1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. sonoenrico

sonoenrico Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti. Mi dite in un caso di permuta con conguaglio chi paga le spese tecniche e notarili? chiedo scusa ma non mi è mai capitato.
    E poi: si tratta di consuetudine o esiste un riferimento normativo?

grazie mille

2. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    su quale bene si paga l'imposta di registro ... :domanda: imposta catastale e ipotecaria ... :domanda: se soggetta ad IVA :domanda: ... tassazione tra prima e seconda casa ... :domanda: permuta tra privato e costruttore :domanda: ... il conguaglio viene tassato... :domanda:
    Se rispondessi a tutte queste domande , avrai anche la soluzione al tuo quesito :ok: Buon Lavoro

3. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Antò, a queste qui non so rispondere nemmeno io. Poveretto glel'hai fatte troppo difficili :D

4. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Infatti...tra le tre fattispecie esistenti in quale rientri? Privato.Privato? Privato.Soggetto IVA?Soggetto IVA.Soggetto IVA?

5. ingelman

ingelman Oggi è il mio Compleanno!

Agente Immobiliare
    però leggendo così la domanda potrebbe sembrare un'altra, nulla a che vedere con le imposte.
    Ma per spese notarili intendi l'atto fine a se stesso? (escluse imposte) .... spese tecniche riferite a cosa? (relazioni tecniche notarili dove previste? ape?) ....

diciamo che non è che ti sei spiegato proprio bene ...

6. sonoenrico

sonoenrico Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Provo a rispiegarmi. In un contratto di permuta viene tassato l'immobile con il valore catastale più alto. Chi paga le imposte? E gli onorari del notaio? Le relazioni tecniche mi immagino che ogni parte ne paghi una.
    Sono tutti e 2 soggetti a imposta di registro.

7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Nel contratto di permuta, le spese, salvo patto contrario, sono a carico dei contraenti in parti uguali.

A Alessandrofer piace questo elemento.
  8. sonoenrico

sonoenrico Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie Rosa. Mi confermi che non è scritto da nessuna parte ma è solo una consuetudine?

9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    è così perché nella vendita, le spese sono a carico della parte acquirente.
    Nella permuta ciascun contraente è acquirente del bene trasferito dall'altra parte mi spiego? Quindi le spese, quali registro catastali, di trascrizione, notarili e quelle tecniche sono da dividersi in parti eque.

10. sonoenrico

sonoenrico Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie Rosa. Hai confermato la mia idea.

A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina