Leondjk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno. Alla morte dei miei genitori io e mio fratello siamo in procinto di dividere i beni che da questi ci sono stati lasciati. Essi consistono in una somma in denaro e un'immobile. Mio fratello insiste per avere l immobile e parte del denaro. Ho a questo punto richiesto una perizia per valutare l immobile consistente in una villa di oltre 200 mq in zona turistica (sulla quale però grava un gazebo abusivo già accertato dal comune e con ordine di abbattimento) in modo tale da verificare che la somma di danaro a me spettante fosse equivalente al valore dell immobile. Senonche il perito ha rilasciato una perizia valutando il bene molto al di sotto del valore di mercato(1200€/mq) in quella zona (600€/mq). A questo punto io non so come procedere. Sospetto fortemente che la perizia sia stata pilotata in quanto mio fratello conosce per il suo lavoro molti geometri ed ingegneri edili. Se volessi dimostrare che la perizia e' falsata come dovrei procedere? Come dovrei agire legalmente contro il perito? Grazie.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Io al tuo posto non sarei tanto interessato ad agire legalmente contro qualcuno ma piuttosto a ottenere una valutazione realistica di mercato.

Quindi mi rivolgerei ad almeno 3 agenti immobiliari, che lavorano da anni nella zona e chiederei loro una stima, possibilmente non gratuita, scritta e motivata con comparabili di venduto similare in zona.

Chi è sul mercato può dirti quanto veramente quell'immobile vale oggi.

Quindi tirerei le somme.
 

Leondjk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io al tuo posto non sarei tanto interessato ad agire legalmente contro qualcuno ma piuttosto a ottenere una valutazione realistica di mercato.

Quindi mi rivolgerei ad almeno 3 agenti immobiliari, che lavorano da anni nella zona e chiederei loro una stima, possibilmente non gratuita, scritta e motivata con comparabili di venduto similare in zona.

Chi è sul mercato può dirti quanto veramente quell'immobile vale oggi.

Quindi tirerei le somme.
Non ne ho contattati 3. Solo 2. Purtoppo in casa non posso portare altri periti visto che mio fratello ci abita già e non vuole che si metta in discussione la perizia a lui favorevole. Ho mostrato la planimetria della casa e le foto cercando di non omettere nulla di quanto e presente nella stessa(sia i pregi ovvero gli impianti tecnologici presenti che i difetti quali il gazebo abusivo e la ringhiera del patio qua e la rovinata): tutti mi hanno detto che un immobile in quella zona nello stato in cui è questa villa contesa non vale meno di 180000 euro.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
180-140 = 40
40/2 = 20

Quindi alla fine prenderesti la metà della somma ereditata + 70.000 (invece di 90.000) per vendergli la tua metà di immobile.

Puoi proporre un punto di incontro.

Ma al limite ci rimetti "solo" 20.000 che poi sono teorici perché non è nemmeno detto che il mercato risponda e in che tempi.

Fossi io non mi impelagherei in discussioni che, portate in tribunale, mi costerebbero sicuramente molto di più.

Ma io non sono al tuo posto, vedi tu.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se volessi dimostrare che la perizia e' falsata come dovrei procedere?
La procedura è contenuta nel codice delle valutazioni immobiliari, un insieme di regole e principi condivisi da tutto il mondo immobiliare.
Ci sono verifiche che può fare chiunque e verifiche che possono essere fatte solo da professionisti specializzati.
Si può verificare la fondatezza, la correttezza del metodo, la completezza della procedura ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto