Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Ma l'esistenza del condominio presuppone che le singole unità (abitative o no) siano site nello stesso edificio e che in esso vi siano quindi beni comuni
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ma l'esistenza del condominio presuppone che le singole unità (abitative o no) siano site nello stesso edificio e che in esso vi siano quindi beni comuni
Il supercondominio relativo ad una strada presuppone edifici diversi, così anche un complesso residenziale con edifici diversi, è un unico condominio con poi diverse tabelle millesimali (tra cui quelle che si riferiscono al singolo edificio).
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Appunto, il supercondominio presuppone beni comuni a singoli condomini.
Deve quindi esserci una pluralità di condomini
Non è che ogni bene immobile in comune (il che, comunque, non è detto che lo sia in questo caso) prefiguri un condominio.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non è che ogni bene immobile in comune (il che, comunque, non è detto che lo sia in questo caso) prefiguri un condominio.
In internet (ovvero grazie ammiocuggino) ho letto che è così: ogni volta che si configurino parti comuni si ha di fatto un condominio, anche se appunto legalmente non costituito, ma appunto in internet si trova tutto e il contrario di tutto.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Sì, me deve essere parti comuni a più unità facenti parte dello stesso edificio.
Altrimenti no.
E' solo comunione (e ribadisco, che poi un muro od un solaio sia in comune è da verificare, non lo si può presupporre)
 

Fabio Curioni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
grazie a tutti, aggiungo un particolare che forse non ho ben chiarito e che magari è ininfluente.. , villa e relativi box sottostanti (in totale sono tre) sono stati costruiti insieme ed erano proprietà della medesima persona. Poi alla morte del proprietario la villa è stata venduta dagli eredi insieme a due box ed è rimasto un box in vendita, che a questo punto è di proprietà degli eredi della villa.. essendo adesso in vendita l'ultimo box gli eredi e proprietari di quest'ultimo si chiedono appunto se i lavori per riparare/sistemare le infiltrazioni che comunque non sono di poco conto in quanto si dovrà levare la terra soprastante riparare/rifare l'eventuale impermeabilizzazione etc.. possono essere ripartiti con l'attuale proprietario della villa. Non vi sono parti in comune fra box e terreno soprastante di esclusiva proprietà di chi ha a acquistato la villa.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Sì, me deve essere parti comuni a più unità facenti parte dello stesso edificio.
Altrimenti no.
E' solo comunione (e ribadisco, che poi un muro od un solaio sia in comune è da verificare, non lo si può presupporre)
Perdonami però in tal caso si ha un giardino al di sopra di un box: non è troppo diverso dalle villette col classico pensile e sotto i diversi box, anzi a me pare la stessa cosa...

Non è molto diverso dal caso di solaio in comune tra 2 u.i. di un'abitazione; al posto dell'abitazione vi è una corte, un giardino, ma non penso cambi troppo la sostanza.

Non penso vi siano dubbi che in una situazione di pentafamiliare con solaio pensile sopra i box, la ripartizione per impermeabilizzare il solaio sia 1/3 e 2/3.

(ho citato la pentafamiliare perchè anni fa ne progettai una così, col pensile, ihihi bei ricordi... ovviamente mi occupai della sola parte strutturale).
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
@brina82 , secondo me gli esempi da te fatti integrano fattispecie condominiale ma sono molto diversi da quella specifica e comunque credo che il solaio del box non possa essere considerato comune alla villa (salvo diverso titolo).

@Fabio Curioni , sarebbe interessante leggere l'atto di vendita del box anche se già immagino che nulla sia specificato.
Una domanda ulteriore: gli altri due box immagino siano affiancati e posti allo stesso livello, giusto?
Se così fosse, questo sarebbe il bene comune: il solaio unico a tutti e tre i box con conseguente ripartizione della spesa fra tutti e tre i comunisti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto