Giamma88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
sono in trattativa per acquistare un immobile sul quale è in corso il superbonus 110% (sono ricominciati i lavori dopo lo stop dello scorso anno).
I lavori che dovranno essere effettuati sono quelli di rifacimento cappotto termico, tetto e balconi, che sono in corso. Al momento l'appartamento ha un balcone che non ha più le ringhiere.
Il mio dubbio ora, è che quando arriverà il perito della banca per la valutazione, non valuterà al 100% il valore della casa (o addirittura dia risposta negativa alla perizia) per il balcone senza ringhiera posteriore.
Vorrei sapere se qualcuno con più esperienza di me, può darmi una mano a capire.

Grazie mille a tutti.

Giammarco
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Credo proprio che per il perito l’assenza della ringhiera non sarà un problema.
Piuttosto, sei tu che devi accertarti di saper gestire e considerare nella trattativa tutti gli aspetti legati al bonus (tempistiche di fine lavori, sgravi fiscali, eventuali contestazioni future da parte del fisco, etc.).
 

Giamma88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Credo proprio che per il perito l’assenza della ringhiera non sarà un problema.
Piuttosto, sei tu che devi accertarti di saper gestire e considerare nella trattativa tutti gli aspetti legati al bonus (tempistiche di fine lavori, sgravi fiscali, eventuali contestazioni future da parte del fisco, etc.).
Grazie mille per la risposta Francesca.
La mia preoccupazione più grande era che l'immobile non essendo "completo", il perito mi avrebbe erogato una cifra inferiore (se non bocciato la pratica).
Per i restanti aspetti:
- L'agenzia (la portinaia, e qualche inquilino) confermano che dovrebbero terminare i lavori nel 2024
- E' stato effettuata la cessione 110 dei crediti di imposta verso l'impresa, quindi non dovrebbero esserci sgravi da gestire
- Contestazioni Fisco: Potrebbero esserci delle contestazioni? in quale casistica?

Visto che l'agenzia e il proprietario non accettano proposte condizionate al mutuo, volevo capire se vista la situazione, mi esponevo troppo ad intraprendere questa strada.


Grazie mille.

Giammarco
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come detto, per la ringhiera starei tranquillo.
Per il resto, non ho mai approfondito le varie questioni, ma se dovessi gestire io (da agente e ancor più da acquirente) una simile compravendita vorrei approfondire , con il supporto di adeguata documentazione.
Magari qualche collega che ha avuto esperienza recente con il
superbonus saprà aggiungere altre più utili considerazioni .
 

Giamma88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perfetto grazie mille davvero Francesca.
Attendiamo se c'è qualche collega che ha gestito di recente un'acquisto/vendita del genere.

Buon pomeriggio.

Giammarco
 

Giamma88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Pyer,
i lavori del superbonus per tutto il mega condominio non sono sicuramente arrivati al 90%.
In merito all'appartamento il balcone, come dicevo è ancora senza ringhiere, invece l'altro lato dell'appartamento non è stato ancora "toccato", ma dovrà essere ristrutturato (cappotto e ulteriore balcone) nei prossimi mesi.

Dici che il 90% dei lavori di ristrutturazione valgano anche per il superbonus?

Grazie,


Giammarco
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto