vivadave

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, sto trattando con un privato l'acquisto di un appartamento su due piani di cui l'ultimo mansardato.
Il piano mansardato ha due camere abitabili e due registrate come sottotetto, in una di queste è stato realizzato un bagno abusivo (non c'è l'altezza minima, occhio e croce l'altezza media sarà sui 2 metrii anche se la parte con i sanitari è più alta, sui 2 e 40 ).

vorrei qualche consiglio su come comportarmi e se corro dei rischi comprando l'appartamento così com'è.

Per la cronaca l'appartamento è a Merano (Bz), lo acquisterei come prima casa e mi piace molto

Di seguito la foto del bagno in questione:
img705.imageshack.us/img705/8697/bagnocasa.jpg
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
in sostanza ... tanti lasciano tutto così come si trova, sanno che in caso di accertamenti devono rimuovere il tutto. in base alle norme comunali puoi sapere se un vano non abitabile può diventare una lavanderia. devi chiedere ad un professionista della zona.
 

vivadave

Nuovo Iscritto
grazie Geomanera per le risposte

Quindi, comprando così com'è, rischio, nel peggiore dei casi, di dover togliere il bagno.
Non c'è il rischio di veder annullato il contratto una volta che ho già pagato il venditore
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non c'è il rischio di veder annullato il contratto una volta che ho già pagato il venditore

il rischio teorico c'è inquanto fareste una dichiarazione mendacea in atto , dichiarazione di rispondenza alla planimetria catastale. per ovviarlo, prima dell'atto , smonta i sanitari, fai delle foto non digitali a prova che al momento dell'atto non c'era alcuna difformità.
 

vivadave

Nuovo Iscritto
Scusate ancora una questione, la signora che abita attualmente l'appartamento mi ha detto di averlo acquistato direttamente dal costruttore già con la vasca da bagno e gli attacchi per gli altri sanitari, che poi ha fatto montare in seguito.
Togliendo quindi i sanitari e lasciando la vasca, riportando cioè il bagno allo stato in cui lo aveva acquistato la signora dal costruttore, il sottotetto risulterebbe a norma?
 

Laura C

Membro Ordinario
Professionista
Il bagno è stato realizzato abusivamente e anche le predisposizioni sono state inserite dal costruttore con l'intenzione, in un secondo momento, di realizzare il bagno. Quindi la precedente proprietaria ha acquistato l'appartamento e ha finito lei il bagno, aggiungendo sanitari e tutto il resto. Se a te va bene di acquistare un appartamento con questa problematica, sta a te decidere. Come detto da Geomanera, ovviamente tu acquisterai un immobile sulla base di quanto dichiarato al catasto, quindi senza il bagno nel sottotetto. Nel caso tu lo vada a rivendere, il futuro acquirente dovrà essere d'accordo nel fare lo stesso.
Ti consiglio comunque di consultare un tecnico in zona per verificare che la situazione non sia sanabile, visto che l'altezza che mi dici è di circa due metri (per i secondi bagni ci sono norme diverse dai servizi principali, che possono variare in base alla città).
Se elimini tutte le attrezzature (wc, lavandino,ecc..) ovviamente il bagno è inutilizzabile e l'ambiente ritorna a norma, perchè utilizzabile solo come ripostiglio.
Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto