cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ciao sicuramente quelle che presuppongono interazione col pubblico, che puo' permanere nei locali dell'attivita'; quindi ovviamente bar, ristoranti pizzerie...con licenza anche per sedersi. Poi anche grandi magazzini o rivendite...per il resto il bagno e' ad uso personale di chi vi lavora...
Manu
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I pubblici esercizi in generale, i circoli privati ove è prevista la somministrazione di alimenti e bevande, gli ipermercati, i cinema e/o teatri, ecc.
Insomma, come ben detto da Cafelab, in tutti quegli esercizi ove i clienti hanno la possibilità di sedersi e consumare.
Le pizzerie è l'esempio classico.
Al contrario non è previsto per le pizzerie da asporto.
 

gio84

Nuovo Iscritto
ma chi ha la competenza di effettuare i controlli?? spesso vedo locali che hanno dei bagni ridicoli, assolutamente inidonei per i disabili...
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma chi ha la competenza di effettuare i controlli??

In primis le A.U.S.L..
Sempre che non abbiano altri impegni o non possono per mancanza di personale.
Le competenze sono anche demandate ai Carabinieri, al nucleo antisofisticazioni che hanno ben altri compiti ma considerato che devono far rispettare l'igiene degli alimenti l'occhio gli cade anche sui bagni.
Da considerare che molti esercizi sono aperti con la vecchia normativa che non prevedeva alcun obbligo per i diversamente abili.
La legge però impone l'obbligo di adeguarsi in caso di cambio gestore.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, sto affittando un negozio. Mi potete dire per quali tipi di attività è obbligatorio avere un bagno per disabili?
Senza intervenire i modo da disturbare, condivido quanto anticipato giustamente negli post precedenti, aggiungendo alcune particolarità...
Intanto noto che sei di Milano e la cosa mi facilita la risposta...
Innanzitutto si parte dal Legge 13 del 1989, modificata ed integrata dal DM 236/89 ed in Lombardia con la LR 6/89 dove si danno precise indicazioni sulle tipologie degli ambienti destinati a diversamente abili...
Le competenze per le verifiche sulle attività commerciali sono in capo ai comuni, mentre per le attività che riguardano gli aspetti sanitari (tra cui gli alimenti nel tuo caso specifico) sono di competenza ASL.
Per la tua domanda in particolare, senza dilungarmi oltre il dovuto, devi sapere che non è soltanto il bagno che deve essere adeguato all'abbattimento delle barriere architettoniche, ma devi avere anche l'accessibilità all'immobile, la visitabilità ed in questo rientra anche il servizio igienico...ovvero per tutte le attività che sono aperte al pubblico, anche se gli ambienti sono privati...
Se l'attività che andrete a svolgere sara del tipo alimentare o sanitaria, allora si dovrà tenere conto delle norme igienico sanitarie che saranno soggette al controllo ispettivo dell'ASL.
Ciò non toglie, che essendo sempre un'attività di tipo commerciale, non possa essere soggetto ad ispezione NAS (in particolare per i settori sanitari, alimentari, ecc.) ed in questo caso, gli ispettori essendo UPG a tutti gli effetti possono guardare tutto (es. larghezze passaggi corridoi, ecc.);)
Spero esserti stato un po' chiaro...:)
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
e invece se il fondo è industriale e ci lavorano 10 donne sono obbligato ad avere il bagno dei disabili????
Cosa intendi per fondo industriale? ...
Se per caso fai riferimento ad un'attività di tipo industriale o artiginale (tipo officine meccaniche, laboratori, ecc.) vale la stessa cosa, bisogna vedere in questo caso le norme regionali se sono più restrittive...
 

cama84

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve secondo voi per una abitazione sita al piano terra, che il mio cliente vuole trasformare in ufficio, è obbligatorio il bagno per disabili?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve secondo voi per una abitazione sita al piano terra, che il mio cliente vuole trasformare in ufficio, è obbligatorio il bagno per disabili?
Se non richiede l'apertura al pubblico, ma in particolare se non ha dipendenti no...
difatti nelle attività (di ogni genere) necessita tutelare i dipendenti, poi per quelle aperte al pubblico, l'accessibilità ed infine nelle residenze, si da la previsione in caso di trasformazione per presenza di persone disabili.
La trasformazione (o adattabilità) riguarda soltanto la sistemazione delle apparecchiature e sanitari e non come tutti fanno le strutture (murature comprese) ...:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto