sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno vorrei sapere quali sono i costi per una permuta tra un terreno e un immobile di una srl tenendo conto che il terreno è di proprietà degli stessi soci e amministratore dell'immobile/i da permutare.
Grazie.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao sanmon
ho visto solo ora leggendo nel forum il tuo quesito senza risposta.
Ti dico la mia sempre con il beneficio d'inventario al fine di sollecitare altre risposte da parte dei colleghi.

Il fatto che da una parte ci si trovi una società srl (persona giuridica con una sua autonoma identità anche fiscale) società a responsabilità limitata ma pur sempre di capitali.

dall'altra dei soci intestatari dell'altro immobile ma comunque da interpretare come persone fisiche .

Questa premessa che è scaturita da un mio raggionamento lascia presupporre che la srl e i soci in questo negozio giuridico siano da intendersi due soggetti distinti e separati.
Tolta la premessa se confermata, e tolte eventuali strade alternative, la risposta è la seguente :

Nel caso di permute tra un soggetto IVA ed un soggetto non IVA, si applica l’IVA
sull’operazione posta in essere dal soggetto IVA e l’imposta di registro sull’altra.
per posta in essere si intende riferita alla parte alienante del bene
acquisto (permuta) appartamento della società regime IVA ... imposta spettante ai soci

terreno dei soci acquisto della società vendita (permuta) soggetta ad imposta di registro pagamento spettante alla società.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao ingelman,ti ringrazio per la risposta al mio quesito.
Comunque quello che hai postato non è proprio chiaro

Buongiorno vorrei sapere quali sono i costi per una permuta tra un terreno e un immobile di una srl tenendo conto che il terreno è di proprietà degli stessi soci e amministratore dell'immobile/i da permutare.
Grazie.
In pratica mi stai dicendo che i soci compreso l'amministratore sono proprietari di un terreno in qualità di persone fisiche (comproprietari)

E la società a responsabilità limitata composta dagli stessi soggetti è intestataria dell'altro immobile ???
Non capisco il senso di questa permuta
c'è qualcosa che mi sfugge o visto l'orario e la stanchezza sono io che non ho ben interpretato
 

sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si vorrebbe intestare la casa ad una persona fisica(che è anche socio della srl) e il terreno passerebbe alla società ci sarebbe anche il discorso delle tasse da pagare e della questione prima casa ma non so se sia possibile e se alla fine non sia un salasso pazzesco per tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto