• Creatore Discussione Utente Cancellato 80965
  • Data di inizio

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti,

Ho 25 anni e vorrei chiedervi un consiglio sulla mia attuale situazione; lavoro per un franchising famoso nel mondo immobiliare, che ha aperto una nuova sede nella mia provincia.

Questa è la mia prima esperienza in questo settore, fin'ora ho sempre lavorato nell'arredamento d'interni, sto imparando e per me ogni giorno è come tornare sui banchi di scuola.

Ora vorrei condividere con voi alcune mie considerazioni:

1) Non percepisco nessun fisso/rimborso spese dall'agenzia.

2) Lavoro ed acquisisco in una zona molto piccola, infinitamente piccola ad essere sincero, decisa dall'agenzia.

3) Nel caso recedessi dal contratto non percepirei nessuna provvigione sull'immobile acquisito e quindi successivamente venduto (è questa la normale prassi?)

Ora per quanto impegno possa metterci, sto notando delle difficoltà abbastanza oggettive, il fatto di non percepire nessun fisso pesa sulle mie spalle.

Avete avuto esperienze simili nella vostra carriera? Vi ringrazio.
Quanto ti pagherebbero per ogni acquisizione? In che modo ti pagherebbero (ufficiale o non ufficiale ?)

Se te ne vai fra X mesi, come pensi di poter sapere se poi l'immobile di tua acquisizione venga venduto dalla "tua" agenzia ? Immagino dovresti fidarti, quindi è meglio sapere che nulla prenderai, potresti al limite chiedere un accordo di compenso in caso, nel momento in cui te ne vai, ci siano trattative in corso (con il Sig. Pincopallino o altri)

Se la zona è tanto piccola magari vogliono provarti per poi dartene una più grande, oppure le altre sono già coperte da colleghi

Il fisso, almeno come rimborso spese forfettario potrebbe anche dartelo all'inizio, ma di certo non abbastanza per poter campare
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mha..ho qualche dubbio sugli "immobili di lusso" dati in mano a un debuttante assoluto. In passato avevamo gia conversato sul fatto che nel "Circo" abbiamo tutti 50 anni ed i giovin virgulti dei circensi girino anni con il bravo papa' prima di ereditarne i contatti. Pur tuttavia mi a volte mi domando e dico: 1000 euro sono nulla ma dati ad un principiante sbattuto in strada ad """""acquisire"""" sono decisamente TROPPI. Qui un bel giorno ci si dovra tutti sedere e decidere COME E DOVE i giovani agenti impareranno. "Suonare campanelli " puo essere una buona "scuoletta" ma li si inizia e li si rimane..IO stesso avevo proposto al "Capo Circo" la creazione di una scuola interna che liberasse il ripetitivo avvicendamento padre-figlio sentendomi rispondere "se ci pensano loro perche' mai dovrei pensarci io ?" Ecco, qui si parla del settore "Luxury" (che temo che con il franchising ut supra menzionato poco abbia a che fare) pur non togliendo validita' al ragionamento . Oltretutto mi chiedo quanto intelligente sia mandare in giro una persona del tutto incompetente ( e non per sua colpa) con un biglietto da visita nostro..ma forse sono o poco o troppo "evoluto" come e diventato oggi di moda dire. Le varie Camere. camerette, associazioni hanno fatto e fanno cio che fanno MA all atto pratico alla domanda " C E UNA SCUOLA VERA ?" la risposta e' la stessa e a mio avviso sconsolante. ' La strada" per il settore terra-terra o "Il papa'" nel settore luxury. Pensiamoci perche i giovanissimi sono il nostro futuro. Saluti, sono al caffe' e al primo ammezzato della giornata: un Davidoff niente male devo dire..
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se non hai un fisso avrai delle provvigioni interessanti, 50%? datti da fare che recupererai in seguito ciò che ora ti manca, capisco che all'inizio ti sembrerà di lavorare gratis ma stai imparando un mestiere fantastico che ti darà grandi soddisfazioni, l'importante è che l'agenzie sia in grado di offrirti la preparazione che serve.
Un professionista guarderebbe esclusivamente la percentuale delle provvigioni.
Le acquisizioni fatte dovranno esserti riconosciute anche nel caso tu lasciassi l'agenzia.
 
U

Utente Cancellato 80965

Ospite
Quanto ti pagherebbero per ogni acquisizione? In che modo ti pagherebbero (ufficiale o non ufficiale ?)

Se te ne vai fra X mesi, come pensi di poter sapere se poi l'immobile di tua acquisizione venga venduto dalla "tua" agenzia ? Immagino dovresti fidarti, quindi è meglio sapere che nulla prenderai, potresti al limite chiedere un accordo di compenso in caso, nel momento in cui te ne vai, ci siano trattative in corso (con il Sig. Pincopallino o altri)

Se la zona è tanto piccola magari vogliono provarti per poi dartene una più grande, oppure le altre sono già coperte da colleghi

Il fisso, almeno come rimborso spese forfettario potrebbe anche dartelo all'inizio, ma di certo non abbastanza per poter campare
Certo, questo è vero.
Più che fidarmi, l'accordo è stato stabilito dal contratto, potrei chiedere qualche spiegazione in merito a questa mia eventuale scelta.

Sicuramente potrebbero esserci nel tempo (mesi-anni) cambi di zona, per ora sono il referente principale della mia.
 
U

Utente Cancellato 80965

Ospite
@RobertodaBangkok chiaro, non ho problemi a definirmi un "principiante" e nemmeno ad impegnarmi per apprendere.
Ciò che mi rende perplesso è il "tutto sulle mie spalle" riguardante l'acquisizione in un settore con target medio-alto, contratto in esclusiva ed infine, la zona già predefinita.

Le prospettive per imparare sono buone, mentre tutte le altre abbastanza sconsolanti, per ora.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Le prospettive per imparare sono buone
Come fai ad imparare ad acquisire, se sei il "referente principale" della zona che ti hanno affidato ?
C'è qualcuno di esperto che viene in acquisizione con te tutti giorni, o che ti segue comunque ?
O ti mandano anche dai potenziali venditori da solo ( cosa che mi parrebbe demenziale) ?
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
O ti mandano anche dai potenziali venditori da solo ( cosa che mi parrebbe demenziale) ?
Scommetto di si
Come fai ad imparare ad acquisire, se sei il "referente principale" della zona che ti hanno affidato ?
Per questo parlavo della necessita di una vera scuola. Co manca ancora il "luxory" con tutte le variabili che ben sai in mano a un principiante. .

Alemeno non dandoti NULLA che ti segua un esperto ma da come "gira" mi sa che ne hanno pochetti pure loro...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto