifra (fatto, ok)
2) fare una proposta in agenzia per acquisto, (preliminare) e qui voglio far mettere una clausola sospensiva per mutuo,
3) Accettata la proposta dal proprietario si va in banca con visura catastale (rogito), planimetria catastale e proposta accettata.
4) La banca fa uscire il perito e dopo poco piu' di un mese da la delibera.

... quindi non mi e' chiaro questo... la delibera della banca avviene dopo la perizia, ma la perizia si fa solo dopo il preliminare... e se poi per qualche motivo la banca non puo' erogare il mutuo o non totalmente per una data cifra andrei a perdere la caparra versata nel preliminare se al momento del rogito sono senza mutuo... ed e' questo che voglio evitare..

qual'e' la formula piu' idonea da inserire nel preliminare in questi casi?

grazie mille!
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
... quindi non mi e' chiaro questo... la delibera della banca avviene dopo la perizia, ma la perizia si fa solo dopo il preliminare... e se poi per qualche motivo la banca non puo' erogare il mutuo o non totalmente per una data cifra andrei a perdere la caparra versata nel preliminare se al momento del rogito sono senza mutuo... ed e' questo che voglio evitare..


Come hai correttamente già detto, quello che ti serve è una clausola sospensiva.

NON risolutiva, altrimenti oltre alla caparra, in caso di tua inadempienza, sarai anche tenuto a pagare la provvigione all'agenzia.

E' bene indicare anche la banca, l'importo e la scadenza della sospensiva.
Questo per il venditore che non può rimanere bloccato con la vendita e aspettare all'infinito una risposta sul mutuo. Ci vuole un termine.

Funziona così, la tua proposta/preliminare, una volta accettata e a te notificata, non produce effetti fino a quando tu non comunichi che hai ricevuto la delibera.

Se il termine scadenza sospensiva scade senza l'ok della banca, sei libero. Potresti aver bisogno di dimostrare la cosa ma dipende da cosa scrivete esattamente.

Riguardo alla formula esatta da usare aspetta il parere di altri ferrati con la modulistica e le frasi giuste.
 

P Contrucci

Membro Junior
Privato Cittadino
grazie a tutti,
da quello che ho capito documentandomi e' che la clausola sospensiva puo' riferirsi sia all'immobile che alla persona; quella relativa all'immobile mi difende da un eventuale problema con l'immobile che comporterebbe la non
erogazione del mutuo, mentre quella relativa alla persona, invece se la non erogazione dipendesse dai miei introiti.

Alcuni addetti ai lavori mi hanno detto che la clausola relativa all'immobile e' implicita, quindi nn serve menzionarla, mentre e' importante inserire la clausola sulla persona/redditi.

x miciogatto (quote)" Funziona così, la tua proposta/preliminare, una volta accettata e a te notificata, non produce effetti fino a quando tu non comunichi che hai ricevuto la delibera. " (/unquote)

... ok chiarissimo, questa frase di perse' gia contiene entrambe le situazioni, in caso di non erogazione (sia x problemi dell'immobile che per miei redditi non accettiati) alla scadenza saro' libero...

mi chiedo... ma questo tipo di clausola e' ricorrente nei preliminari? e' pratica comune? credo sia buonsenso dei richiedenti di mutuo far inserire questa clausola, o no?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Alcuni addetti ai lavori mi hanno detto che la clausola relativa all'immobile e' implicita, quindi nn serve menzionarla, mentre e' importante inserire la clausola sulla persona/redditi.
Quali sarebbero questi addetti? Di implicito non c'e' nulla deve essere stabilita contrattualmente la condizione.


mi chiedo... ma questo tipo di clausola e' ricorrente nei preliminari? e' pratica comune? credo sia buonsenso dei richiedenti di mutuo far inserire questa clausola, o no?
Per l'acquirente se vuole tutelarsi dal rischio sicuramente si.
 

Vicinogiu

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho firmato la proposta di acquisto fra una settimana faro' il preliminare non mi accetano la dicitura che prendero' l'alloggio se la banca mi concede il mutuo
nel caso che non mi venga concesso i mutuo io perdo la prima caparra la seconda piu la provvione dell'agenzia immobiliare
e cosi
GRAZIE Beppe
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Certo se non accettano è dura,uno non può mica rischiare di dover pagare caparra e provvigioni senza poter comprare l'immobile...

Certo, non sei obbligato.
Ma pure il venditore non è obbligato.

Se non si raggiunge l'accordo delle parti tu ti cercherai un'altra casa e lui un altro acquirente con il cash o piu' fiducioso nella delibera.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto