Oly1

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, sono alla prima esperienza di acquisto immobiliare e avrei bisogno di alcune delucidazioni a riguardo .
Ho fatto una proposta di acquisto vincolata al mutuo per una casa che mi è stata subito accettata .
Ho quindi richiesto subito il mutuo con l’aiuto del broker convenzionato con l’agenzia immobiliare, e ho ottenuto anche la prima delibera del mutuo .
Dovevamo andare alla perizia ma i documenti dei proprietari non erano ancora pronti e ci hanno messo parecchio ad arrivare, circa 2 mesi dalla delibera.
Nel mentre ho purtroppo perso il lavoro per giusta causa , inaspettatamente .
Ho comunque trovato subito un altro lavoro in cui ho già iniziato , dove dopo un mese di prova mi assumerebbero subito a tempo indeterminato.
Ho reso subito nota la situazione al broker dicendo che si sarebbe informato con la banca , ma poco dopo mi e’ arrivato un messaggio dall’ agenzia nel quale mi si richiedeva di presentarmi CON URGENZA in ufficio per la perizia.
Ho chiesto al broker il motivo di questa urgenza e mi ha risposto che sarebbe meglio farla per la questione del cambio di lavoro ( è stato un po’ vago) .
Quello che mi sto chiedendo è, dovrei comunque fare la perizia nonostante questo cambio di situazione lavorativa e con urgenza ?
O è solo un modo dell’agenzia per cercare di tenersi in ogni caso la caparra ?
(Ricordo che il broker è quello convenzionato con l’agenzia)
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Da quel che ho capito c'è una sospensiva, giusto?

Ma la delibera è già avvenuta e quindi la sospensiva si è avverata rendendo efficace il contratto? Oppure no?

Perché tu parli di prima delibera, non capisco se ti riferisci a una pre-delibera reddituale, ma non alla delibera del mutuo e quindi se la sospensive è in realtà legata alla delibera del mutuo e non alla pre-delibera reddituale. Spiega un attimo nel dettaglio questo passaggio
 

Oly1

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusa in anticipo se sarò poco chiara ma per quanto ho cercato di informarmi sono ancora parecchio inesperta a riguardo .
Ho ottenuto solo la pre-delibera reddituale.
Il broker non ha ancora portato nessuna proposta di acquisto alla banca e all ultimo incontro stavamo ancora valutando insieme quale importo richiedere definitivamente .
Siamo proprio agli inizi dell’iter.
Il broker deve ancora informare la banca del cambiamento della situazione lavorativa, quindi non abbiamo certezza di quello che la banca deciderà di fare.
Nonostante ciò il giorno stesso in cui ho informato il broker l’agente immobiliare mi chiede con urgenza una perizia .
(Io fino al momento in cui ho informato il broker del cambio di lavoro stavo oltretutto aspettando che loro raccogliessero tutti i documenti dal geometra per procedere con la perizia ) .
 

Oly1

Membro Junior
Privato Cittadino
Si la capisco benissimo in questo senso.
La cosa che mi chiedo e’ se fare questa perizia con urgenza come dicono loro mi comporterà la perdita della caparra nel caso in cui la banca decida di negare il mutuo .
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Secondo me dovresti aver già superato la fase reddituale e cercano di accelerare la perizia dell'immobile per arrivare in delibera senza che vengano a sapere che hai cambiato il posto di lavoro.
La cosa che mi chiedo e’ se fare questa perizia con urgenza come dicono loro mi comporterà la perdita della caparra nel caso in cui la banca decida di negare il mutuo .
se avete inserito in proposta la sospensiva per il mutuo e il mutuo non ti viene concesso non perderai nulla, la proposta decade.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
C ‘è un termine per la sospensiva ?

Quando hai cominciato ?
E se non ti assumono ?
non voglio gufare, ma bisogna prevedere il peggio, per non avere problemi
Secondo me serve che la banca ne sia informata, perché il rischio è che se ne accorgano dopo (cambia ragione sociale da cui arrivano i bonifici dello stipendio oppure la cadenza, o gli importi in maniera significativa e decidono di approfondire chiedendo ulteriore busta paga) potrebbero decidere di non erogare anche dopo la delibera
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Secondo me serve che la banca ne sia informata, perché il rischio è che se ne accorgano dopo (cambia ragione sociale da cui arrivano i bonifici dello stipendio oppure la cadenza, o gli importi in maniera significativa e decidono di approfondire chiedendo ulteriore busta paga) potrebbero decidere di non erogare anche dopo la delibera
certo, ma secondo me loro vogliono evitare che la banca lo scopra in questa fase.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto