micoimm

Nuovo Iscritto
Purtroppo non ho messo nessuna clausola all’atto della proposta relativa alla erogazione del mutuo!

Questo perchè, come è stato (la banca me lo già confermato), da parte mia non ci sono problemi ma ora temo che a valle della perizia possano insorgere dei problemi. Perchè?
Perchè l’immobile, composto da appartamento e box verrà presto sottoposto a lavori di consolidamento a carico della società costruttrice. Il palazzo è recente ma è sceso un po compromettendo parte dei box.
Causa fatta e vinta. Al momento ho chiesto anche una copia della DIA per avere certezza che i lavori si faranno come stabilito, ma la data del compromesso si avvicina.
L’unica clausola che ho messo alla proposta è appunto la verifica di tutta la documentazione relativa alla causa vinta. Qualora non fosse tutto a posto avrei modo di recidere.. spero.

Il dubbio ora è. Cosa succede se la banca a valle della perizia stabilisce per le lei l’investimento è pericoloso e quindi decide di non erogare il mutuo.
Come posso tutelarmi?

Vi ringrazio anticipatamente.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'unico modo che hai di affrontare la situazione è consegnare alla Banca tutta la documentazione sia sulla causa vinta che sui lavori previsti: un buon perito dovrebbe saper valutare...

Ma tu quando hai saputo di questo "vizio" ?

Silvana
 

micoimm

Nuovo Iscritto
Diciamo che lo ho saputo quasi subito ma ho ricevuto così tante rassicurazione che mi sono detto...
L'appartamento è bello, lo compro ad un po meno tanto sia la causa sia i lavori, con tanto di periti/avvocati che seguono la faccenda è stata vinta. Tutto è apparentemente in regola ed il palazzo ha 10 anni.
Sapevo di vover scontare del disservizio per causa dei lavori che non mi permetteranno di usufruire del Box per un bel po, ma è riassorbito dal prezzo conveniente.
Ho valuta anche che i lavori dovrebbero ripristinare una situazione assolutamente solida.
La preoccupazione ora è la perizia non vorrei che la banca valutasse le cose in altro modo e a questo punto sarei incastrato a meno di citare nel caso l'agenzia per aver sottovalutato tutta la faccenda.
Potrei forse nel caso rivalermi all'atto del rogito o non so cosa. O ancora cercare di posticipare il compromesso ma non credo sia possibile.
Il fatto è che il compromesso è a breve.
Forse il consiglio che mi ha dato di consegnare tutto il plico (appena lo ho) alla banca è la soluzione migliore.

Grazie!
//M
 

Diegoman81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo non ho messo nessuna clausola all’atto della proposta relativa alla erogazione del mutuo!

Questo perchè, come è stato (la banca me lo già confermato), da parte mia non ci sono problemi ma ora temo che a valle della perizia possano insorgere dei problemi. Perchè?
Perchè l’immobile, composto da appartamento e box verrà presto sottoposto a lavori di consolidamento a carico della società costruttrice. Il palazzo è recente ma è sceso un po compromettendo parte dei box.
Causa fatta e vinta. Al momento ho chiesto anche una copia della DIA per avere certezza che i lavori si faranno come stabilito, ma la data del compromesso si avvicina.
L’unica clausola che ho messo alla proposta è appunto la verifica di tutta la documentazione relativa alla causa vinta. Qualora non fosse tutto a posto avrei modo di recidere.. spero.

Il dubbio ora è. Cosa succede se la banca a valle della perizia stabilisce per le lei l’investimento è pericoloso e quindi decide di non erogare il mutuo.
Come posso tutelarmi?

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao, non ho ben capito che tipo di causa hai fatto e perche l'hai fatta se eri a conoscenza dei lavori che la ditta si e' comunque impegnata di fare ma posso dirti una cosa:
Se hai richiesto al massimo l'80% dell'importo d'acquisto per il mutuo e se l'immobile in oggetto rientra nei valori di mercato della zona e la documentazione e' regolare non ci sarà nessun problema per la banca ad erogare la somma pattuita, purche abbiate i requisiti reddituali per richiederla.
La cosa fondamentale e' che al momento della perizia l'unità immobiliare sia congrua alla planimetria catastale definitiva e che ci siano i documenti in regola (atto di provenienza, planimetria cat. etc ) e che ovviamente non ci siano gravami sull'immobile stesso.
Fammi sapere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto