cristin

Nuovo Iscritto
Mia madre e le sue due sorelle possiedono una casa ricevuta in eredità dai loro genitori.
Una impresa costruttrice ci ha proposto la vendita della casa in cambio di 3 appartamenti, uno per ogni sorella.
la casa verrebbe venduta al valore di euro 240.000 mentre il valore degli appartamenti sarebbe di euro 300.000 (euro 100.000 ogni appartamento) quindi dovremmo versare all'impresa euro 60.000.
gli appartamenti da acquistare sarebbero:
una prima casa
una seconda casa
una seconda casa però l'appartamento è stato ultimato da più di 4 anni.
Vorrei sapere se, a livello di tasse, è più conveniente una permuta o 2 atti separati, cioè la vendita della casa e gli acquisti degli appartamenti.
grazie
 

cristin

Nuovo Iscritto
A dire il vero non ho trovato casi simili. Da quello che ho capito per la vendita della nostra casa non dobbiamo pagare tasse.
Per l'acquisto degli appartamenti, uno di noi che compra qualeprima casa, pagherà il 4 per cento di IVA, un altro che invece compra come seconda casa, pagherà il 10 per cento di IVA e l'ultimo che compra un appartamento come seconda casa ma si tratta di un appartamento ultimato da 5 anni, pagherà il 3 per cento sulla rendita catastale.

se invece si facesse una permuta si pagherebbe comunque nella misura di cui sopra o come?
grazie per la risposta.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
per una risposta precisa e decisiva ti consiglio di fissare un appuntamento da un notaio che senza dubbi troverà la migliore soluzione per te.
Auguri per la vendita o permuta :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto