maulong10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho bisogno del vostro aiuto prima di presentare una proposta per l'acquisto di un immobile
vorrei acquistare un immobile accatastato a6 e con un negozio sottostante accatastato c1
il proprietario deve fare variazione catastale prima del rogito o può rimanere accatastato a6?
Le banche concedono senza problemi aggiuntivi mutui su questo tipo di immobile a6? e la parte accatastata come c1 verrebbe "scorporata" dal mutuo fondiario non essendo propriamente una abitazione?
In ultimo luogo, sarebbe possibile accedere al superbonus 110, essendo che la categoria abitazioni a6 non dovrebbe avere impianti (che in realtà in parte sono presenti) per la realizzazione del cappotto, il rifacimento dell 'mpianto di riscaldamento e lavori di tipo antisismico?
grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi
un caro saluto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Devi far verificare la situazione da un tecnico del posto ( immagino che tale immobili non sia a Milano), non solo l’aspetto catastale ma anche quello urbanistico.
Inoltre non spieghi come viene usata e presentata la parte ora accatastata come negozio ; se fa parte dell’abitazione, non è regolare, e va valutato se è possibile unire le due unità , modificando la destinazione del negozio.
Se invece rimane separata , non potrai acquistare entrambe le unità con mutuo prima casa.
 

maulong10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Devi far verificare la situazione da un tecnico del posto ( immagino che tale immobili non sia a Milano), non solo l’aspetto catastale ma anche quello urbanistico.
Inoltre non spieghi come viene usata e presentata la parte ora accatastata come negozio ; se fa parte dell’abitazione, non è regolare, e va valutato se è possibile unire le due unità , modificando la destinazione del negozio.
Se invece rimane separata , non potrai acquistare entrambe le unità con mutuo prima casa.
grazie Francesca,
si l'immobile non è a Milano. era utilizzato come abitazione e lo è a tutti gli effetti dal 1908. il negozio è al piano terra e ha una entrata separata sul retro dell'abitazione. non viene utilizzato da un paio di anni in quanto mi dicono abbia perso i requisiti mancando il bagno (che però si può fare)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
grazie Francesca,
si l'immobile non è a Milano. era utilizzato come abitazione e lo è a tutti gli effetti dal 1908. il negozio è al piano terra e ha una entrata separata sul retro dell'abitazione. non viene utilizzato da un paio di anni in quanto mi dicono abbia perso i requisiti mancando il bagno (che però si può fare)
Rinnovo il suggerimento di far fare verifiche ad un tecnico, oppure presentare proposta con condizione sospensiva riferita alla regolarità urbanistica e catastale.
Poi potrai informarti meglio per il mutuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto