federica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Oris ha scritto:
Sparare a zero sugli agenti immobiliari è come sparare sui politici, siccome si tratta di cose che hanno un peso (e acquistare/vendere una casa ha un forte peso sociale ed economico) è chiaro che ogni piccolo aspetto negativo diventa grande e insopportabile, da qui alla nascita di luoghi comuni e convinzioni basate sulla qualunqueria il passo è breve.

Permettimi un discorso, cortesemente e senza avertene.
Poichè l'esperienza del cerco casa è comune a 3/4 della popolazione, forse più e poichè di questi metà parlano se non male, diciamo con perplessità dell' agenzia, c'è qualcosa che non torna e l'autodifesa non è utile, serve l'autoriflessione. IMHO.

A mio modesto avviso ci son 3 punti critici:
a) livello formativo molto basso. Quanti laureati? Da questo purtroppo ne seguono comportamenti e atteggiamenti e competenze che altrimenti si raggiungono solo con 300 anni di esperienza. E questo vale un pò per tutte le professioni ma si fa fatica a capire che esiste un livello superiore, non lo si vede proprio e si pensa "che ci vorrà mai?" (okkio che non parlo del colera delle "lauree" triennali, quelle spero che la CE ci obblighi a toglierle di mezzo)
b) le agenzie sono TROPPE, per forza si fan le scarpe fra loro. Serve il numero chiuso come per altro tantissime professioni e anche alcune attività commerciali.
c) sperate nell' albo ma *malissimo* ve ne incorrerà. Gli albi sono posti politici e NON tuteleranno se non sè stessi. Tant'è che in GB manco san che sono e vivono lo stesso. Lo dico per plurima esperienza, di albi e di politica. Un' associazione forte vale mille albi, non vi fate fregare, pagherete tanto per stare dentro e non vi daranno niente.

Adesso faccio l'avvocato del diavolo :D Okkio che non ce l'ho con te eh!!

Oris ha scritto:
1) Quasi tutti vanno in agenzia immobiliare, meno della metà poi finiscono per pagare l'acquisto, molti di quelli che non pagano hanno usufruito in parte della attività dell'agenzia e poi hanno fatto in modo di non proseguire il rapporto, quando gli va bene.

le sindromi più comuni dell' agente:
-googlemaps: gli ho detto che cercavo casa a Udine ma mi ha detto che ne ha due a Benevento, se volevo vederle..
- vojadelauràsaltemados: x il trilocale semicentrale ma mi ha detto che non ha niente
- sollecitudine: x il trilocale dopo 3 anni non mi ha ancora chiamata
- tempismo: carooooo ha chiamato l'agenzia, dice se ci interessa l'appartamento di via Roma, sai quello che ci ha fatto vedere 8 anni fa?

Oris ha scritto:
2) Si parla di abbassare le provvigioni ....[cuttone] o si abbassa il numero degli operatori o si alzano le provvigioni... ;).

/mode Topo Gigio: ma cosa dici maiiiiiii :D
ehi lei, agente ma lo sa che su 200mila al 3% mi ci esce quasi un bagno? Cos'è più utile, un bagno o pagare l'agente? (aspetti che penso..)

Oris ha scritto:
3)Optare per un servizio a pagamento ...[cuttone] in Italia è utopico

A paga... cheee??? :D ma se pure il notaio oggi le consulenze basic me le fa aggratise...
Però non è una cattiva idea: pensa che guerra intestina nasce ( Agenzia Non Ci Facciamo Pagare, venghino, siori) e a me Pincopallo lasci lo spazio per inventarmi un servizio gratuito ai tuoi danni (aspè che mi ritiro in pensatoio ;) :p)

Oris ha scritto:
A noi converrebbe, perchè esser pagati a prescindere dal risultato è un lusso che di solito è riservato ai dipendenti ... roba che a noi è sempre stata preclusa.

ohpporcapaletta o uno fa il dipendente o fa il libero professionista e se fa il lp corre i rischi d'impresa, è anche una questione di dignità, di potersi dire "ho rischiato e ho vinto e non giro col pannolone"

Oris ha scritto:
IN soldoni, a parere mio dobbiamo comunicare più con il pubblico, esser più trasparenti, cambiare i rapporti contrattuali
.

Ohhhh yesssssssssssssssss perchè vede agente, io abitando 6 mesi in un posto turistico e frequentando l'ambiente, di storie turpi una vagonata.
Per carità racconto anche di agenti fatti fuori dai costruttori; cominciò il signor B. (LUI) a pagarli con merce: hai diritto a 30milioni? Ti dò una cantina o una barca sfasciata. Ma so anche di agenti che han ricattato i costruttori per centinaia di milioni o che han turlupinato anziani venditori per cospicui patrimoni..."Ho visto cose che voi umani non potete neppure immaginare" [d'altronde non è una qualità, basta essere vecchi ;) ]

E tornando al topic è chiaro che posta così la cosa non ha senso, o è una trollata o è una ingenuità colossale.
Ma possiamo più realisticamente tradurla con "perchè non dicono dov'è realmente una casa e continuano a depistare?" (non vale rispondere "io no", non ci gioca l'uno ma il collettivo)
"Casa comoda A1" sta a Crema,
"casa vicina alla MI-GE": eccerto! confina con l'autostrada, il casello invece è a 30 minuti d'estate, 80 con la nebbia.
"zona Peschiera" sta a Montichiari - 32km ["Ma signoraaa con l'autostrada è un attimooo" <grig>]
Maaaaaa agente mi pigliasti per i cabasisi??????
E poi molti son annunci esca, quelle case non esistono.
Okkio che c'è spazio per un sito con le cialtronate e i dovuti link. E se il pensiero viene a me che non c'entro, a non darsi una regolata lo fa "qualcuno" di tangente alla professione, se non addirittura *dentro* la professione. Sarebbe un bel lavoretto acquistare fiducia sugli errori
altrui...

Vedi Oris, secondo me quando si è troppo dentro una cosa/professione e si guarda troppo sè stessi e le proprie magagne si finisce nell' autolamento e si perde di vista l'altro e la sua *psicologia*. L'altro poi ci rifiuta, ci fa lo sgambetto e noi lì a lamentarci senza di nuovo
accorgerci che il guaio è partito da noi. Peggio, siccome ancora siamo troppo dentro, presi dal nostro, anche se lo vediamo lo escludiamo. Plurale dovuto perchè è fatto trasversale alle persone/professioni. Ma qui torniamo alla formazione...

opporcaloca che daccapo ho scritto troppo...ok ok, Mister, torno in panchina :)
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Perchè l agenzia non da mai l indirizzo della casa che vende

Ogni volta che leggo un tuo messaggio (scusami se lo chiamo impropriamente), Federica, pregusto il momento nel quale potrò leggerne un altro.
Stante l'ovvietà che scrivi per lavoro o per passione, posso avere in pubblico o in MP il link al tuo blog/magazine/giornale in modo da accorciare le pause tra un intervento e il successivo? :)

Riguardo il tuo intervento, giusto per santificare l'off topic ed evitare la ****iata dei moderatori ( :fico: ) non vi è dubbio che l'atteggiamento imprenditoriale degli agenti immobiliari rispecchi nei clienti quanto hai comicamente descritto e che vi sia sopra ogni altra cosa un vuoto di comunicazione (nel senso markettaro del termine) e anche un miss underdstanding normativo tra la gente e il codice civile, conseguenza appunto del vuoto comunicativo stesso.

A mio modo di vedere l'assurdità della situazione risiede nella disarmonia tra la figura dell'agente immobiliare come "commerciante" e un gruzzolo di articoli del codice civile che appartengono a una figura professionale.
Immaginiamo per un attimo se il notaio non fosse un professionista... potesse svolgere la professione con la quinta superiore con un esamino in camera di commercio ben lontano dalla ghigliottina statale...

Cosa direbbe la gente? Che notai avremmo in giro? E quanti ce ne sarebbero? Uno per condominio? Probabilmente... E di che età? E di che background culturale? E di che estrazione sociale?

Siamo una categoria in sovrannumero, di tutte le età, di tutte le estrazioni sociali e livello culturale, scollegata, disomogenea, con una buona base di "improvvisati senza scrupoli" e micro quantità di "professionisti", raccolta per meno del 20% in ben TRE associazioni che non hanno la stessa visione ricolmi di arrivisti, che non si cura di perdere ogni anno oltre il 50% dell'intermediato nazionale che si lamenta dei franchising come causa di tutto quando questi sono meno del 7% del totale degli operatori, e potrei continuare...

A me sembra già un successo che siamo ancora qui. E siamo qui grazie (o per conseguenza) del gruzzoletto di articoli del codice civile. Perchè sul mercato non ci sappiamo ancora stare.
Dobbiamo decidere da che parte stare, se professionisti o commercianti e dopo lottare per assumere questo o quell'incarico commerciale/etico/economico/normativo.

E questo, ovviamente, non avverrà mai (per assenza di volontà e capacità di organizzazione).

g
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Perchè l agenzia non da mai l indirizzo della casa che vende

giorgino :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: ...in merito a fede :shock: rica.. :shock: ..potrei raccontarti delle nebula di Orione DIFESA DA AVVOCATI che le dicevano che era la via lattea...ma sono sincero era tanto tempo che non leggevo due pagine di Beep...hai citato ...quanti ? 10 punti ...?potrebbero essere smontati tutti..uno a uno..ma non ne ho ne' il tempo ma ancor meno la voglia.Pontificare e' semplice...e lo e' ancor di piu' dire delle ovvieta' gratuite.
Con affetto
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Pontificare e' semplice...e lo e' ancor di piu' dire delle ovvieta' gratuite.

Credo che vada comunque rispettato e apprezzato il tempo che chi scrive un messaggio si è preso per farci conoscere il suo pensiero! :occhi_al_cielo:

Entrando nello specifico vorrei confessare a fmartin (la cui frasetta di tre righe ha scatenato un putiferio :risata: :risata:) che si intuisce nel suo scritto una notevole ostilità, probabilmente giustificata :^^:, nei confronti della nostra categoria! Secondo me, abbandonando per un attimo la "deriva dei sentimenti" ed analizzando la questione in modo razionale, bisognerebbe domandarsi perchè il cliente dovrebbe sentire la necessità di chiedere all'agente il numero civico in anticipo, quando è l'agente stesso che lo accompagnerà! :?
Premetto che personalmente dò subito al cliente il numero civico, ma io sono un AI atipico, pigro (così non lo devo richiamare per darglielo :^^: ) e moolto sicuro di sè! :confuso:
Ritornando a bomba, il cliente probabilmente lo fa perchè è diffidente nei confronti della categoria, ed è diffidente perchè o lui direttamente, o qualche conoscente, ha avuto una disavventura con un "collega"! :fico:
A questo punto possiamo calare la visiera dell'elmo, alzare la lancia e partire alla carica del malcapitato, o magari chiedergli, direttamente e gentilmente, il motivo della sua domanda spiegandoli nello stesso momento le nostre ragioni!

;)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Perchè l agenzia non da mai l indirizzo della casa che vende

Non ho mancato di rispetto Maurizio...ma se leggi attentamente la disquisizione di Federica..non mi sembra che ...!!!
Sembra che la ns. categoria sia una societa' segreta...usiamo il mappamondo ( te lo ricordi?quello con la lampada dentro )per dare le posizioni a spanne.
Pochi laureati? Come quei 28 su 28 che non hanno superato il concorso comunale per gli apalti pubblici.
O come quegli avvocati che prendono l'abilitazione in Spagna?
Commissioni al 3%...ho fatto un quadro e lo venero come un santino l'ultima volta che li ho presi.
Dov'e' la casa? vai sui siti..normalmente ci sono decine di foto ( almeno sul mio )...e vuoi sapere cosa?chiamami e fissa un appuntamento...compri una casa mica un gelato.
E' ora di finirla con questa dietrologia contro la categoria...se fossimo tutelati, e circondati da persone serie,non sarebbe cosi'.
Federica ha tralasciato un punto importante di Oris..facciamo il 90%delle visite immobiliari e "casualmente" ne transiamo il 40%...che mi spieghi come mai? In corso d'opera il cliente viene circondato da venditori...diventa un genio dell'acquisizione? suvvia siamo seri. Ho visto mandare l'amico dell'amico per inquadrare l'immobile...Mandare i genitori e comprare i figli...e se vuoi andiamo avanti per ore.
Quindi ripeto...le ovvieta' in quanto tali...vorra' dire che le prendo per quel che sono..ovvieta'..!!!
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non entro assolutamente nel merito della questione (e se ci entrassi sarei d'accordo con te! :D :stretta_di_mano: ), è sempre la solita storia degli attacchi personali e del fatto che si può dire "hai detto una stupidaggine" ma non "sei uno stupido"! :occhi_al_cielo: :sorrisone:

;)
 
O

Oris

Ospite
beh,federica, leggendo il tuo post, devo dire, che nello sforzo di dire cose intelligenti in modo pungente e simpatico... non ci sei riuscita :D (ma non ce l'ho con te eh?).
E non mi piace nemmeno lo stile, perchè a mio paree quello stile è di chi sa di cosa parla quando sente dire cose inesatte da chi non le conosce, non di chi prova a dire la sua senza conosere l'argomento :D

Proverò a rileggerlo domani, per veder se ci trovo una frase che possa esser portata nella concrettezza delle cose...
Spero di trovarci qualcosa che non abbia già sentito e magari degno di riflessione...
comunque ne ho sentite di peggiori don't worry, vengo da ffz e fol, queste *****iatelle fanno il solletico :p
 

gianni lucchi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
fmartin ha scritto:
Sono molto stupito da voi agenti e della vostra mancanza di attenzione alle esigenze di coloro che acquistano una casa. La vostra posizione è sempre quella di difesa e di svalutazione dell' atteggiamento dei vostri stessi colleghi per poi chiudere il discorso con affidatevi a dei professionisti. Purtroppo non ci crediamo piu.
:innamorato: :innamorato: :innamorato:
 
O

Oris

Ospite
Ho trovato qualcosa di interessante nel post di federica (che ha quotato solo le cose ch egli pareva del mio discorso per cercare punti deboli, non trovandoli tralasciando stranamente gli altri) ;)

questo:
b) le agenzie sono TROPPE, per forza si fan le scarpe fra loro. Serve il numero chiuso come per altro tantissime professioni e anche alcune attività commerciali.

Beh, le associazioni di consumatori credono che manchi la concorrenza :D nelle agenzie, quindi conveni con me che siamo troppi (io lo sostengo anch edella popolazione umana, fosse per me, potendo, vieterei più di un figlio a coppia per tre quattro generazioni e risolveremmo tutti i problemi dell'umanità).

Infatti solo riducendo il numero degli agenti immobiliari (che servono alla grande, nel mondo ci sono dappertutto e non è affatto vero che costano meno che in italia, tranne che in lussemburgo e in pochi altri paesi).

Ma non mi sembra si vada in questa direzione, anzi, in questi giorni si sta costruendo l'art 73/2010 che di fatto potrebbe cancellare i parametri di accesso al mestiere di AI... inoltre c'è il fatto che gli AI lo fanno pure gli edicolanti e la mancanza del diritto certo, per un AI è una impresa lottare con l'eventuale scorrettezza dei clienti, mica si può fare notula e tassarla :D

Quindi le cose potenzailmente peggioreranno, basterà che uno apra una agenzia on la d.i.a. e l'autocertificazione e ci metta dentro 40 ragazzini per essere completamente in regola... ;)

Sugli albi penso che tu abbia ragione da vendere, ma gli AI hanno sempre sofferto di una sorta di complesso di inferiorità...

Secondo me, se a un Ai viene garantito nella dignità di riscuotere, come dovrebbe essere, sicuramente poserebbe la "pistola" (vedi esclusive, fogli di visita ecc.) o almeno queste "pistole" (esclusive ecc.) sarebbero di uso comune, come suggello della reciproca buona fede.

Così forse, dico forse, si scorderebbe delle velleità da "professionista" :^^:

Invece, in italia, se c'è una cosa che non ci manca è proprio la "furbizia" e la "mala fede" che abbonda, spesso, molto spesso, più nei clienti (siano essi venditori o compratori) che negli AI, se non altro per il numero :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto