1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Luvi80

Luvi80 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    scrivo per avere qualche informazione circa il miglior approccio da tenere per un terreno che dovrebbe a breve passare nella proprietà di mia madre. Gli attuali proprietari sono degli zii anziani, che hanno dato procura ad un altro parente per vendere questo terreno. Mia madre vorrebbe comprarlo e successivamente fare una permuta per ottenere uno o due appartamenti per se. Il costruttore interessato si è trovato ma l'accordo è ancora da valutare.
    Ora mi chiedo quale possa essere il modo più conveniente per arrivare all'operazione di permuta, considerato che, con l'acquisto lei dovrà pagare l'imposta di registro l'imposta ipotecaria e catastale. Successivamente con la permuta che altre imposte dovrebbe pagare? Se il terreno vale 130.000 euro e le viene offerto un immobile dello stesso valore, a che spese andrà incontro?
    Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    pagherà l'IVA quando l'immobile potrà essere intestato. Se prima casa 4% diversamente 10%

3. Luvi80

Luvi80 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Grazie Rosa,
    si sarebbe prima casa. Quindi in conseguenza alla permuta si pagherà solo l'IVA? nessuna altra imposta o importo da pagare?

Grazie ancora

4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    si l'IVA perché l'atto di intestazione è un atto sottoposto a I.V.A. compri dal costruttore.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina